- Questo topic ha 27 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da tecnico73.
-
AutorePost
-
Aprile 11, 2011 alle 11:58 am #1640484tecnico73Partecipante
ragazzi pensavo di aver postato tutto invece ha dimenticato la seconda pagina [IMG]public/imgsforum/2011/4/Compard_C41_Instructions-2a.JPG[/IMG] qui ci sono i tempi e le temperature
Aprile 11, 2011 alle 12:08 pm #1640486firebladePartecipanteOriginariamente inviato da tecnico73: da quello che leggo sembra, ci sia la possibilità di utilizzarlo in tank a 25°
Buona fortuna.
Aprile 11, 2011 alle 12:17 pm #1640487tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Buona fortuna.
grazie Sandro [gra] [gra] le prove le faccio con una pellicola da 1 euro che ha scattato mio figlio (5 anni) “al massimo butto 25 euro” come detto in precedenza, dopo le prove vi metterò al corrente del risultato
Aprile 11, 2011 alle 1:46 pm #1640497CarlinoGPartecipanteLa sperimentazione accresce la cultura, attendiamo i tuoi risultati. Comunque ti consiglierei di testare il kit con una pellicola buona e ben esposta, non che dubiti delle potenzialità di tuo filgio ma non si sa mai.
Aprile 11, 2011 alle 2:01 pm #1640498MultimaxPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Si, sempre nell’ottica del recupero. Se non recuperi puoi saltare l’arresto.
1) quindi ipotizzando un recupero dello sviluppo, il bagno d’arresto va utilizzato anche facendo piu’ sessioni di sviluppo nella stessa giornata, stressando al limite del n.rulli, la parte di sviluppo prelevata? o per recupero intendi un utilizzo ad intervalli di gioni/settimane? 2) va bene utilizzarlo nella diluizione per il bn, 1+19?
Aprile 11, 2011 alle 3:04 pm #1640508firebladePartecipanteOriginariamente inviato da CarlinoG: Comunque ti consiglierei di testare il kit con una pellicola buona e ben esposta, non che dubiti delle potenzialità di tuo filgio ma non si sa mai.
Saggio consiglio. Se puoi esponi per luce incidente: se sbagli esposizione non saprai a chi dare la colpa.
Originariamente inviato da Multimax: 1) quindi ipotizzando un recupero dello sviluppo, il bagno d’arresto va utilizzato anche facendo piu’ sessioni di sviluppo nella stessa giornata, stressando al limite del n.rulli, la parte di sviluppo prelevata? o per recupero intendi un utilizzo ad intervalli di gioni/settimane? 2) va bene utilizzarlo nella diluizione per il bn, 1+19?
1. Tieni presente che più conservi le soluzioni di lavoro peggio è. Il bello del farsi il colore in casa è poter usare prodotti freschi. Se entri nella trappola della falsa economia, tanto vale farsi fucilare da un laboratorio. Col kit E6 ogni sviluppo mi costa 1,28 euro (due rulli 135 oppure un rullo 120). Il risparmio è evidente, allungare il brodo invece ti espone a rischio di dover buttare il lavoro, quindi è controproducente. 2. Si.
Aprile 11, 2011 alle 3:30 pm #1640518MultimaxPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Se entri nella trappola della falsa economia, tanto vale farsi fucilare da un laboratorio.
🙂
Il risparmio è evidente, allungare il brodo invece ti espone a rischio di dover buttare il lavoro, quindi è controproducente.
Si è vero, infatti intendevo accumulare piu’ pellicole e iniziare le diluizioni minimizzando il lasso di tempo tra il primo e l’ultimo sviluppo.
Aprile 11, 2011 alle 3:48 pm #1640523MultimaxPartecipantex fire: con la dose di 250ml impostata in tabella quante pellicole riesci a sviluppare, prima buttarla?
Aprile 11, 2011 alle 5:27 pm #1640555tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da CarlinoG: La sperimentazione accresce la cultura, attendiamo i tuoi risultati. Comunque ti consiglierei di testare il kit con una pellicola buona e ben esposta, non che dubiti delle potenzialità di tuo filgio ma non si sa mai.
;hm come detto con Sandro ho dei dubbi sul risultato finale, sulla fattibilità dello sviluppo non ci sono dubbi, leggendo le indicazioni, nelle ultime righe si menziona la tank della AP mini compact e AP compact a 2 spirali, sono 2 tank per lo sviluppo manuale, ma prima di sviluppare dei rulli buoni provo con uno che non ha nessuna importanza, anche se non ottimale sicuramente qualcosa viene fuori, poi, da quello che ottengo vedo il da farsi, anche perché mi resta il problema di come raggiungere i 25° e poi riuscire a mantenerli il più costantane possibile, alla temperatura di 20° il tempo di sviluppo si aggira in torno ai 20 minuti un po tanti (?)
Aprile 11, 2011 alle 5:32 pm #1640556firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Multimax: x fire: con la dose di 250ml impostata in tabella quante pellicole riesci a sviluppare, prima buttarla?
Come ho scritto poco sopra, sono nemico delle false economie. Quindi sempre sviluppo fresco. Normalmente faccio due pellicole alla volta (135) oppure una 120. A volte addirittura faccio una sola pellicola 135 con 150ml e la tank 1510. Non ho tanta voglia di ammucchiarmi il lavoro; il risparmio in ogni caso è notevole anche usando sempre prodotto fresco.
Aprile 11, 2011 alle 5:49 pm #1640563MultimaxPartecipanteOriginariamente inviato da tecnico73: ..anche perché mi resta il problema di come raggiungere i 25° e poi riuscire a mantenerli il più costantane possibile, alla temperatura di 20° il tempo di sviluppo si aggira in torno ai 20 minuti un po tanti (?)
beh prova quello a 25°, nella tab. che hai postato c’è scritto 13 min. (Eviterei quello a 20).
Aprile 11, 2011 alle 6:54 pm #1640584tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da Multimax: beh prova quello a 25°, nella tab. che hai postato c’è scritto 13 min. (Eviterei quello a 20).
per mantenere la temperatura costante nei bagni del B/W ho un riscaldatore per acquari tropicali con termostato, con quello provo ad immergerlo nel cilindro graduato per provare ad innalzare la temperatura a 25°, la tank immersa a bagno maria per mantenere la temperatura il più costante possibile ;hm ;hm
Aprile 13, 2011 alle 12:01 pm #1641016tecnico73Partecipanteho fatto delle prove con acqua, 300ml di acqua con un riscaldatore per acquario raggiunge una temperatura di 32° e impiega 10 minuti per dissipare 3°c, arrivando a 29 gradi in condizioni statiche, in fase di ribaltamento e con il film che assorbe calore, la soluzione impiega meno di 10 minuti a dissipare 3°. ok come inalare la temperatura prima dello sviluppo ci sono, ora non mi resta che fare prove con la tank e una pellicola vecchia per mantenere il più costante possibile la temperatura a 25° ora vedo la cosa più possibile e vicina
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.