- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 5 mesi fa da joe86nature.
-
AutorePost
-
Maggio 31, 2007 alle 5:58 pm #1269168joe86naturePartecipante
Dovrebbe trattarsi di un maschio di Calopteryx Splendens 🙂 [IMG]public/imgsforum/2007/La_Damigella.jpg[/IMG] Spero vi piaccia! [lo]
Maggio 31, 2007 alle 6:12 pm #1269171rpolonioPartecipanteNon conosco questo insetto, ma quel blu intenso è il suo colore naturale? Io avrei preferito solo l’insetto un pochino più luminoso, personalmente per l’inquadratura mi sarei spostato un poco sulla destra. Complimenti (o) [lo]
Maggio 31, 2007 alle 6:24 pm #1269174joe86naturePartecipanteSi quel blu metallico è il suo colore naturale; la femmina dovrebbe essere di un colore verde metallico e con le venature delle ali verdi. 🙂 Purtroppo sono riuscito a fargli solo un paio di scatti con la stessa inquadratura…poi è volata via. [lo]
Maggio 31, 2007 alle 7:23 pm #1269186frabruniPartecipanteNon conosco l’insetto ma riconosco una bella immagine, in questo caso l’ombra dell’insetto sulla foglia è favolosa, l’avrei “cercata” ancor di più abbassando il punto di ripresa, ovvio che non critico quel che hai fatto tu che al contrario ammiro. Questo è quel che rende interessante la fotografia, ci sono moltissimi modi di vedere le stesse cose, l’importante per me è non ricorrere ai soliti stereotipi: regola dei terzi, illuminazione bilanciata e menate varie che producono spesso foto-cartolina che non ci comunicano niente. Bravo e complimenti.
Maggio 31, 2007 alle 8:48 pm #1269209joe86naturePartecipanteOriginariamente inviato da frabruni: Non conosco l’insetto ma riconosco una bella immagine, in questo caso l’ombra dell’insetto sulla foglia è favolosa, l’avrei “cercata” ancor di più abbassando il punto di ripresa, ovvio che non critico quel che hai fatto tu che al contrario ammiro. Questo è quel che rende interessante la fotografia, ci sono moltissimi modi di vedere le stesse cose, l’importante per me è non ricorrere ai soliti stereotipi: regola dei terzi, illuminazione bilanciata e menate varie che producono spesso foto-cartolina che non ci comunicano niente. Bravo e complimenti.
Son contento che ti piaccia! 🙂 Proprio perchè mi piaceva il gioco di ombre, sia l’ombra sulla foglia, sia sulla libellula, ho alzato gli ISO fino ad ISO 800 in modo da poter scattare a mano libera con luce ambiente, senza l’utilizzo del flash che avrebbe schiarito molti dettagli della libellula, ed avrebbe reso lo sfondo molto più scuro visto il diaframma di f/11. Ciao! [lo]
Giugno 1, 2007 alle 10:44 am #1269290gloster1974Partecipantemi piace la posa e giust’appunto il gioco dell’ombra e’ fantastico , solo i colori sono forse un po’ troppo caricati e’ una foto nitida e un po’ meno saturata ne gioverebbe l’aspetto dell’insetto. molto bravo (o)
Giugno 1, 2007 alle 12:59 pm #1269304joe86naturePartecipanteGrazie Gloster1974. 🙂 I colori della damigella sono davvero questi, non ho proprio modificato la saturazione, come puoi vedere dai colori naturali dello sfondo e della foglia! [lo]
Giugno 4, 2007 alle 1:25 pm #1269763RaptorPartecipanteComplimenti ottimo scatto, e quoto per la bellezza dell’ombra sulla foglia. Un saluto. [lo]
Giugno 4, 2007 alle 4:43 pm #1269803joe86naturePartecipanteOriginariamente inviato da Raptor: Complimenti ottimo scatto, e quoto per la bellezza dell’ombra sulla foglia. Un saluto. [lo]
Grazie Raptor! [lo]
Giugno 9, 2007 alle 3:48 am #1270632fabzioiPartecipanteComplimenti una bella foto, sul mio lcd samsung 931c vedo dei colori un pò troppo saturi, buono lo sfondo e la nitidezza, per la composizione avrei croppato lasciando un pò più di spazio sopra e davanti alla libellula, comunque bravo. Ciao fab 😉
Giugno 9, 2007 alle 9:45 pm #1270696joe86naturePartecipanteOriginariamente inviato da fabzioi: Complimenti una bella foto, sul mio lcd samsung 931c vedo dei colori un pò troppo saturi, buono lo sfondo e la nitidezza, per la composizione avrei croppato lasciando un pò più di spazio sopra e davanti alla libellula, comunque bravo. Ciao fab 😉
Grazie fab!!! [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.