Home » Topic » Accessori obiettivi » Kenko Extension Tube

Kenko Extension Tube

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1595914
    edd07
    Partecipante

    Scusate la domanda davvero stupida, ma meglio togliersi ogni dubbio. Il set EF-S può essere montato solo su APS-C e può montare obiettivi EF, oppure può montare solo obiettivi EF-S?

    #1595918
    edd07
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: Le reflex canon aps-c possono montare sia ef-s che ef. Gli obiettivi ef-s non possono essere montati su reflex full frame o aps-h come la 1Dmk dalla serie 1 alla IV.

    xD no, questo lo so 😀 Mi riferivo al kit.. Cioè, è una domanda stupida, e so già la risposta, ma volevo una conferma, per evitare di buttare 150€

    #1596078
    longdream
    Partecipante

    Esiste il kit Kenko Extension Tube con il doppio attacco (EF ed EF-S) che ti risolve il problema. Controlla anche che sia il kit provvisto di contatti elettrici per mantenere tutti gli automatismi tra ottica e corpo macchina.

    #1610011
    edd07
    Partecipante

    Scusate, riprendo la discussione. Ho deciso di provare a fare macro con i tubi senza chip di conferma. Il problema è che non sono riuscito a trovarne nessuno in Italia, ma solo su ebya all’estero. Mi sono convinto a provarci perchè costano davvero poco, 2-3€!! Conoscete qualcuno che li venda in Italia? I negozi di fotografia fisici li hanno?

    #1610061
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da edd07: Mi sono convinto a provarci perchè costano davvero poco, 2-3€!! Conoscete qualcuno che li venda in Italia? I negozi di fotografia fisici li hanno?

    A quel prezzo credo proprio che in Italia troverai ben poco. Dubito inoltre sulla qualita’ di quei tubi. E’ vero che non ci sono lenti ma potresti avere problemi negli innesti dati i giochi costruttivi tutti da verificare… A questo punto ritengo decisamente piu’ opportuno pensare di acquistare una lente Close-Up

    #1610121
    edd07
    Partecipante

    Che RR raggiungo con la close-up? Ne esistono di vari tipi? Tralasciando il costo, meglio i tubi o la lente?

    #1610123
    fireblade
    Partecipante
    #1610129
    alexfian
    Partecipante

    Ho acquistato quei tubi su ebay e quando li ho ricevuto ho deciso che non avrebbero mai toccato la mia macchina! Valgono per quello che costano, libero ingresso alla polvere assicurato e attacco grossolano con il pericolo di danneggiare l’attacco del corpo macchina. Altamente sconsigliati!!!! Ciao

    #1610191
    edd07
    Partecipante

    Inanzitutto grazie Alex per avermi salvato da una delusione sicura =) Sandro, quel sito è eccezionale! Dopo aver letto le tre parti sulla macrofotografia mi sto accingendo a leggere il resto. Scritto benissimo, comprensibile e soprattutto DIMOSTRATO. Non ti da dogmi, ti spiega il PERCHE’ dei fenomeni ottici. Detto questo, mi sono meravigliato enormemente quando ho notato che con 50mm di prolunga, il 60 macro canon può raggiungere un rapporto di riproduzione pari a 2x. E dire che stavo risparmiando per il 100 macro. Se spendo 400€, voglio che mi si aprano diverse possibilità davanti, e un maggior ingrandimento può essere una buona soluzione. Altrimenti l’altra potrebbe essere un tamron 90mm con 3 tubi, per un delta di tiraggio pari a 68mm [36+20+12 kenko]. Raggiungerei un RR di circa 1.75x, che non mi sembra male, contro l’1.68x che avrei sul 100 macro. Oppure potrei usare una close up + un tubo più corto, così da perdere meno luminosità. Da provare in ogni caso. Quando avrò messo da parte i soldini per questi obiettivi vi farò sapere 😀 Mi chiedevo, per non spendere queste cifre.. C’è un macro “vintage” 1:1 di buona qualità, sui 50-60€in giro?

    #1610219
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da edd07: Se spendo 400€, voglio che mi si aprano diverse possibilità davanti, e un maggior ingrandimento può essere una buona soluzione. Altrimenti l’altra potrebbe essere un tamron 90mm con 3 tubi, per un delta di tiraggio pari a 68mm [36+20+12 kenko]. Raggiungerei un RR di circa 1.75x, che non mi sembra male, contro l’1.68x che avrei sul 100 macro.

    In questo ragionamento stai dimenticando un parametro fondamentale della fotografia Macro e cioe’ la distanza dal soggetto Se sei intenzionato a fotografare oggetti inanimati tutto bene ma se pensi di voler fotografare qualche insetto be’… preparati a cocenti delusioni. Chi acquista il 100 Macro (ancor piu’ il 180) non e’ perche’ ha voglia di buttare i suoi soldi ma perche’ ha necessita’ di una distanza operativa che col 60 macro (soprattutto se attacchi i tubi) ti puoi semplicemente scordare. Non pensare di poterti sempre avvicinare all’animaletto a qualche millimetro con lui che si mette in posa con un bel sorriso… Purtroppo la formula magica non ce l’ha nessuno. [lo]

    #1610223
    alexfian
    Partecipante

    Per non spendere tanto puoi seguire l’esempio di Neodymium: forum_forum.asp?forum=14&section=53&post=405311&page=1 Ciao.

    #1610225
    alexfian
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: In questo ragionamento stai dimenticando un parametro fondamentale della fotografia Macro e cioe’ la distanza dal soggetto Se sei intenzionato a fotografare oggetti inanimati tutto bene ma se pensi di voler fotografare qualche insetto be’… preparati a cocenti delusioni. Chi acquista il 100 Macro (ancor piu’ il 180) non e’ perche’ ha voglia di buttare i suoi soldi ma perche’ ha necessita’ di una distanza operativa che col 60 macro (soprattutto se attacchi i tubi) ti puoi semplicemente scordare. Non pensare di poterti sempre avvicinare all’animaletto a qualche millimetro con lui che si mette in posa con un bel sorriso… Purtroppo la formula magica non ce l’ha nessuno. [lo]

    Confermo, ho un Tamron 90 e non sono ancora riuscito ad andare oltre la lumaca!!! ):( [ner] ):(

    #1610231
    edd07
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: In questo ragionamento stai dimenticando un parametro fondamentale della fotografia Macro e cioe’ la distanza dal soggetto Se sei intenzionato a fotografare oggetti inanimati tutto bene ma se pensi di voler fotografare qualche insetto be’… preparati a cocenti delusioni. Chi acquista il 100 Macro (ancor piu’ il 180) non e’ perche’ ha voglia di buttare i suoi soldi ma perche’ ha necessita’ di una distanza operativa che col 60 macro (soprattutto se attacchi i tubi) ti puoi semplicemente scordare. Non pensare di poterti sempre avvicinare all’animaletto a qualche millimetro con lui che si mette in posa con un bel sorriso… Purtroppo la formula magica non ce l’ha nessuno. [lo]

    Sisi, sicuramente. Almeno per ora, il macro non derivava dalla visione di foto di insetti o aracnidi, ma da foto alla flora locale. Ho letto tutto nel sito linkatomi da fireblade. Ognimodo, anche grazie all’esempio di Alex, ho deciso di prendere una close-up e dei tubi per adesso, che in ogni caso sfreutterei comunque più in là con il 100 macro, o il 90 tamron. Soldoni permettendo 😀

    #1610437
    edd07
    Partecipante

    Ragazzi, scusate, posso avere un parere su queste lenti? http://cgi.ebay.it/KIT-SET-4-FILTRI-lente-CLOSE-UP-MACRO-1-2-4-8-67-mm-/300481805054?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item45f61c7afe Non ho bisogno di tutto il kit, ma solo di quella da 2 diottrie. Quindi beh, le altre sarebbero solo per sperimentare ingrandimenti maggiori. Mi accontento anche di una sola lente da 2 diottrie comunque 😀 Alternative più o meno sullo stesso prezzo?

    #1610444
    alexfian
    Partecipante

    Inserzione rimossa, credo dovrai cercare ancora. Ciao!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX