Home » Topic » Generica » la carezza alla luna

la carezza alla luna

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1552415
    LOOSE
    Partecipante

    😉 [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_4562c.jpg[/IMG]

    #1555741
    longdream
    Partecipante

    Una scelta compositiva molto “coraggiosa”: la luna ridotta ai minimi termini e quel rametto in primo piano che quasi infastidisce la visione ma che in realtà rende decisamente una percezione meno minimalista della scena. E’ uno scatto che potrebbe non incontrare i favori di tutti e che comunque lascia delle preplessità ma, personalmente, lo trovo coinvolgente perchè fuori dai soliti schemi e regole. (o)

    #1556451
    GianlucaM
    Partecipante

    Bella, mi piace molto. Anche se forse avrei preferito una luna leggermente più grande. Però ammetto che quel rametto rende la foto “diversa”. Complimenti.

    #1559878
    LOOSE
    Partecipante

    Grazie Longdream e GianlucaM. E’ una foto che si potrebbe definire stato d’animo, in quanto era sera ed in quel momento non vi era nulla intorno a me, se non quel rametto e quel piccolo pezzetto di luna. [lo]

    #1559946
    hispaniko
    Partecipante

    la vedo solo adesso, complimenti per la particolarità dello scatto. bravo. ciao.

    #1560098
    LOOSE
    Partecipante

    Originariamente inviato da hispaniko: la vedo solo adesso, complimenti per la particolarità dello scatto. bravo. ciao.

    Felice che ti sia piaciuta. [lo]

    #1560522
    andam49
    Partecipante

    Bella foto, complimenti. Non so se posso osare chiedere in questa sede notizie tecniche: dai dati di scatto leggo.focale 50, apertura f2, tempo 1/60. Mi sono cimentato anch’io per la prima volta fare una foto alla luna con il 24-105 impiegando naturalmente l’esposizione della fotocamera in Av; riporto qui di seguito il risultato. la mia domanda è: – perchè è venuto fuori un obrobrio simile? – dove ho sbagliato? – com’è che a me è venuto fuori un tempo di esposizione così lungo? Grazie [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_0062_..JPG[/IMG]

    #1560525
    andam49
    Partecipante

    Non essendo apparsi i miei dati di scatto, provvedo a riportarli qui di seguito [IMG]public/imgsforum/2010/3/dati.jpg[/IMG] Grazie

    #1560544
    migliorabile
    Partecipante

    Il primo problema e’ il tempo. Se 30 sono 30 secondi, ecco spiegato perche’ la luna non e’ nitida: in quell’intervallo di tempo la luna si e’ spostata ! Poi, per i tempi, anche questo e’ ovvio: hai impostato la modalita’ AE: a priorita’ di diaframma. Quindi la macchina sa che non puo’ modificare il diaframma, non puo’ modificare gli ISO, ma per ottenere una foto con la giusta quantita’ di luce gli servono almeno 30 secondi. Qui’ l’errore concettuale e’ che la fotocamera crede sempre di fotografare di giorno. E di notte VUOLE ottenere delle foto con la stessa luminosita’ del giorno: poiche’ non c’e abbastanza luce, allunga i tempi! Per fare foto di questo tipo, devi andare totalmente in manuale e regolare opportunamente ISO, diaframma e tempi. Conviene usare ISO bassi, diaframma non troppo chiuso, e provare un po’ di tempi fino ad avere uno scatto che piace. Ovviamente anche i tempi non possono essere troppo lunghi, perche’ altrimenti si vedrebbe la luna muoversi!!!!

    #1560545
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da migliorabile: Il primo problema e’ il tempo. Se 30 sono 30 secondi, ecco spiegato perche’ la luna non e’ nitida: in quell’intervallo di tempo la luna si e’ spostata !

    Aggiungerei che il problema del tempo lungo è scaturita dal tipo di misurazione esposizione in accoppiata alla focale: Media ponderata al centro e focale 105mm. Con una focale così corta (nell’ottica di foto alla luna per le quali la focale ideale parte dai 600mm in su) gran parte del fotogramma era completamente buio, ed ecco da dove è scaturita la scelta (assassina) dell’esposimetro di impostare un tempo così lungo. PS: Andam, per una questione di correttezza nei confronti di chi ha aperto il topi, per il futuro apri un post nuovo per chiedere consigli specifici su una tua foto 😉

    #1560552
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da migliorabile: in quell’intervallo di tempo la luna si e’ spostata !

    Quindi i seguaci di Tolomeo esistono ancora!!!

    #1560560
    andam49
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: PS: Andam, per una questione di correttezza nei confronti di chi ha aperto il topi, per il futuro apri un post nuovo per chiedere consigli specifici su una tua foto 😉

    perfettamente d’accordo, ringrazio chi mi ha risposto, ma la domanda era diretta proprio all’autore del topi per fare un raffronto con il suo lavoro ed il mio.

    #1560575
    migliorabile
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Quindi i seguaci di Tolomeo esistono ancora!!!

    Beh, insomma, non esageriamo 😀 . Comunque: – la Luna ruota attorno alla Terra, mostrando la stessa faccia, in (27 d 7 h 43,2 min) – la Terra ruota attorno a se stessa in 24 h – la Terra ruota attorno al Sole in (365,256 366 d) – il Sole ruota attorno al centro della Galassia – la Galassia si muove in un Universo in espansione – l’Universo potrebbe anche far parte di un Multi-Universo Quindi, tecnicamente, chi si muove nei confronti di chi dipende dal sistema di riferimento (?). (Ok, la rotazione della Terra attorno al suo asse e’ piu’ veloce del movimento della Luna attorno alla Terra. Ma se consideriamo la macchina fotografica immobile … ;))

    #1560592
    fireblade
    Partecipante

    Beh, certo, ma nella foto in questione il mosso è dato dalla rotazione terrestre, tutti gli altri movimenti sono trascurabili 😉

    #1560597
    andam49
    Partecipante

    Lo so benissimo questo, ma il problema che mi assilla è che impostando f 4 mi dava, se non ricordo male, 20 sec. Dovevo quindi andare con priorità di tempi o sempre e solo in Manuale? Non capisco come LOOSE abbia potuto scattare con 1/60 e f2; a occhio la grandezza della luna e quindi la luminosità relativa dovrebbe essere uguale.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX