Home » Topic » Generica » kitesurf

kitesurf

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    tobetoday
    Partecipante

Posto una mia immagine tratta da una sequenza fatta qualche giorno fa dalla spiaggia e poi croppata. (ritagliata) per http://www.kiteforum.it sebbene fosse una bella giornata di sole i colori non mi piacciono molto, è il bilanciamento del bianco non corretto? Dimtemi cosa devo migliorare, x favore! Ho utilizzato: macchina Canon 40D obbiettivo Ef 70-200 F4L IS USM IS su “1”

delfino_oceano
    Partecipante

è risaputo che per questo sport i mm non sono mai troppi e credo che qui mancassero un bel po’,inoltre la scogliera stagliata nel fondo in entrambi i lati non ti ha aiutato nella composizione.Nel leggere i dati di scatti salta subito all’occhio gli iso 800,come indicato la giornata era soleggiata,400 non bastavano? L’autofocus come lo usi?Nel punto centrale?Probabilmente nella fretta di catturare il momento del salto non hai fatto caso alla messa a fuoco,mi spiego meglio,hai tenuto sotto tiro il soggetto ma al momento di scattare la posizione non era più la stessa. Attendi comunque altri pareri,di persone più preparate ed esaurienti.

tobetoday
    Partecipante

gli iso li ha dati la macchina in auto grazie per le altre dritte

vitruvian
    Partecipante

io non userei la 40D in automatico ma cercherei di domarla in semi… sicuramente in Tv o Av (in cui scegli tu gli iso) la resa è migliore..

karter
    Partecipante

Ciao, Sono un surfista da 10 anni, faccio il fotografo da 2. Be gli scatti non sono male. Purtroppo in Italia la difficoltà a seguire questi sport è maggiore rispetto ad altri paesi. Surfisti bravi ce ne sono pochi e le foto non sono mai accattivanti se non si fotografano manovre radicali…. Sono d’accordo con chi ha scritto che usare la 40 d in automatico ti limita molto. Poi un consiglio. Non buttare via il tempo cercando di fotografare ogni volta che ci sono le condizioni per il kite… Cerca piuttosto di fotografare il kite con le condizioni giuste di vento, ma anche di nitidezza nell’aria, luce e tutto ciò che ti può aiutare a rendere la foto nitida. In particolare ti consiglio di fotografare all’alba o al tramonto. Usa la messa a fuoco in servo e cerca di tenerti più basso che puoi con l’iso, scattando anche fino a 1/250 di secondo. Possibilmente utilizza focoli lunghe e cerca di evitare moltiplicatori. Ciao [IMG]public/imgsforum/2007/MG1_0134_crop7.JPG[/IMG]

karter
    Partecipante

Dimenticavo…. La foto 2 è un po’ troppo croppato. Lascerei più aria intorno alla figura…. La foto 3 è ottima perchè il tipo sta grabbando la tavola ed è considerata una manovra, peccato per l’iso che disturba un po’ e la foto risulta poco nitida…. Posto una foto di Fuerteventura fatta con la 350d. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5890.jpg[/IMG]

cmoster
    Partecipante

Bè le immagini a parer mio non sono proprio da buttare… Sul fatto della seconda fuori fuoco il motivo è che non avevi impostato AF Servo… Per quanto riguarda gli iso 400 potevano bastare e a quel livello la 40d è ottima come rumore… Sul discorso della luce, bè c’è poco da fare, è come dice giustamente karter, bisogna attendere il momento giusto di tutte le variabili in gioco (che sono molte) e sperare che qualche surfista faccia una bella manovra in posa perfetta… E’ sempre pur vero che in italia è sempre difficile trovare soggetti che facciano manovre spettacolari in continuazione… Matteo

karter
    Partecipante

Per quanto riguarda la messa a fuoco io utilizzo quasi sempre il punto centrale e la modalità Servo(che segue il soggetto in movimento). A volte per dare dinamicità allo scatto uso un 300mm che mi permette di avere un’inquadratura un po’ più larga(dato che i soggetti sono sempre molto lontani) e poi faccio dei crop decentrando il soggetto a seconda della posizione del surfista…. Per quanto riguarda l’iso, cerca di tenerti più basso che puoi, anche se a volte , con giornate nuvolose per mantenere un po’ di velocità nei tempi di scatto è normale usare iso alti. Questi ti possono servire anche per riuscire ad usare un diaframma più chiuso, dato che con i tele e il diaframma aperto la profondità di campo è molto ridotta e di conseguenza la messa a fuoco deve essere perfetta per non avere un’immagine poco nitida. Ciao a tutti

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX