Home » Topic » Parlando di fotografia » la forma e la materia di una fotografia

la forma e la materia di una fotografia

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Franco
    Partecipante

Oggi dovevo acquistare delle piastrelle, abbiamo scelto un modello di piastrelle per bagno composto da due formati definiti Materia e Forma, questo mi ha fatto venire in mente i dibattiti che dalla filosofia antica ad oggi, si sono fatti a proposito, e che sotto certi aspetti si rifanno ad alcuni pensieri in ambito fotografico. PS: i termini di “fotografia”, fotografia artistica” e “arte fotografica” che in seguito utilizzerò tra virgolette, sono i termini della suddivisione in settori, che io utilizzo per meglio comprendere i confini di una forma d’immagine rispetto un’altra. A) La Forma può cambiare, anche se la materia è sempre la stessa, è la materia stessa a limitarla. B) La finzione può cambiare anche se la realtà è sempre la stessa. D) La “fotografia” nella sua accezione piu’ elementare può cambiare anche se il soggetto è sempre lo stesso, un pezzetto di carta sensibile, un assemblamento di pixel, la cui unica differenza è la casualità della distribuzione delle forme che la compongono. In altre parole, la “fotografia” è sempre uguale, quello che cambia è l’immagine che noi vediamo su di essa, e che il fotografo ha interpretato in un momento temporale di vissuto……… questa interpretazione siamo in uso chiamarla “arte”, da qui, quello che io intendo per fotografia artistica. E) quando non c’è materia ma solo forma, siamo di fronte ad un esempio di “arte fotografica”. se avete voglia di discuterne e dire la vostra…… grazie

bepoc
    Partecipante

Il mio e` un OT mostruoso, ma le piastrelle, piu` esattamente la fotografia delle piastrelle, mi richiama alla mente la sottoesposizione della 400D. Niente a che fare con l’Arte(perlomeno quella con l’A maiuscola), ma solo con un banale problema di sottoesposizione.

Franco
    Partecipante

heheh, capisco a chi ti riferisci però ti posso assicurare che le piastrelle erano bianche!! niente grigio 18% [fis]

rpolonio
    Partecipante

Scusa fra65, cambierebbe qualcosa se la “e” nel titolo avesse l’accento?.

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Scusa fra65, cambierebbe qualcosa se la “e” nel titolo avesse l’accento?.

La forma verbale cambia il significato della frase. ma nel titolo non è contemplata Scusa Polonio, ma cambierebbe qualcosa se ti chiedessi cosa vuoi dire? (ho il sincero timore che la risposta sia No) (?)

bisbi
    Partecipante

Fra posso essere sincero, forse sarà che ho letto un pò distrattamente perchè sono di fretta, poi ci è già capitato di dibattere altre volte, ma a sto giro non ti sembra un po cervellotico il tuo ragionamento? io non ci ho capito niente!! :s

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da bisbi: ma a sto giro non ti sembra un po cervellotico il tuo ragionamento? io non ci ho capito niente!! :s

apprezzo la sincerità sai com’è, dipende come ci si alza la mattina. quella mattina sarebbe stato meglio se fossi rimasto a letto…… Comunque i termini materia e forma sono stati utilizzati nella filosofia e nelle scienze fin dall’epoca antica. La materia è l’organizzazione dei corpi, la forma sono i componenti di cui i corpi sono fatti. [lo]

bepoc
    Partecipante

Inviato da fra65: La materia è l’organizzazione dei corpi, la forma sono i componenti di cui i corpi sono fatti.

Effettivamente dipende da come ci si alza. Mettere giu` il piede sbagliato rende le cose speculari. Niente di grave. La simmetria(o specularita`) e` attualmente UP nella fisica d’avanguardia.

bepoc
    Partecipante

Inviato da rpolonio: Scusa fra65, cambierebbe qualcosa se la “e” nel titolo avesse l’accento?.

Non sono l’autore del thread e non posso dare una risposta rigorosa. Visto dall’esterno pero` direi proprio di SI.

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Effettivamente dipende da come ci si alza. Mettere giu` il piede sbagliato rende le cose speculari. Niente di grave. La simmetria(o specularita`) e` attualmente UP nella fisica d’avanguardia.

infierisci pure! (?) (?) (?) (?) hai ragione, mica me n’ero accorto dell’errore! rettifico: volevo scrivere…… che la forma è l’organizzazione dei corpi e la materia sono i componenti di cui i corpi stessi sono fatti. [scu]

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Non sono l’autore del thread e non posso dare una risposta rigorosa. Visto dall’esterno pero` direi proprio di SI.

Infatti l’oggetto del topic era la FORMA intesa come disposizione dei pixel di intensità (luminosa e cromatica) variabile ma indissolubile dalla materia. E non intesa come FORMA verbale!! 🙁

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX