Home » Topic » Generica » La Ballerina

La Ballerina

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1742871
    ViridisDraco
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2012/11/_MG_6408-3.jpg[/IMG] foto scattata all’esterno di uno stand del Games Week, con il Distagon 28mm, l’apertura onestamente non la ricordo. ombra della ballerina su paratia di plexiglass decorata con vari disegni ispirati al gioco commenti e critiche molto graditi/e

    #1742909
    barbara_74
    Partecipante

    Ciao Marzio, come già detto in chat, purtroppo questa foto non mi dice nulla.. la tipa dietro la paratia non sembra una ballerina.. anzi quasi un manichino appoggiato, forse è la prospettiva errata da dove hai scattato la foto o forse il momento dello scatto non l’ha presa in una posa corretta.. Vediamo se arrivano altri consigli.. [lo]

    #1742914
    valeriobry
    Partecipante

    Dico la mia, e magari mi sbaglio. L’idea non era malvagia, anzi poteva venire carina. Penso però che tecnicamente non sia stata correttamente sviluppata. Come diceva Barbara, probabilmente era necessaria una diversa prospettiva e una posa migliore. Poi, non mi convincono i dati di scatto, però hai usato un Distagon e quindi i valori di diaframma non saranno quelli reali. Capisco la luce scarsa, ma 100 ISO mi sembrano un po’ pochi: se stringevi il diaframma e alzavi la sensibilità forse (dico forse) evitavi quell’effetto quasi di solarizzazione nel profilo in alto. Magari, se sottoesponevi un po’, il profilo risultava più netto e scuro e si notava meno rumore nelle ombre. Un’altra volta ti suggerisco (se già non l’hai fatto) di scattare con differenti impostazioni e trovare la migliore. In fondo, il digitale almeno questo ce lo offre di vantaggio. [lo]

    #1742940
    ViridisDraco
    Partecipante

    grazie a Barbara, Valerio e Filippo dei commenti @Valerio la fonte di luce era uno di quei fari che cambiano continuamente colore a posizione fissa (che mi ha costretto a questa inquadratura che distorce le linee orizzontali), luce molto forte tanto che l’ombra era piuttosto tenue a causa delle luci “bruciate” ho quindi chiuso il diaframma tra f5.6 ed f11 per questo scatto, ho provato anche diaframmi più chiusi ma l’effetto era pessimo, da qui l’utilizzo degli ISO bassi credo che parte del “rumore” sia in realtà dovuto alla puntinatura sulla superficie data dalla vernice spray usata ma non ne sono certo :s non è una giustificazione ma solo una spiegazione 😉

    #1742943
    valeriobry
    Partecipante

    Sì, certo, avevo capito che le condizioni di scatto fossero particolarmente rognose. Confermo che apprezzo l’idea, magari la prossima volta riesce meglio. L’importante è sperimentare e proporre i propri scatti. Prima o poi viene fuori quello giusto! [bir]

    #1742956
    KekkoY
    Partecipante

    Anche a me non dispiace, sembra un’insegna luminosa di un locale. Più che ballerina avrei detto cantante, dal microfono che si vede sulla sinistra. Tecnicamente come ha detto valerio avrei provato a chiudere un pò il diaframma alzando la sensibilità di conseguenza: questa esposizione mi piace, e credo che nelle ombre non sia rumore ma il plexiglass stesso. IMHO ovviamente [lo]

    #1742957
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da KekkoY: Anche a me non dispiace, sembra un’insegna luminosa di un locale. Più che ballerina avrei detto cantante, dal microfono che si vede sulla sinistra. Tecnicamente come ha detto valerio avrei provato a chiudere un pò il diaframma alzando la sensibilità di conseguenza: questa esposizione mi piace, e credo che nelle ombre non sia rumore ma il plexiglass stesso. IMHO ovviamente [lo]

    in realtà è la mano aperta in maniera particolare e non un microfono 😉 grazie per il passaggio 🙂

    #1742961
    albo49
    Partecipante

    Foto non banale e ben realizzata viste le difficoltà nel ritrarre una scena abbastanza complessa. Apprezzabile la scelta di posizionarsi obliquamente per nascondere la fonte di luce con la figura con l’intento di esaltarne il profilo e la dinamica delle linee. Vedrei volentieri anche uno scatto frontale che, anche se meno dinamica, potrebbe portare ad una soluzione compositiva altrettanto gradevole.

    #1742962
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: Foto non banale e ben realizzata viste le difficoltà nel ritrarre una scena abbastanza complessa. Apprezzabile la scelta di posizionarsi obliquamente per nascondere la fonte di luce con la figura con l’intento di esaltarne il profilo e la dinamica delle linee. Vedrei volentieri anche uno scatto frontale che, anche se meno dinamica, potrebbe portare ad una soluzione compositiva altrettanto gradevole.

    questo tuo commento è un piccolo traguardo personale, Albo grazie del commento e del suggerimento, vedo se ne ho salvata qualcuna più centrale!

    #1742972
    Luca
    Partecipante

    trovo lo scatto molto interessante, pur con dei limiti dovuti in parte a delle condizioni difficili ed in parte da scelte (forse) migliorabili. la figura indefinita mi fa fantasticare su quello che potrebbe essere……… Concordo con Albo che è uno scatto non banale; complimenti !! [bir]

    #1742994
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da ViridisDraco: in realtà è la mano aperta in maniera particolare e non un microfono 😉 grazie per il passaggio 🙂

    Mi riferisco a quella sagoma adiacente al bordo sinistro, a mezza altezza: sembra un microfono appoggiato al suo supporto

    #1743019
    germano67
    Partecipante

    Le trasparenze hanno sempre un che di affascinante proprio perchè lasciano spazio alla nostra immaginazione, almeno questo è il mio pensiero. Questo scatto non fa eccezione, reso particolare anche dalle bande orizzontali che tendono a convergere verso un lontano punto di fuga a sinistra e dal passaggio cromatico rosso-giallo-verde delle luci…

    #1743023
    Franco
    Partecipante

    l’ombra di una persona che si esibisce sotto i riflettori…… Il genere mi piace e ritengo la foto riuscita [lo]

    #1743041
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da KekkoY: Mi riferisco a quella sagoma adiacente al bordo sinistro, a mezza altezza: sembra un microfono appoggiato al suo supporto

    invero è un frammento della “trama” disegnata con le bombolette, nello specifico credo fosse un pezzo di farfalla venuta male grazie a luca, germano e fra 65 per i commenti!

    #1743064
    Massimo
    Partecipante

    a me da l’idea di “vintage” e mi piace molto [com]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX