- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da gloster1974.
-
AutorePost
-
Luglio 31, 2008 alle 6:15 pm #1373004Pietro PaoloPartecipante
Un mercoledì pomeriggio, alla foce del Bevano (Ortazzino). La luce era tuttaltro che favorevole. Un caldo da scoppiare, aria tremolante dal calore. Le foto non sono granchè…. [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_9249-02__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_9243-02__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_9253-02__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_9255-02__Medium_.jpg[/IMG] i miei primi fratini… [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_8445-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_8447-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_8477-02A__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_8502-02A__Medium_.jpg[/IMG] i miei primi gruccioni, (purtroppo da lontano…) [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_8812-02__Medium_A.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_8830-02__Medium_A.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_8833-02__Medium_A.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_8891-02__Medium_A.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_8898-02__Medium_A.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_8904-02__Medium_A.jpg[/IMG] Si rigirava il calabrone, lo lasciava e poi lo ripigliava al volo, in un gioco infinito…. Poi un gabbiano (corallino?) (il primo comune…) che sgranocchiava un granchietto… [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_8535-02__Medium_A.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_8547-02__Medium_A.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_8462-02__Medium_A.jpg[/IMG] Ciao
Agosto 1, 2008 alle 11:49 am #1373225Pietro PaoloPartecipanteCon questa si interrompe la serie di visite alle oasi e zone protette del Ravennate-Ferrarese. La stagione non è propizia, il caldo è feroce, la luce quasi mai buona, il teleobiettivo a volte và in palle per il caldo. Si riprenderà a fine agosto-inizio di settembre. Quest’anno mi voglio godere il passo…… Mi rendo conto che la qualità di questo servizio non è molto elevata, ma ho voluto egualmente pubblicarla per spirito di conoscenza. Credo che ambientare un pò di più le nostre foto sia molto utile e foriero di utili consigli. La ricerca sui siti naturalistici è frutto di uno sforzo personale fatto con spirito di avventura. Debbo dire che nella ricerca dei siti non si è molto favoriti in termini di consigli da parte degli amici e dei naturalisti. Alcuni siti, come Argenta, dicono siano blindati, entri solo se sei nelle grazie di qualcuno. Le strutture più belle a volte sono chiuse o in definizione di concordato, vedi Volta Scirocco e Boscoforte. Il fotografo naturalista è visto alla stregua della cavalletta che tutto consuma e che forse sporca di bava… Faccio autocritica, forse sono partito dal punto di vista sbagliato, forse dovrei partecipare a qualche gruppo naturalistico e offrire i miei servizi, e ce ne è molto bisogno… fà male vedere tante bellezze lasciate incustodite, e tanti siti naturalistici chiusi con lucchetti e filo spinato…. Forse questo stesso forum in cui esprimo le mie amarezze non è ritenuto sufficientemente naturalistico. Il brutto è che sento sprecato tanto entusiasmo…. Per carità ci sono anche le iniziative, ad esempio il pulmino elettrico che Ti fà girare le sponde delle valli di Comacchio, ma a volte sono in iziative troppo generalizzate e io preferirei iniziative più mirate alle esigenze delle persone. Naturalmente la mia è pura ignoranza, ci sono tantissime persone che dedicano il loro tempo e la loro stessa vita alla conservazione della natura, ma le trovo distanti, mi sembra che manchi il colloquio, la divulgazione specialistica. Naturalmente molto è mirato ai bambini e ai giovani e questo è bellissimo, i nostri ragazzi fanno fatica a riconoscere a volte persino una gallina…, ma mi piacerebbe l’apertura di un discorso anche con il fotoamatori naturalisti, magari accomunandoli ai birdwa.. come fanno in altri paesi (vedi Inghilterra). Chissà che questo mio sfogo, nato forse dalla malinconia dovuta a ferie non mirate…, non porti a qualche reazione che aiuti il rapporto fra i vari gruppi di associazioni. Forse la nostra associazione potrebbe farsi carico di instaurare un primo contatto con le assiociazioni ambientaliste. Io non potrò rispondere ad eventali commenti perchè avrò difficoltà ad avere una connessione Internet per i prox giorni…. Ciao un caro abbraccio a tutti gli amici fotoamatori e naturalisti.
Agosto 1, 2008 alle 12:09 pm #1373231firebladePartecipanteCaro Pietro, apprezzo moltissimo il tuo lavoro e comprendo appieno le tue perplessità. Il nostro forum non è un forum esclusivamente naturalistico, ma dobbiamo occuparci un po’ di tutto, anche se sono stato tra i primi a mettere in evidenza la sezione naturalistica, che prima di allora conteneva solo qualche foto ricordo di animali domestici. Purtroppo le nostre passioni debbono sempre scontrarsi con la realtà quotidiana che spesso fa passare la voglia e l’entusiasmo. Ma è grazie al lavoro di persone come te che il forum si arricchisce di preziose informazioni. Hai ragione nel dire che i siti più belli sono meno conosciuti, sono convinto che chi li conosce ne parla poco, anche per il giusto timore che vengano poi invasi dai soliti fotografi della domenica, privi di educazione e sensibilità naturalistica, pronti, pur di ottenere una inutile foto al nido, a compiere le peggiori nefandezze, compreso lo scarso rispetto per gli animali, la chiassosità, la maleducazione. In italia siamo generalmente privi di educazione civica e di sensibilità ambientale, molto al di sotto di tante altre nazioni vicine. Tranne qualche persona che si distingue, come te per esempio. Ti ringrazio a nome di tutta la comunità per il tuo impegno personale che, sono convinto, porti avanti a prezzo di sacrifici personali, come si fa quando si è veramente appassionati. [lo] [can]
Agosto 1, 2008 alle 12:26 pm #1373236panteganaPartecipanteCiao Pietro, l’annoscorso ho passato le mie ferie nelle valli di Comacchio, quando ho chiesto di poter visitare le saline e sostre sul sito per un pò di tempo mi è stato detto che si dovva chiedere il permesso direttamente al comune di comacchio e che questi permessi erano lasciati solo a chi rientrava nelle grazie …. ma allo stesso tempo i guardia caccia del posto sfiniti dalle mie mille richieste mi hanno fatto fare un giro nella zona chiusa al pubblico insieme a loro, è vero molte zone sono chiuse, blindate e per poterci entrare devi avere conoscenze… molte volte mi sono chiesto se sia corretto alla fine si fanno delle foto nn si fà nulla di male ma si documenta solo una scorcio bello della nostra Italia o come molti fanno degli animali che popolano il nostro paese. Beh io ci arrivo tra poco nelle valli ferraresi e anche se il caldo e la luce non aiutano la fotografo e pregiudicano la foto il bello è restare a contatto con la natura… Capisco benissimo il tuo sfogo.
Agosto 1, 2008 alle 12:26 pm #1373237gloster1974PartecipanteCarissimo Pietro complimenti per la sfornata di immagini che come al solito ci proponi in esclusiva e questo ci onora [ado]. Finalmente vedo con piacere il tuo primo gruccione , non e’ difficile da vedere ma lo e’ da immortalare se non conosci bene i posatoi abituali ;). Sono pienamente d’accordo sul discorso delle oasi o siti naturalistici tanto affascinanti quanto sconosciuti e sottoscrivo appieno l’affermazione di Firblede quando dice che chi conosce bene questi siti se ne vede bene prima di divulgare le zone di appostamento , io sono uno di quelli. Ma la mia non e’ cattiveria ma piuttosto e’ una mia tendenza ad essere protettivo nel riguardo di queste zone , purtroppo sai bene che sono pochi i veri fotografi naturalistici che si fanno degli scrupoli pur di non disturbare o peggio mettere in pericolo la vita dei nostri amati pennuti , lo abbiamo visto ultimamente io , tu , Rey e Symbole nella campagna Bolognese dove per una parola di troppo si e’ scatenata una mania per i tarabusini mettendo in serio pericolo le specie che stazionano in quell’area , questi sono i comportamenti che io non approvo [fr1].
AutorePostStai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.