Ciao Gio83Gavi, quello che emerge subito da questa tua fotografia è la spontaneità con cui l’hai scattata.
Una spontaneità che può essere dovuta a molti fattori diversi: l’occasione di vacanza e di svago che giustamente spinge a essere più liberi nell’approccio; forse il fatto di essere alle prime armi e di non riuscire ancora a controllare tutti gli elementi che possono entrare, volutamente o no, nella scena (a volte ci si concentra talmente tanto su un particolare o una persona, forse in questo caso la bambina, che ci si dimentica di tutto il resto).
Quale che sia il motivo, questa spontaneità (che in generale è cosa buona e giusta) ha portato a un po’ di confusione a livello compositivo con uno sfondo caotico che distrae molto dalle figure in primo piano, quasi fondendosi con esse e azzerando così la profondità dell’immagine. Abbastanza fastidioso anche l’orizzonte storto, che in foto del genere non trova particolari motivi d’essere. Buona invece l’esposizione.
Lasciando per un attimo questi aspetti tecnici: io trovo fantastica la figura complessiva formata dal gabbiano e dal passante. Se fosse stata inserita in un contesto più ordinato sarebbe stata ancora più efficace e spiazzante.
[lo]