Home » Topic » Paesaggio e Architettura » LA CASCINA

LA CASCINA

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    valeriobry
    Partecipante

Colore o B/N? Questione tante volte dibattuta. Certo dipende anche dalla conversione e dalla mano di chi la effettua. Suggerimenti e critiche ben accetti.

IMG_6089_DxOmod1000.jpg

IMG_6089_DxOmodBN1000.jpg

Nessuno
    Partecipante

Non me ne volere, ma a me non piace proprio il taglio, indipendentemente dal colore [ver]

valeriobry
    Partecipante

Non te ne voglio di sicuro, anzi, ma cosa non ti convince, la foto in sè? Altrimenti non capisco: il taglio è quello originario dell’inquadratura, uno scorcio di vita contadina dove si fronteggiano edifici che hanno conosciuto tempi migliori (vedi il porticato, già nobilitato dalle colonnine) e moderni mezzi di lavoro, che documentano comunque l’attaccamento al lavoro nei campi. La focale, un moderato grandangolo, poca PP nella foto a colori. Poi, il soggetto può essere banale, ma a me le cascine lombarde piacciono molto e ne ho già postate altre. Possono essere immerse nella nebbia padana, oppure essere illuminate sotto il cielo di Lombardia, così bello quando è bello, come dice il Manzoni.

[lo]

Rob70
    Partecipante

Secondo il mio modesto parere la prima foto è un po’ troppo satura mentre credo che la seconda in b/n faccia risaltare maggiormente una certa decadenza del luogo dandogli quell’aria un po’ vintage che credo era nelle intenzioni originarie.Ciao

valeriobry
    Partecipante

[quote=”Rob70″ post=626188]Secondo il mio modesto parere la prima foto è un po’ troppo satura mentre credo che la seconda in b/n faccia risaltare maggiormente una certa decadenza del luogo dandogli quell’aria un po’ vintage che credo era nelle intenzioni originarie.Ciao[/quote]

Ringrazio anche te per il passaggio ed i commenti!

Quanto alla saturazione della foto a colori, ti assicuro che non ho spinto in quel senso. Mi sono limitato ad un passaggio in Dxo per correggere automaticamente le aberrazioni del 17-85 (linee distorte e vignettatura in primis), e ad un seguente passaggio in PS per un recupero delle ombre e un po’ di definizione in più. Non ho usato filtro polarizzatore e la mia macchina è settata sui valori di base ma, in certe ore di certe giornate luminose, l’effetto saturazione è naturale! Aggiungo, per aiutare la discussione, lo scatto originale, solo ridotto di formato senza alterare alcun parametro. Anche se alcuni “puristi” sostengono che uno scatto non dovrebbe mai essere elaborato, a mio parere nessuna foto può essere proposta così come esce dalla macchina, a meno che non sia una FF di rango abbinata ad un obiettivo stellare.

IMG_60891000.jpg

Gattone
    Partecipante

A mio modesto avviso questo tipo di foto, con elevato contrasto luminoso, ben si adatta alla tecnica HDR (se piace, ovviamente). [lo]

Anonimo
    Ospite

Ciao Valerio, se posso permettermi di fare una considerazione del tutto personale, la foto non si presta bene al tipo di conversione effettuata per via dell’alto contrasto che ha chiuso eccessivamente le ombre togliendo ad esse leggibilità. E’ un caso abbastanza comune in giornate di cielo terso e soleggiato. Il “problema” è che se esponi per le ombre bruci irrimediabilmente le alte luci. In poche parole, il limite è della gamma dinamica del sensore, limite al quale si può ovviare con doppie esposizioni o HDR e simili(a chi piace, a me personalmente no)
    Altra cosa che mi balza agli occhi è un eccesso di maschera di contrasto che crea aloni sui tetti, in corrispondenza di comignoli e cielo. Sembra quasi la tua firma, vedo che è un errore in cui incappi spesso. Calca meno la mano 🙂
    poi c’è un fatto molto più importante: la composizione è molto “chiusa”, il trattore così posizionato ruba molto alla cascina(poi se consideriamo che è molto scuro peggio ancora), personalmente avrei preferito spostarmi nettamente a sx e scattare, includendolo, ma sfruttando la prospettiva offerta dalla stradina, in modo da dare respiro a un’immagine che soffre proprio di eccessiva “costrizione”.
    un saluto

Alessandro Giraldi
    Partecipante

Salve della foto non mi piace, se cosi posso esprimermi, il fatto che, tra la parte della scena dove è la casa, e la parte dove vi è il trattore, vi è una grande differenza dell’esposizione….in bianco e nero poi si accentua il tutto….a mio parere, avresti dovuto usare una leggera luce di schiarita sul trattore…

Alessandro

valeriobry
    Partecipante

Ringrazio per i commenti e le critiche ben accette. Le principali mi pare che possano essere l’eccessivo contrasto e la chiusura dell’immagine, oltre a una PP “non perfetta” ( [fru] ). Il problema è che, nella circostanza, il contrasto c’era anche ad occhio nudo e, non bazzicando molto l’HDR, non ho effettuato scatti multipli da utilizzare allo scopo. Quanto ad usare luci di schiarita sul trattore, questo mi pare un po’ improponibile, non girando in giornate soleggiate con flash esterni da utilizzare nelle campagne lombarde. La composizione, come notava tra gli altri Simone (78gibo), soffre un po’ di costrizione, e questo ci può stare. Purtroppo, non di stradina si tratta, ma del cortile, o aia che dir si voglia, della cascina stessa, purtroppo a me non accessibile oltre il punto di ripresa. Diciamo quindi che forse non è stata la scelta migliore da proporre. Provo a rifarmi riproponendo uno scatto in tema, che è passato recentemente non commentato, sperando di incontrare meglio i gusti degli amici Canoniani. [lo]

IMG_7713mod1000.jpg

valeriobry
    Partecipante

Ritornando oggi sul soggetto, ma in diverse condizioni di luce, vi pare che così vada meglio?

IMG_8022mod1000.jpg

[lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX