- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da rumblebeat.
-
AutorePost
-
Agosto 6, 2010 alle 1:27 am #1591141rumblebeatPartecipante
Scene di vita familiare rubate sulle sponde dell’Avisio, in Val di Fassa. Specie comunissima – anche se in misterioso calo – ma comunque a me simpatica. “Mamma, mi compri la merenda?” [IMG]public/imgsforum/2010/8/passeri.JPG[/IMG] “Come al solito, è lui il cocco di casa” [IMG]public/imgsforum/2010/8/passerotto.JPG[/IMG] “Ma quand’è che questi tesorucci crescono e se ne vanno per la loro strada?” [IMG]public/imgsforum/2010/8/passero.JPG[/IMG]
Agosto 6, 2010 alle 1:32 am #1591143osssoPartecipante[sba]
Agosto 6, 2010 alle 1:34 am #1591144rumblebeatPartecipanteOsso, come devo intendere il tuo emoticon? sono così brutte che ti cascano le braccia?
Agosto 6, 2010 alle 1:38 am #1591146osssoPartecipantePresumo che sono dei crop e fino a qui tutto ok,ma la messa a fuoco ? Cavolo il bello di queste foto e’ propio la precisa messa fuoco
Agosto 6, 2010 alle 1:47 am #1591147rumblebeatPartecipanteho rinquadrato leggermente le foto, ma non ho croppato. sono foto fatte con un Mto 500 catadiottrico. Con f8 fisso la profondità di campo è poca. E la nitidezza non è il suo forte. Nella prima delle tre comunque mi sembra che la passerotta sia correttamente a fuoco. Le altre due non sono nitidissime, ok, ma mi sembravano decente. Devo concludere che qui si possono postare solo foto fatte con prestigiosi serie L. Pensavo che il bello delle foto di avifauna non stesse solo nella messa a fuoco, che non deve essere un fine ma un mezzo. Mi scuso per l’ardire.
Agosto 6, 2010 alle 10:24 am #1591186osssoPartecipanteOriginariamente inviato da rumblebeat: ho rinquadrato leggermente le foto, ma non ho croppato. sono foto fatte con un Mto 500 catadiottrico. Con f8 fisso la profondità di campo è poca. E la nitidezza non è il suo forte. Nella prima delle tre comunque mi sembra che la passerotta sia correttamente a fuoco. Le altre due non sono nitidissime, ok, ma mi sembravano decente. Devo concludere che qui si possono postare solo foto fatte con prestigiosi serie L. Pensavo che il bello delle foto di avifauna non stesse solo nella messa a fuoco, che non deve essere un fine ma un mezzo. Mi scuso per l’ardire.
Nessuno ha detto che bisogna postare foto fatte solo con la serie L,io ho detto solo il mio parere e probabilmente tu l’hai presa come un offesa.Anche io ho usato un catadiottrico f8 e conosco tutti i limiti del caso ma secondo me si puo’ ottenere di piu’ con questo vetro
Agosto 6, 2010 alle 1:03 pm #1591218rumblebeatPartecipanteOsso, hai espresso la tua prima opinione con uno stringato emoticon, il risultato era una stroncatura brusca e non argomentata. credo che in molti, non solo il sottoscritto, l’avrebbero presa non bene. non sono foto perfette, ma praticamente non sono ritoccate, tantomeno con maschere di contrasto o altro. credo che un po’ più di garbo nell’esprimere critiche anche severe non guasti. è un forum in cui si ascolta e si impara o una gara? comunque chiusa la questione, continuerò a guardare e a imparare dalle tue bellissime foto. Esaurito, grazie del passaggio
Agosto 6, 2010 alle 9:57 pm #1591385staraldoPartecipantesono d’accordo con rumblebeat, la prima risposta di ossso non era il massimo. Era moooolto meglio astenersi. Continuo dicendo che su Avifauna si è troppo rigidi, tranne poi scrivere bene di foto fatte dai moderatori anche quando queste sarebbero da 0 commenti. Ciò detto, non demordere rumblebeat, anche io faccio avifauna con un 55-250 e qualche soddisfazione me la sono tolta.
Agosto 6, 2010 alle 11:00 pm #1591415rolansandPartecipanteLa tridimensionalità delle sfuocature differenziate dei tre passeri, e la tonalità generale del colore, danno alla prima foto un tocco di intrigante empatia, che la banalità di quei soggetti, da sola, raramente riesce a trasmettere.
Agosto 7, 2010 alle 12:11 am #1591425osssoPartecipanteOriginariamente inviato da rumblebeat: Osso, hai espresso la tua prima opinione con uno stringato emoticon, il risultato era una stroncatura brusca e non argomentata. credo che in molti, non solo il sottoscritto, l’avrebbero presa non bene. non sono foto perfette, ma praticamente non sono ritoccate, tantomeno con maschere di contrasto o altro. credo che un po’ più di garbo nell’esprimere critiche anche severe non guasti. è un forum in cui si ascolta e si impara o una gara? comunque chiusa la questione, continuerò a guardare e a imparare dalle tue bellissime foto. Esaurito, grazie del passaggio
Se vuoi ti dico che sono perfette le foto,almeno sei contento e io ti divento simpatico,altrimenti accetta le critiche costruttive e vedrai che migliorerai molto come abbiamo fatto tutti io compreso Io non sono capace di dire che una foto e’ bella come fa tanta gente solo perche’ l’ha fatta una persona che conta o e’ importante qui sul forum,tante volte si vedono foto mosse o sfocate e super croppate che vengono descritte come ” bellissime” per paura di ritorsioni poi delle propio foto…. beh, io non ho il coraggio di mentire cosi spudoratamente anche se rischio di diventare antipatico,di solito dico quello che penso,ho sempre odiato i lecca-culo
Agosto 7, 2010 alle 8:16 pm #1591533rumblebeatPartecipanteOriginariamente inviato da staraldo: sono d’accordo con rumblebeat, la prima risposta di ossso non era il massimo. Era moooolto meglio astenersi. Continuo dicendo che su Avifauna si è troppo rigidi, tranne poi scrivere bene di foto fatte dai moderatori anche quando queste sarebbero da 0 commenti. Ciò detto, non demordere rumblebeat, anche io faccio avifauna con un 55-250 e qualche soddisfazione me la sono tolta.
grazie Staraldo, ci siamo capiti. sicuramente non demordo, faccio bird-watching da più di 30 anni. ci sono generi di foto in cui l’attrezzatura conta poco, altri in cui è quasi fondamentale. verranno tempi migliori (e anche diaframmi 😉 )
Originariamente inviato da rolansand: La tridimensionalità delle sfuocature differenziate dei tre passeri, e la tonalità generale del colore, danno alla prima foto un tocco di intrigante empatia, che la banalità di quei soggetti, da sola, raramente riesce a trasmettere.
e grazie a te, Rolando: anche una stroncatura totale e definitiva, scritta da te, sarebbe una lettura gradevole!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.