Home » Topic » Altri Obiettivi » JUPITER O NON JUPITER?!

JUPITER O NON JUPITER?!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1690401
    kiarakiki
    Partecipante

    A prezzo interessante mi hanno offerto JUPITER 135mm f/3.5 MC e JUPITER 200mmf/4 con adattatore per la eos. Ammetto l’ignoranza su tali ottiche. Qualcuno saprebbe raccontarmi qualcosa a proposio della marca e magari proprio di queste 2 lenti?! Ho provato a fare qualche ricerchina in rete, ma i dubbi mi rimangono! (Sicuramente si sa che non sarebbero stabilizzati però io non disdegno ciò che viene dal passato e quindi dall’analogico..ho appena preso un fantasticissimo Canon 70-210 f/4 a 100 eurini e non me ne pento assolutamente!) Bò raga..mi rifaccio alla vostra sapiente saggenza perchè il made in Russia è ostrogoto per me!! Grazie in anticipo a chi saprà svelarmi l’arcano! (?)

    #1702379
    JeanPierree
    Partecipante

    non conosco il 135 ma possiedo uno jupiter 21M 200mm f/4… beh a parità di tutti i diaframmi in fatto di dettaglio supera il mio canon 90-300 a 200mm… E’ un bestione da oltre 900 grammi, con l’adattatore e chip diventa veramente interessante, ci ho fatto delle foto con soddisfazione ad un concerto di Guccini, il paraluce è integrato nella lente

    #1702386
    Anonimo
    Ospite

    Li ho tutti e due, presi al mercatino per pochi euro, una decina l’uno se non ricordo male….sono ottimi, tutto vero quello gia detto da JeanPierree per il 200 mm di cui posto uno scatto perchè ti possa rendere conto, tieni presente che ho usato anche un duplicatore 2x che come saprai ti riduce la bontà della foto….il 135 è anche migliore…dovrai avere l’adattatore ma credo che già lo sai…. [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_5189.jpg[/IMG]

    #1702731
    JeanPierree
    Partecipante

    🙂 che duplicatore hai usato?! E’ notevole… io ne ho uno kenko anni 90 ma non è proprio il massimo…

    #1702891
    Anonimo
    Ospite

    kenko teleplus mc 4, ogni tanto lo monto….

    #1702895
    Anonimo
    Ospite

    Belle ottiche vintage, io possiedo il 21(200mm) è un f4, pesante come pochi(è un vero carrarmato, tutto in metallo, paraluce compreso) ma mi ha dato soddisfazioni sia su 550D sia sui corpi analogici. Qui una foto fatta con jupiter 21 e 550D, lo sfocato a mio parere è bellissimo. http://www.flickr.com/photos/gibo78/6811070497/in/photostream Ah, io ho l’anello senza chip. La messa a fuoco non è così critica a meno di lavorare a TA e a distanze molto ravvicinate. Lo pagai 2 anni fa 60€ il prezzo dovrebbe essere ancora quello più o meno. 😉

    #1703538
    JeanPierree
    Partecipante

    nei peggiori mercatini si trova anche a meno! 😉

    #1703743
    stevemaster
    Partecipante

    Possiedo il 200mm, pagato 20€ il mio esemplare è un pò lasco nella parte verso l’attacco al corpo macchina, ogni tanto quando metto a fuoco si muove anche il resto, questa cosa più il fatto che pesa il doppio della mia macchina lo rendono piuttosto scomodo. Devo dire che la resa migliore l’ho riscontrata a basse luci, fotografando uno spettacolo di danza, anche se causa mancanza del chip di conferma 3/4 delle foto le ho dovute buttare ma le rimanenti erano carine! All’aperto invece mi ha molto deluso, molto poco nitido, soffre tantissimo di fringing e i colori sono molto slavati, gli scatti all’aperto necessitano sempre di una pesante ritoccatina. Leggendo gli altri commenti mi viene da pensare che sia un problema del mio esemplare e infatti ha una piccola macchiolina al centro della lente ma non credo sia solo quello. Comunque per 20€ non me ne pento, alla fine l’ho comprato solo per testare se quella focale mi andava bene per l’uso che ne faccio perchè ho nella wishlist il 70-200. Consiglio mio: prendilo ma non spenderci più di poche decine di €

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX