- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da scaramik.
-
AutorePost
-
Luglio 25, 2010 alle 6:46 pm #1588819mat1971Partecipante
Dopo la prima parte – http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=4§ion=72&post=407206 – ancora un pò di scatti, stavolta tutti dal piazzale michelangelo, partenza (vero PROGDRUMMER?) della seconda giornata ottobrina del raduno dei canoniani. Roba quindi ANCORA un pò da turisti, ma utile a fare esperienza e chiedere consigli e critiche sul lavoro. Tranne che nella prima, ho provato a far venire a galla suggestioni. Sta a voi dirmi se ci sono riuscito o meno, e come sempre bastonate forte, perchè fa bene ! 1 – Trita e ritrita cartolina! Sottopongo la foto al vostro giudizio perchè mi piace la niditezza, la fedeltà cromatica e le luci a stellina (ottenute senza filtro e come effetto non voluto, ma alla fin fine impreziosiscono la foto). Cavalletto ed esposizione lunga. Mi accorgo solo ora che la foto pende drammaticamente a sinistra: faccio ancora cavolate anche con il cavalletto… abbiate pazienza! [IMG]public/imgsforum/2010/7/uno.jpg[/IMG] 2 – Impatto – IMHO – magico ed emozionate delle luci sulle cupole della sinagoga, o a me ha fatto perlomeno quest’effetto soprattutto in contrasto con il buio circostante. Bello secondo me il modo in cui si stagliano i volumi delle cupole e come l’illuminazione le accarezza. [IMG]public/imgsforum/2010/7/due.jpg[/IMG] 3 – Meglio zoomata (croppando) ? Forse è una citazione di un fotogramma di Aladino, il cartone della Disney. [IMG]public/imgsforum/2010/7/tre.jpg[/IMG] 4 – Giochi di contrasto e rimando (scatto a mano libera, i bianchi bruciati sono voluti per sottolineare la luce accecante dei lampioni). I ghirigori del lampione non hanno micromosso, semplicemente sono sfocati perchè il fuoco è sul David. Il buio sul David è voluto per conferire alone inquietante e misterioso, ho provato a giocare e non volevo fare una foto illustrativa/didascalica. Si percepisce o è – come al solito – tutto nella mia testa e basta ?!? [IMG]public/imgsforum/2010/7/quattro.jpg[/IMG] 5 – Variante sul tema, meglio questa o quella sopra ? (Dannazione, convergenza delle due rette verso il centro a causa della deformazione della focale 18mm data dall’ormai inutilizzato 18-135!!!) [IMG]public/imgsforum/2010/7/cinque.jpg[/IMG] :im
Luglio 25, 2010 alle 7:15 pm #1588822acrobatPartecipanteMolto bravo Mat, per il semplice fatto che hai cercato una svolta, si nota chiaramente lo sforzo di ricercare, sul piano dell’inquadratura. Detto ciò, ho detto tutto, la ricerca deve continuare non trascurando il resto che tu stesso riconosci. [leg]
Luglio 25, 2010 alle 7:24 pm #1588823mat1971Partecipante[leg] [leg] [leg] [leg] [leg] studiando si impara, ma mamma mia quanto è lunga la strada !! (sempre posto che finisca, il che non è scontato!)
Luglio 25, 2010 alle 7:40 pm #1588824scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da mat1971: studiando si impara, ma mamma mia quanto è lunga la strada !! (sempre posto che finisca, il che non è scontato!)
non finirai mai d’imparare, come tutti !! studio, impegno, costanza e passione sono fondamentali per raggiungere qualsiasi obiettivo (non solo fotografico). per quanto riguarda le foto hai fatto tutto da solo : postate e commentate 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.