Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » La Condor Ferrania 1955 colpisce ancora!

La Condor Ferrania 1955 colpisce ancora!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    rumblebeat
    Partecipante

Ho tirato fuori dal cassetto la prima fotocamera di mio padre, una Condor, macchina a telemetro prodotta dalla Ferrania a partire dal 1949. Questa, con ottica Galileo Firenze, è stata acquistata più o meno nel 1955. L’obiettivo quando non è in uso rientra nel corpo per limitare l’ingombro. E’ un 50mm f3,5 piuttosto nitido. All’epoca aveva un ottimo otturatore (centrale, ovviamente) che scattava da 1 secondo a un 500esimo, più posa b. Il telemetro purtroppo non funziona più perché lo specchio dorato che produceva l’immagine giallina da sovrapporre a quella normale s’è schiarito. Poco male, basta guardare i metri sull’obiettivo. L’esposimetro naturalmente non c’è, ma la regola del 16 funziona abbastanza bene. Dopo avere ricaricato la pellicola con la manopola zigrinata bisogna ricordarsi di ricaricare anche l’otturatore dall’apposita levetta a destra sull’obiettivo. Usarla è piacevolissimo. Presa un po’ la mano è facile, e io suo peso stupisce vista la compattezza: tutto metallo solido e compatto. Ecco i primi scatti di prova a luce ambiente: f3,5, 1/25esimo, pellicola Ilford Fp4 sviluppata in Ilford ID11 e stampata su carta Ilfospeed con prodotti Tetenal. Ditemi che ne pensate: 1) Il nonno [IMG]public/imgsforum/2010/7/NonnoSergio.jpg[/IMG] 2) La nonna [IMG]public/imgsforum/2010/7/NonnaTeta.jpg[/IMG] 3) “Fidati, da’ retta ai nonni…” [IMG]public/imgsforum/2010/7/NonniRocca.jpg[/IMG] La prima mi piace per la nitidezza, nonostante il diaframma spalancato. La terza è leggermente mossa, lo so, ma mi piaceva il movimento della mano e l’atmosfera casalinga. Ho scansionato le stampe, il risultato mi soddisfa poco. E questo è il gioiellino: 4) nella sua custodia di cuoio (la cinghia non è originale) [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_9247.JPG[/IMG] 5) [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_9253.JPG[/IMG] 6) un particolare dell’obiettivo [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_9269.JPG[/IMG] 7) la piccola custodia appesa alla cinta (vedi la prima foto) contiene questo parasole rettangolare che fa molto cinecittà e il filtro giallo per alzare il contrsto nel bianco e nero [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_9261.JPG[/IMG] non è deliziosa?

bexio
    Partecipante

un apparecchio che dovrebbe far gola a tutti per la resa innanzitutto e per la sua compattezza, snella e semplice nelle linee; inoltre è un oggetto che porta con sè molti ricordi. Complimenti per gli scatti, mi piace soprattutto il terzo anche se la scansionatura non è riuscitissima a tuo modo di vedere…

newdigit
    Partecipante

meravigliosa.

Vader
    Partecipante

non male davvero! a me ha sorpreso anche la mia ferrania Eura, consideranto che è tutta in plastica…

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX