- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 10 mesi fa da rossomoto.
-
AutorePost
-
Gennaio 2, 2014 alle 7:46 pm #1790260clickcanPartecipante
Ho realizzato questo scatto(auto)a casa tra mille difficoltà facilmente immaginabili per illuminazione, spazi, obiettivi a disposizione, convincendo l’improvvisata modella a misurarsi con uno scatto alla “Tinto Brass”. Voglio proporlo agli amici canoniani per cercare di capire in quali aspetti migliorare in questo genere di riprese, pur nei limiti di una attrezzatura non certo professionale, o addirittura rabberciata alla meglio per quanto riguarda l’illuminazione. Ringrazio tutti per l’attenzione che vorranno prestarmi, cogliendo l’occasione per fare agli appassionati gli auguri di uno “scattoso” 2014. [IMG]public/imgsforum/2014/1/IMG_5492.can.jpg[/IMG]
Gennaio 2, 2014 alle 8:28 pm #1790270rossomotoPartecipanteDa assoluto incompetente del genere posso dirci che lo scatto mi piace e anche la situazione ripresa non mi spiace affatto (anzi). Però lo vedo poco “incisivo” e non so se sia lo scatto in sé oppure qualche elemento di disturbo di troppo. Secondo me in primo piano ci sono troppi oggetti che distraggono inutilmente l’attenzione, anche perché non fanno parte della storia (o almeno io non vedo alcuna relazione). Poi (ma é un dettaglio non so quanto importante) c’é il riflesso del viso dell’uomo nello specchio, proprio vicino al… ehm… belvedere della ragazza. Secondo me questo riflesso lascia aperta l’inquadratura perché per quanto poco si tende a seguire lo sguardo del riflesso (che va fuori dallo scatto). Infine, tanto per fare il saputello ( 😀 ) io suggerirei di riprovare lo stesso scatto mando però lo spolverino in mano all’uomo, in modo da rafforzare moltissimo la sensazione di scambio di ruoli. Tra l’altro con lo spolverino in mano l’espressione indecifrabile dell’uomo risalterebbe moltissimo.
Gennaio 3, 2014 alle 1:10 am #1790303ItzerPartecipanteE una scena sicuramente studiata e valutata, quindi, non credo che quellingombrante vaso in primo piano sia una dimenticanza, bensě una scelta compositiva che sarebbe interessante tu spiegassi. In un primo momento mi dava fastidio, ma poi, a ben vedere, quel vaso ha un suo preciso significato in quanto, concentrando su di esso lattenzione, conduce fatalmente lo sguardo verso la… sezione aurea della foto.
Gennaio 3, 2014 alle 1:43 am #1790309clickcanPartecipantePer certi versi hai centrato il problema: avevo composto la scena senza il vaso, ma a mio parere la foto si squilibrava troppo togliendo quell’elemento cosě invasivo in primo piano. L’attenzione, dovuta anche al tavolino inclinato si concentrava sul soggetto passivo e non sull’elemento attivo della scena. Il vaso, a mio modo di vedere, ha riportato l’attenzione su quello che é l’elemento vitale della scena facendogli (nel mio immaginario visivo) da supporto ideale come “portafiori”.
Gennaio 3, 2014 alle 5:14 am #1790322rossomotoPartecipanteAd essere sincero il vaso a sinistra non l’avevo notato… :im Piů che altro mi riferivo agli altri oggetti. Probabilmente quelli che “mi danno piů fastidio” sono i tre piccoli oggetti in vetro a fianco del vaso grande.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.