Home » Topic » Street » L’ attesa di un nuovo…maiale

L’ attesa di un nuovo…maiale

• Questo topic ha 25 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da gianandreaL.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    toniomarino
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2012/11/IMG_8643_1_conv.jpg[/IMG]

Itzer
    Partecipante

Street o no, è una foto che avrebbe senso in un contesto di denuncia sociale, non certo in un forum di fotografia. Se cominciassimo tutti a postare simili miserie… Oltretutto è anche una foto senza pregio alcuno e davvero non capisco perchè tu l’abbia postata.

tecnico73
    Partecipante

la critica di Itzer la vedo un pelino esagerata, vero che la foto non ha nessun pregio alcuno, ma il titolo ed il contesto non sono fuori luogo, la fotografia come denuncia, anche qui si possono discutere e denunciare degrado sociale lo scatto per quanto semplice parla da sola

saltino87
    Partecipante

effettivamente la foto non mi sembra il massimo.. ma più che altro non mi da l’idea che mi sembra volessi comunicare col titolo.. senza l’allusione che il titolo si porta dietro avrei pensato ad una semplice signora in attesa seduta su di una sedia, il contesto non mi fa pensare a nient altro onestamente(l’abbigliamento, la borsina, il luogo).. poi magari è ingenuità mia o non ho compreso bene il messaggio.. [lo]

barbara_74
    Partecipante

Mah, sinceramente è una foto di denuncia e mi sembrano esagerate certe affermazioni. Allora si dovrebbe condannare anche altre foto di reportage che ho visto in questo sito. Tonio, forse avrei tagliato via quel disturba che si vede in basso e avrei tagliato la foto a sinsitra in modo che lo sguardo del soggetto abbia piu’ aria. E poi, avrei tentato una pp che vada ad indurire la foto (magari aumentare i contrasti per esempio) per cercare di dare piu’ drammaticità alla foto.. Spero di essermi spiegata bene! [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Trovo interessante il contrasto tra il vistoso ombrello biancorosso e l’abbigliamento stranamente modesto della malcapitata unito all’ambiente circostante, contrasto secondo me ben enfatizzato dalla post-produzione. Concordo con le ipotesi di Barbara su un possibile diverso taglio. [lo]

toniomarino
    Partecipante

Originariamente inviato da Itzer: Street o no, è una foto che avrebbe senso in un contesto di denuncia sociale, non certo in un forum di fotografia. Se cominciassimo tutti a postare simili miserie… Oltretutto è anche una foto senza pregio alcuno e davvero non capisco perchè tu l’abbia postata.

Possiamo discutere della foto …dei bianchi bruciati….del fatto che piaccia o non piaccia …dell’orizzonte storto o della macchia al sensore … il messaggio può arrivare e può non arrivare , può emozionare oppuramente no…..molto dipende dalla propria sensibilità che per fortuna non è uno standard assoluto ma mi chiedo cosa disturba di questo scatto , il pudore o il falso pudore?? Non avrei dovuto postare questo scatto ?? se non qui dove?? Questo è un forum di fotografia o di censura solciale ?? Questo é semplicemente uno scatto di denincia , dove migliaia di donne vengono sfruttate lasciate sotto acqua e vento senza un tozzo di pane a fare l’antico mestiere non per scelta ma per aver avuto l’illusione di poter trovare un mondo migliore …..e in attesa di un nuovo maiale!!! 😉 😉 😉

Franco
    Partecipante

Se la foto procura imbarazzo e vorremmo chiudere gli occhi su di essa, forse ha colto il risultato….. Immagine che racconta con giusta discrezione e asciutto realismo, una triste realtà di sfruttamento di persone. La dominante di colore calda è voluta? [lo]

toniomarino
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: Se la foto procura imbarazzo e vorremmo chiudere gli occhi su di essa, forse ha colto il risultato….. Immagine che racconta con giusta discrezione e asciutto realismo, una triste realtà di sfruttamento di persone. La dominante di colore calda è voluta? [lo]

Ciao fra effettivamente era quello che mi aspettavo 🙂 riguardo la dominante , si ho cercato di dare un pò di calore alla scena . un caro saluto tonio [lo]

dMiki
    Partecipante

Francamente non capisco la polemica. Si tratta di una foto postata nella sezione street. La fotografia street si propone di richiamare, attraverso l’attimo colto, una storia, una emozione, una situazione. Mi pare che i caratteri della street photo ci siano tutti. Procura fastidio per il tipo di denuncia? Bene! Lo scopo é colto. Ci sono aspetti tecnici da perfezionare? Va bene anche. Siamo tutti qui per questo. Puó piacere o non piacere come tutte le cose, ma non vi é alcun dubbio che si tratta di foto street e quindi pubblicata nella sezione giusta. O siamo ritornati al “comune senso del pudore”?

mukko
    Partecipante

la foto mi piace, cromaticamente e simbolicamente, e ci sta tutta in questa sezione. Unica cosa.non poco lontano da casa mia c’è una strada che percorro settimanalmente in cui questa situazione si ripete a distanza di pochi metri… occhio perchè non sono sole. spesso ci sono ronde di strani personaggi nei dintorni. occhio a fare foto in questi contesti, perchè si può incappare in brutte situazioni.

Loris
    Partecipante

che tristezza!

mabriola
    Partecipante

Per quanto certamente un tema interessante e non facile da documentare trovo che questa fotografia non abbia quella forza tale da poterlo rappresentare. Sembra tu l’abbia realizzata “troppo in fretta”.

Bf109
    Partecipante

sono d’accordo con mabriola, la foto presenta un contrasto cromatico fra l’ombrellone ed il resto della scena interessante, ma ci sono elementi di disturbo come i pneumatici a sinistra e forse non ha l’impatto visivo da shock che il titolo presagiva. Il tema è difficilissimo da affrontare ci sono implicazioni che vanno dalla privacy alla morale (ci si potrebbe discutere all’infinito) senza contare l’incolumità di chi fotografa (non si stanno fotografando api e fiori) con il rischio di incorrere nell’ira dell’entourage della signora, quindi è comprensibilissima la frettolosità dello scatto. Buona luce [lo]

Itzer
    Partecipante

Ma quale polemica, quale imbarazzo, quale senso del pudore! Lungi da me l’intenzione di fare della “censura sociale” e/o dar prova di insensibilità, ho semplicemente espresso la mia perplessità sull’opportunità di postare qui, in un forum che parla di fotografia e tecnica fotografica, questa foto che, a mio parere, non è street e ed è anche bruttina. Evidentemente sono in torto, visto che c’è chi cerca “drammaticità”, chi trova “enfatizzazioni in post produzione”, chi simbologie ed interessanti pregi cromatici. Vabbè… prendo atto. Ed ora avanti con viados, spacciatori, miserie notturne di ogni tipo con relativi “maiali” e magari l’istituzione di una nuova Sezione: Degrado sociale. Ci sarebbe davvero di che… lustrarsi gli occhi. Altro che gruccioni e martin pescatore!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX