Home » Topic » Paesaggio e Architettura » La dura vita dei piccoli uccellini …

La dura vita dei piccoli uccellini …

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Crepy
    Partecipante

Ieri, sistemando il giardino, mi sono accorto che nella mia siepe (tagliata la scorsa settimana) c’era un nido … vedo dei movimenti e, incredulo, mi accorgo che ci sono 4 piccoli merli … sono nati da poco, hanno ancora gli occhi chiusi. Ne aprofitto e’, tenentomi a distanza, faccio un paio di foto da mostrare ai bambini. Questo e’ quello che di meglio sono riuscito ad ottenere … [IMG]public/imgsforum/2010/4/Merlo.jpg[/IMG] Di piu’ proprio non potevo fare sono restato a debita distanza per non toccare nulla e non disturbare i piccolini. Le foto, inoltre, le ho fatte velocemente per non intralciare il duro lavoro dei genitori. Proseguo il mio lavoro di giardinaggio e mi accorgo che, a terra, a poca distanza dal nido, c’e’ un merlo morto. Mi e’ preso lo sconforto … non so se sia stato il mio cane oppure qualche gatto randagio … Ho passato tutta la domenica con il pensiero di quei piccoli merli … ho resistito alla tentazione di ritornare a controllare ma ho tenuto sotto controllo la situazione da lontano … finche’ … verso il tramonto ho visto un merlo entrare dentro la siepe e, dopo qualche minuto ritornare fuori … magari il merlo morto che ho visto non era della famiglia … magari e’ rimasto solo uno dei due genitori … fatto sta che c’e’ ancora speranza di un futuro per quei piccoli adorabili merli. Un saluto a tutti, Andrea.

fireblade
    Partecipante

Bella foto, e complimenti per la tua sensibilità. E’ risaputo che disturbare le nidiate può provocare l’abbandono del nido da parte dei genitori. Per fortuna non è andata così, tienici informati!

bexio
    Partecipante

la dura legge della natura!…come ben detto da Fireblade è bene non disturbarli e tu sei il loro tutore adesso!…bello scatto furtivo… [lo]

Crepy
    Partecipante

Sono contento che la mia storia vi sia piaciuta … ho controllato questa mattina ed era tutto a posto … il bello e’ che dovrei tagliare la siepe dall’altro lato … ma lo faro’ tra un mesetto quando se ne saranno andati … anche se mia moglie non e’ molto daccordo 😀

AliAli
    Partecipante

Da me i merli hanno sfrattato un famiglia di passerotti.. e gli hanno rubato il nido.. ):(

Crepy
    Partecipante

Nella mia profonda ingoranza mi ero fatto un “film” tutto mio nel quale facevo un piccolo reportage sulla nascita dei piccoli merli partendo dalla foto con cui ho aperto questo post. Il problema e’ che non mi sono minimamente posto l’interogativo di “Quanto ci mettono a crescere i piccoli di Merlo?” … il risultato e’ che a distanza di una settimana ho scattato questa foto [IMG]public/imgsforum/2010/5/MerliWEB.jpg[/IMG] Convinto che ne avrei scattate altre … invece Domenica scorsa mi sono trovato davanti l’amara sorpresa che i Merli erano gia’ volati via … Sono molto felice per i merli … un po meno per me che sono rimasto a bocca asciutta … ma il prossimo anno non mi faro’ sorprendere … (o) Un saluto a tutti e … W la primavera!!!

MASSIMO MORLACCHI
    Partecipante

E’ successo anche nel mio giardino l’anno scorso… e più di una volta. Quindi non è detto che tu debba aspettare fino all’anno prossimo 😉 [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX