Home » Topic » Ritratti » la bella addormentata…

la bella addormentata…

• Questo topic ha 24 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Luppolo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Luppolo
    Partecipante

mia figlia Elena, gioia dei miei occhi…

elena_2014-02-06.jpg

Luca Lupi
    Partecipante

Bravo Filippo, apprezzo la tua iniziativa di scindere i due contesti di questo scatto proponendolo anche in area fotografica, perché ne vale la pena.
    La foto è molto piacevole, noto un bianco/nero forse più contrastato rispetto ai tuoi standard, conversione che incontra il mio gusto.

Luppolo
    Partecipante

grazie Luca…

barbara_74
    Partecipante

Bello scatto, l’espressione da sognatrice di tua figlia è meravigliosa!!!!!! 🙂

Anonimo
    Ospite

Questa foto è strepitosa, credo la più bella che io abbia visto qui pubblicata circa la tua produzione. Una luce bellissima, bravissimo (o)

Luppolo
    Partecipante

Barbara, grazie del complimento…

Simo, che dire… grazie mille… davvero…

fotoit
    Partecipante

Bella!
    Nonostante io non sia tanto amante del bianconero devo dire che questa mi piace.

sacha
    Partecipante

Piace molto anche a me. Ed è vero che io amo il B/N, ma proprio per quello sono piuttosto esigente in materia…
    Bella l’ espressione colta e buona l’ inquadratura scelta.

saiot
    Partecipante

Bello, uno scatto che comunica molto anche a chi non è emotivamente legato al soggetto, cosa non scontata quando fotografiamo i nostri figli.

Luppolo
    Partecipante

capperi, grazie per i commenti e l’apprezzamento…

albo49
    Partecipante

Uno scatto frontale volutamente impostato su linee orizzontali, senza ombre e per giunta b/n poteva risultare piatto e con una costruzione poco comunicativa. In questo caso l’esecuzione non casuale, imperniata sulla profondità di campo, offre un risultato gradevolmente tridimensionale isolando il soggetto rispetto la materia circostane. Un’ottima immagine che avrei visto bene anche con un uso diverso della profondità di campo.

Luppolo
    Partecipante

Albo, grazie per il bel commento, sono contento che lo scatto ti piaccia.
    Vorrei, se ti va, approfondire la questione dell’uso diverso della profondità di campo.
    Potresti darmi un’idea più precisa, perché al momento brancolo nel buio (che per un fotoamatore non è proprio il massimo… 🙂 )

gianandreaL
    Partecipante

Mi inserisco nel ragionamento della profondità di campo. La sfocatura del primo piano, nel tuo caso una porzione molto limitata di prato, può “distrarre o infastidire ” al contrario della sfocatura dei piani che seguono il soggetto.
    Non so se Albo si riferisse alla stessa cosa ma io ho difficoltà nella visione di immagini con il primissimo piano sfocato che non accompagna verso il soggetto ma distrae. Se la combinazione sfocatura/luminosità/colore precedente al soggetto si sommano l’effetto viene amplificato.
    Nell’immagine la ridotta porzione di prato e il tono/luminosità del prato attenuano l’effetto a cui mi riferisco.
    Va da se che questo mia considerazione non vuole essere un tentativo di interpretazione del pensiero di Albo.
    Tornando all’immagine colgo un sonno che non è “reale”. Un sonno da posa. 🙂
    Ciao Lip.

albo49
    Partecipante

Io tendo ad evitare il primo piano sfocato, non mi piace. In questo caso, avrei ridotto l’impatto del primo piano sfocato chiudendo il diaframma e focheggiando prima del soggetto. Avrei anche scelto un angolo di ripresa leggermente più alto per evitare la linea di fondo coperta dalla figura. Ma sarebbe stata un’altra foto, probabilmente meno interessante.
    Ciao

Luppolo
    Partecipante

ok, capito, grazie Albo…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX