Home » Topic » Tecnica fotografica » La Certosa di Bologna – cronaca di una sventura a lieto fine.

La Certosa di Bologna – cronaca di una sventura a lieto fine.

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Sestilia: Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritta e approfitto per un minimo di presentazione. Mi piacciono molto le foto ma sono una principiante … “principiante” e temo che tale rimarrò. Le tue foto sono bellissime, nonostante gli errori tecnici, sui quali non ho le competenze necessarie per esprimere opinioni o consigli. Voglio solo comunicarti l’emozione che mi hanno dato i tuoi scatti, in particolar modo il n° 9. Cuore di mamma? Forse! ma non cesserò mai di meravigliarmi constatando come una fredda pietra possa diventare morbida ed espressiva nelle mani giuste e la tua foto ne esalta tutto il calore e l’intensità degli sguardi. Mi sono immersa in quei volti e ne ho rubato mille sensazioni fino a coglierne un palpito di vita. Autore sconosciuto ? peccato ! Posso chiederti un dettaglio ? E’ possibile conoscere la parte nascosta della scritta sul monumento delle foto 7 e 8? Saluti a te e a tutti! PS- dimenticavo: sono genovese anch’io, anche se emigrata in quel di Spezia e andrò a “visitare” il tuo Staglieno. [lo]

Ti ringrazio per esserti presentata in questa discussione e ti ringrazio per l’apprezzamento del mio lavoro. Su quella tomba l’iscrizione recita “Liberi salgono nel cielo della gloria” e questa frase è ripetuta su tutto il perimetro. Se desideri far visita a Staglieno considerami a tua disposizione 🙂

porcospino99
    Partecipante

Mi ero perso questo post!!!! Complimenti Sandro, decisamente molto molto belle, peccato per quelle perse, ma sono sicuro che avrai altre occasioni ;). La stampa così come ho avuto modo di vedere per quelle di Staglieno sicuramente non può che migliorare ulteriormente il lavoro. Ciao

fireblade
    Partecipante

A seguito della splendida giornata passata con gli amici bulgnès e raccontata in questa discussione: forum_forum.asp?forum=14&section=52&post=399624 Sono foto descrittive e poco emozionanti, ma l’allegra compagnia della combriccola e le chiacchere fatte durante la camminata mi hanno reso poco concentrato. Grazie comunque per la pazienza 🙂

dirosa82
    Partecipante

Mi accodo al coro dei complimenti, discussioni sulla grana o qualsiasi argomento tecnico, in queste foto hanno poco senso. Questo è il b/n che adoro, quello vero, purtroppo con il digitale è praticamente impossibile, non c’è lo stesso fascino, non oso immaginare come sia stato bello vedere le diapositive oppure le stampe (maledetto!!!!!) Riuscire a sceglierne una è difficilissimo, sicuramente della prima serie, le n°8-9 sono di rara bellezza, della seconda serie, le n°7-11 sono spettacolari. Sono curioso…nel quarto scatto c’è la nota “su questo scatto c’è stata un’interessante discussione sull’uso della focale”, ormai che ci siamo, racconta!!! Un saluto, Raffaele

fireblade
    Partecipante

Nulla di che, eravamo con gli amici davanti a quel soggetto. Stavo dicendo loro che a mio avviso ci si può definire “fotografi” quando si riesce a colpo d’occhio a scegliere la focale giusta per rappresentare la propria idea del soggetto. Cosi’ ho montato il 35mm e mostrato che era l’unica focale che da quella distanza permetteva di riquadrare tutto il soggetto con poca aria intorno e le giuste proporzioni altezza/larghezza. Montando poi altre focali ho dimostrato che l’effetto era totalmente differente. Tutto qui 🙂

nixray
    Partecipante

Di questa serie bolognese devo dire: le inquadrature mi piacciono moltissimo. La resa dei tuoi obiettivi FD poi è una cosa spettacolare, strumenti che nelle tue mani acquistano ancora più valore. Per quanto riguarda invece la pellicola Scala svillupata all’istituto Luce: non mi piace molto!! La trovo poco contrastata, troppo morbida. Penso che con qualunque digitale potevi ottenere la stessa qualità, se non addirittura migliore. Sarà la scannerizzazione? Forse sono solo io che la vedo così! 🙂 [lo]

alesiton
    Partecipante

anche se fireblade dice il contrario, a me la numero 11 emoziona molto. I miei più sinceri complimenti! (o)

Anonimo
    Ospite

ciao Sandro,diciamo che faccio prima a dire quelle che mi piacciono meno che sono la 1 e la 9 (non mi trasmettono nulla) se le vedesse il mio ex professore di fotografia ti darebbe un bel 10 per inquadratura e per il lavoro eseguito in camera oscura,mi piacerebbe vederle dal vivo…su che carta sono stampate? 2 o 3 lucida o opaca? e che marca? ciao e ancora complimenti!

fireblade
    Partecipante

Sono diapositive in bianco e nero. Quindi tutto il lavoro è svolto nei pochi secondi che precedono lo scatto dell’otturatore. 🙂

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da nixray: Per quanto riguarda invece la pellicola Scala svillupata all’istituto Luce: non mi piace molto!! La trovo poco contrastata, troppo morbida. Penso che con qualunque digitale potevi ottenere la stessa qualità, se non addirittura migliore. Sarà la scannerizzazione? Forse sono solo io che la vedo così! 🙂 [lo]

Ti capisco caro Nicola. La scansione uccide le diapositive. Per quanto si possa fare cercando di ottimizzare il lavoro dello scanner, il risultato è infimo. Devi vederle proiettate: le foto dove c’è molta luce riescono a ricreare la luminosità della scena, quasi come se fossi nuovamente li’, e soffermarsi ad osservare i dettagli minuti nelle ombre lascia semplicemente a bocca aperta. E’ un peccato che molti ignorino la bellezza di questo modo di rappresentare la fotografia.

Vader
    Partecipante

bhè le foto che avete salvato sono ottime! ps: una domanda che riguarda le scansioni in b/n, scansionando con l’epson v750 i negativi, siano 35mm o 6×6, gli devo dare la scansione in scala di grigio giusto? perchè ho notato che se setto su colore mi risultano magenta anche se inserisco nelle impostazioni la marca e il tipo di pellicola utilizzata…. ultima cosa, se riapro il lavoro salvato in scala di grigio con photoshop, mi chiede di non gestire il colore, oppure assegnare un profilo: dot gain 10%-15%-20%-25%-30% oppure gray gamma 1.8 o 2.2 qual’è la migliore soluzione da adottare? [gra]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Vader: bhè le foto che avete salvato sono ottime! ps: una domanda che riguarda le scansioni in b/n, scansionando con l’epson v750 i negativi, siano 35mm o 6×6, gli devo dare la scansione in scala di grigio giusto? perchè ho notato che se setto su colore mi risultano magenta anche se inserisco nelle impostazioni la marca e il tipo di pellicola utilizzata….

si, esatto.

ultima cosa, se riapro il lavoro salvato in scala di grigio con photoshop, mi chiede di non gestire il colore, oppure assegnare un profilo: dot gain 10%-15%-20%-25%-30% oppure gray gamma 1.8 o 2.2 qual’è la migliore soluzione da adottare? [gra]

Non saprei. Io ho calibrato lo scanner con i target IT8 (per lucidi e per opachi) e tutte “queste robe” non mi vengono richieste. 😉

Vader
    Partecipante

si anch’io l’ho calibrato con i target, devo ricontrollare le impostazioni di esportazione per la scala di grigio, per il colore sono sicuro dell’abobe…

Vader
    Partecipante

controllato..in effetti con il grigio non mi associava nessun profilo, ho quindi cambiato optando per il gray scala 2.2

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX