Home » Topic » Accessori fotocamere » Kit Pulizia Canon x lenti

Kit Pulizia Canon x lenti

  • Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da longdream.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1367214
    johnnystecco
    Partecipante

    Ho comprato il kit della Canon per la pulizia delle lenti e oltre al panno ci sono anche dei fogliettini molto leggeri bianchi. A cosa servono? Grazie

    #1367216
    fireblade
    Partecipante

    E’ probabile che si tratti di carta di riso da usare (con l’apposito liquido) per la pulizia delle lenti. [lo]

    #1367457
    johnnystecco
    Partecipante

    Ma il liquido lo si applica direttamente sulla lente o sul foglio? Grazie

    #1367461
    reynolds
    Partecipante

    Il liquido si deve applicare solo se c’è molto sporco, perchè facilmente lascia degli aloni. Prima di tutto una energica soffiata con una pompetta per eliminare residui di polvere, poi, se è molto sporco,due goccie (due, non di più) sulla lente, nel punto più sporco, e poi pulisci SUBITO prima che evapori con la salvietta, con movimenti circolari. Osserva bene la lente sotto una buona luce, e se trovi delle tracce, puoi usare benissimo uno scottex, purchè bianco e a trama completamente liscia,due alitate sulla lente e immediata pulizia con movimenti circolari e la lente tornerà come nuova.

    #1368799
    johnnystecco
    Partecipante

    Mi è venuto un dubbio, potrei utilizzare il liquido del kit lenti x pulire il monitor della macchina fotografica? Grazie

    #1368846
    reynolds
    Partecipante

    Il display posteriore si pulisce perfettamente con una spugnetta da piatti imbevuta di acqua e ben strizzata, poi lo puoi asciugare con uin panno morbido pulito. Se dopo tale operazione rimane qualche graffio, non c’è nulla che te lo possa togliere.

    #1379620
    Fasterfxx
    Partecipante

    non converrebbe usare acqua deionizzata per evitare tracce calcaree?

    #1379626
    aleppu
    Partecipante

    io per non rischiare (per il display posteriore) ho preso le pellicole coprischermo su ebay si trovano a poco….cosi poi per la pulizia puoi usare una salvietta per gli occhiali o roba del genere senza rischi di graffi allo schermo!!!

    #1380424
    Fasterfxx
    Partecipante

    io per non rischiare (per il display posteriore) ho preso le pellicole coprischermo su ebay si trovano a poco….cosi poi per la pulizia puoi usare una salvietta per gli occhiali o roba del genere senza rischi di graffi allo schermo!!!

    io pure prese pellicole su ebay dal tedesco, solo che il risultato finale non mi entusiasma, sembra che il display sia sporco o un po graffiato (con la pellicola sopra)…

    #1501788
    marsss
    Partecipante

    riesumo questo thread per chiedere consigli su come pulire le ottiche. ho un 24-70 e ho il terrore anche di avvicinarmi alla lente che soprattutto nella parte posteriore vedo leggermente sporca di polvere. Sul davanti ho messo un filtro Uv che pulisco con una pezzetta per gli occhiali o a volte inumidendo uno scottex e poi asciugando per bene con un altro asciutto. Consigli?

    #1501842
    longdream
    Partecipante

    Per la pulizia delle lenti procedo nella maniera che segue. Soffiata con pompetta per allontanare qualsiasi residuo di sporco che possa graffiare le lenti ed eventalmente anche una leggera passata con il pennelletto. Successivamente usare un foglietto di carta di riso imbevuto con qualche goccia di prodotto specifico per lenti fotografiche, o le apposite salviettine imbevute, cercando di togliere gli aloni di sporco. Asciugare senza strofinare con altra carta di riso o panno in microfibra. Evitare i liquidi per le lenti degli occhiali, che spesso non sono adatti alle lenti fotografiche, e l’acqua per il fatto che ha una componente calcarea e spesso anche di cloro. Non avendo a disposizione un detergente per lenti fotografiche si può ovviare alitando sulla lente evitando così di effettuare pulizie a secco poco indicate.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX