Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Koroll35 Bencini – messa a fuoco bloccata

Koroll35 Bencini – messa a fuoco bloccata

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1691695
    Bf109
    Partecipante

    Buon giorno, ho recuperato la mia vecchissima Bencini Koroll 35 di quando ero bambino, ma con mia sorpresa la ghiera del fuoco è bloccata. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto? Grazie

    #1691952
    Gionny
    Partecipante

    Immagino che si sia bloccato il lubrificante o che si sia infiltrata della polvere. Io tenterei, prima, di scaldarla, magari mettendola dentro un sacchetto di plastica resistente alle alte temperature e soffiandoci sopra con un asciugacapelli. Se c’è lubrificante rappreso dovrebbe ammorbidirsi. Se questo non bastasse proverei a dare delle bottarelle con un martellino di gomma morbida per smuovere la ghiera. Se tutto questo non bastasse, allora l’unica cosa è lo smontaggio e la revisione, ma è meglio farlo fare ad un riparatore.

    #1692337
    Bf109
    Partecipante

    Grazie Gionny, non ci avevo pensato, ottima idea! Mi sa che il portarla in assistenza superi il valore della macchina che è di 20euro. E’ una macchina italianissima (non reflex) con due soli diaframmi inpostabili 8-16 cinque tempi di scatto(c’è anche la posa B!) e pensavo di giocarci un pò con un rullino B/N… Speriamo [lo]

    #1692589
    mirkuzzeio
    Partecipante

    Assolutamente niente di tutto ciò…proprio qualche giorno fa ho tirato fuori la mia Comet II che presentava lo stesso identico problema…copri l’obiettivo con un pezzetto di fazzolettino e poi spruzza nella scanalatura della ghiera di messa a fuoco del liquido sbloccante (tipo lo svitol) ma sintetico al silicone. Aspetta un pò e poi ripeti l’operazione due o tre volte se è il caso. Adesso la ghiera scorre fluida che è una bellezza e non c’è l’ombra di unto! ciao! 😀 PS: io ho usato questo… http://www.fertecnica.it/shop/img/p/455-536-large.jpg

    #1692596
    gloster1974
    Partecipante

    Il lubrificante a base siliconica e’ perfetto per questo utilizzo ma va usato con mota cautela , in queste macchine tutto e’ collegato e se si esagera possiamo ritrovarci una bella pellicola su diaframma e lenti (!) spruzzare si ma poco.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX