Home » Topic » Astrofotografia » La coppia m8&M20 (Nebulose Laguna e Trifida) e M31 (Galassia di Andromeda)

La coppia m8&M20 (Nebulose Laguna e Trifida) e M31 (Galassia di Andromeda)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Blackmore
    Partecipante

Nella notte tra venerdì e sabato ho avuto diverse difficoltà. In primo luogo la temperatura elevata, visto che di notte siamo stati tra i 16,5° e i 18°, anzi la mia auto ne segnava 19,5°… a 1.600 mt circa. Questo ci ha riempito di rumore (per chi operava con le dslr). E poi il vento (caldo), con delle raffiche che hanno minato le riprese. In alcune in effetti ho problemi di guida, ma era impossibile fare meglio. la coppia m8 & m20 che volevo fare da tanto tempo: http://www.guidastro.org/wp-content/myfotos/cieloprofondo/m31%2024%20e%2025-07-09.jpg Purtroppo ho potuto integrare con un basso nr di pose…

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao Guido Ho modificato il tuo messaggio per rendere i link attivi. Complimenti per gli scatti! Sono assolutamente spettacolari. [lo]

Tycos
    Partecipante

Complimenti per il secondo scatto…ottimo! Saresti così gentile da spiegarmi il significato dei termini utilizzati alla voce Pose? Sulle 12 esposizioni da 7 minuti ci sono..e il resto che non mi è molto chiaro^^ Filippo

Blackmore
    Partecipante

Ciao, la coppia m8-m20 l’ho rielaborata togliendo un pò di magenta: http://www.guidastro.org/wp-content/myfotos/cieloprofondo/m8%20-%20m20%2024%20e%2025-07-09%20bis.jpg Chiedo scusa ma come si fa a rendere i links attivi? X Tycos I dark sono scatti fatti con la fotocamera tappata, della stessa durata degli scatti normali e servono per la riduzione e il controllo del rumore. I flat sono scatti fatti con una sorgente luminosa uniforme davanti l’obbiettivo e servono per al riduzione di vignettatura, tracce di polvere, ecc. I dark dei flat servono a “pulire” proprio i flat dal rumore, e i bias sonos catti fatti a 1/4000 per ridurre il rumore di elttura elettronico. Questo a grandi linee…

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX