- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 9 mesi fa da Luca Lupi.
-
AutorePost
-
Febbraio 15, 2018 alle 6:54 pm #1861115MattiaPartecipante
Salve a tutti, vorrei un consiglio.
Posseggo una Canon 1300d con kit standard 18-55 EFS.
Prevalentemente faccio fotografia di paesaggi urbani e natura, ma devo ammettere che una sbirciatina al mondo portrait non mi dispiacerebbe.
vorrei sapere, secondo voi, quali sono le ottiche da avere e portare in viaggio, e quali potrebbero andare anche bene per il portrait.
Es. (spero di non dire una cavolata altrimenti vi autorizzo a radiarmi dal forum 😀 ) So che nei portrait si utilizza molto il 50mm, mentre nei paesaggi si usa l’85 mm, non potrei usarlo anche nei portrait o viceversa usare un 50 mm nei paesaggi?…in caso ho detto baggianate cercate di spiegarmi il motivo, vorrei imparare quanto più possibile…grazie!!! [can]Febbraio 15, 2018 alle 7:37 pm #1861116Luca LupiPartecipanteCiao e benvenuto sul Forum
Diciamo che non esiste una focale che si può utilizzare solo per un genere e per nessun altro 🙂
La creatività abbatte qualsiasi limite in questo senso.
Detto questo, per i ritratti si privilegia in genere una lente con focale medio tele luminosa, quindi 85 100 o 135 mm.
Il 50mm è un obiettivo molto versatile, da utilizzare in diverse applicazioni.
Tutto questo però, attenzione, fa riferimento al formato 35mm, in digitale full frame, mentre la tua macchina ha formato APS-C, il che significa che qualsiasi ottica tu ci monti inquadrerà come inquarerebbe su full frame moltiplicata per 1,6.
Quindi un 50mm inquadrerà come un 80mm, un 85 come un 136, e un 135 come un 200.Ora, ciò detto, tu sei solo all’inizio, pertanto non ti consiglio di fiondarti in acquisti di obiettivi che poi potrebbero rivelarsi di scarso utilizzo.
Comincia a familiarizzare con il 18-55 che hai a corredo, a capire come cambia la ripresa a seconda delle diverse focali a cui lo utilizzi, al massimo valuta l’acquisto di un 55-250 che ti permetterà con poco esborso e buona qualità di sperimentare anche le focali più lunghe.Febbraio 16, 2018 alle 2:07 am #1861120MattiaPartecipante[quote=”Lookaloopy” post=680050]Ciao e benvenuto sul Forum
Diciamo che non esiste una focale che si può utilizzare solo per un genere e per nessun altro 🙂
La creatività abbatte qualsiasi limite in questo senso.
Detto questo, per i ritratti si privilegia in genere una lente con focale medio tele luminosa, quindi 85 100 o 135 mm.
Il 50mm è un obiettivo molto versatile, da utilizzare in diverse applicazioni.
Tutto questo però, attenzione, fa riferimento al formato 35mm, in digitale full frame, mentre la tua macchina ha formato APS-C, il che significa che qualsiasi ottica tu ci monti inquadrerà come inquarerebbe su full frame moltiplicata per 1,6.
Quindi un 50mm inquadrerà come un 80mm, un 85 come un 136, e un 135 come un 200.Ora, ciò detto, tu sei solo all’inizio, pertanto non ti consiglio di fiondarti in acquisti di obiettivi che poi potrebbero rivelarsi di scarso utilizzo.
Comincia a familiarizzare con il 18-55 che hai a corredo, a capire come cambia la ripresa a seconda delle diverse focali a cui lo utilizzi, al massimo valuta l’acquisto di un 55-250 che ti permetterà con poco esborso e buona qualità di sperimentare anche le focali più lunghe.[/quote]Grazie mille!!! solo così mi hai aperto un mondo [ado] …perché io la storia di full frame e APS-C mica l’avevo capita!…per tanto il 55-250 lo avevo già valutato effettivamente, però dopo aver visto i limiti della mia focale attuale, (in pratica ho cercato di fare delle foto ad uno stage di ballo, con dei risultati pessimi quando inquadravo il volto delle ragazze a 55mm) volevo provare una focale fissa, visto che ne sento tanto parlare su internet.
Per questo chiedevo una focale che si adattasse facilmente, considerando anche che un 50mm lo trovo sui 50€ usato…
Ma dove posso trovare notizie più approfondite su full frame e APS-C?!?! (scusa ne approfitto visto che ci sono, magari qui avete una sezione dedicata )…Febbraio 16, 2018 alle 11:21 am #1861122 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.