- Questo topic ha 10 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 10 mesi fa da rpolonio.
-
AutorePost
-
Settembre 19, 2006 alle 11:02 pm #1243097salvinoPartecipante
Carissimi colleghi quale kit pulizia migliore mi consigliereste per una reflex? Grazie tante.
Settembre 23, 2006 alle 1:12 pm #1243415longdreamPartecipanteBenvenuto nel nostro forum, nella tua richiesta non specifici se la tua è una reflex digitale o analogica. Comunque per quanto riguarda la pulizia esterna è consigliabile un panno antistatico asciutto e un pennello a setole morbidissime. Se hai particolari esigenze di “sporco” puoi inumidire sia il panno che il pennello con i liquidi in vendita nei negozi specializzati di fotografia. Per le ottiche consiglio le cartine ed i liquidi specifici facendo attenzione a non usare i liquidi per le lenti degli occhiali perchè alcune marche non vanno bene per le lenti delle ottiche fotografiche. Esistono anche delle “penne” con applicato uno spazzolino che sembrano molto utili per pulire lenti e filtri sopratutto sul bordo, accanto alla ghiera, dove con le cartine è difficile agire. Il mirino può essere pulito con un cotton fioc leggermente inumidito di liquido per fotocamere. Internamente si può pulire anche lo specchio con gli stessi liquidi delle ottiche ma qui si deve avere molta accortezza nel non esercitare troppa pressione o sfregamento perchè lo specchio è vincolato ad un meccanismo di precisione e pressioni anomale possono portare fuori taratura il tutto. Infine se hai una reflex digitale e hai necessità di pulire il sensore (solo se ricontri macchie di polvere sulle foto) la cosa si complica. Il sensore è il cuore della fotocamera, la parte che costa di più, e pulizie di contatto sarebbero da attuare solo in casi estremi; per questo ti rimando ad un link molto dettagliato: http://puliziaccd.altervista.org/index.html
Settembre 25, 2006 alle 3:56 am #1243527salvinoPartecipanteGrazie di cuore per la tua risposta,ma vorrei chiederti se non ti è troppo di disturbo una marca di kit per pulizia che potrei ordinare anche su sanmarinophoto.com. Sai dirmi quale potrei scegliere come migliore?Marca e modello? Grazie di cuore.
Settembre 25, 2006 alle 1:57 pm #1243549longdreamPartecipanteNon so quali prodotti sono in vendita su sanmarinophoto ma credo puoi trovarvi sicuramente i kit della Hama, Fellowes, e Kodak. Questi sono quelli che mi vengono in mente sul momento. Un saluto.
Gennaio 9, 2007 alle 9:00 pm #1251998gnorpyPartecipantescusate…io per pulire la lente dell’obbiettivo esterna da una ditata ho usato una “pezzuola” di microfibra ….credete che con queata operazione abbia rovinato lo strato antiriflesso? :~(
Gennaio 9, 2007 alle 9:15 pm #1251999dwaimPartecipantespero di non essere smentito ma non credo che tu abbia fatto danni allo strato antiriflesso…
Gennaio 9, 2007 alle 9:27 pm #1252000gnorpyPartecipanteGrazie dwaim…….. mi hai tolto un peso dal cuore…….. dopo aver letto discussioni su tutte queste sofisticatissime tecniche di pulizia cominciavo a preoccuparmi non poco… :pp una pompetta da clistere comprata in farmacia potrebbe andar bene per il futuro? grazie ancora
Gennaio 9, 2007 alle 9:32 pm #1252001giangiusAmministratore del forumpotete trovare anche prodotti specifici su ramaidea, tra l’altro scontati per i Canoniani 😉
Gennaio 9, 2007 alle 9:49 pm #1252006asterix115Partecipanteuna pompetta da clistere comprata in farmacia potrebbe andar bene per il futuro? grazie ancora
Non credo sia una buona scelta per vari motivi: 1. normalmente per mantenere intatta la plastica vengono cosparse di talco; 2. il flusso d’aria non e’ proprio potente. In giro su eBay o anche in negozi su internet ci sono delle pompette di colore azzurro che possono fare al tuo caso. Il prezzo non supera i 10 euro. [lo]
Gennaio 9, 2007 alle 9:52 pm #1252007riklomPartecipantecon una pompetta USATA secondo me il problema del talco viene risolto
Gennaio 9, 2007 alle 11:59 pm #1252030rpolonioPartecipanteOriginariamente inviato da gnorpy: scusate…io per pulire la lente dell’obbiettivo esterna da una ditata ho usato una “pezzuola” di microfibra ….credete che con queata operazione abbia rovinato lo strato antiriflesso? :~(
Macchè, ci mancherebbe altro, io lo faccio spesso con la microfibbra, vabbè che le lenti sono delicate e hanno dei trattamenti superficiali delicati, ma non sono mica fatte di formaggio!!! Per la pompetta è meglio che compri una specifica per fotocamere. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.