- Questo topic ha 15 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da enrix.
-
AutorePost
-
Novembre 25, 2007 alle 1:28 am #1307150LucaFusaroPartecipante
[IMG]public/imgsforum/2007/Dal_.jpg[/IMG]
Novembre 25, 2007 alle 3:39 am #1307165lidiapoePartecipanteFenomenale, questo è proprio il genere di scatti che mi piacciono per aprire una bella discussione sull’arte della fotografia. Ottima scelta e avanti tutta ragazzi, vi faccio questa domanda: e se lo scatto fosse stato postato da un canoniano anonimo con una macchina digitale dei nostri giorni quali sarebbero i nostri commenti? [lo]
Novembre 25, 2007 alle 4:40 am #1307176FrancoPartecipanteheheh Lidia…. Halsmann era amico di Dalì, fece questa foto con il paziente aiuto dell’artista e con l’ancora piu’ paziente aiuto della moglie di Dalì (che fuori dall’inquadratura teneva la sedia). E’ una foto veramente notevole, rispecchia pienamente l’estro artistico del soggetto….. (o)
Novembre 25, 2007 alle 5:27 am #1307178lidiapoePartecipanteallora, mi è venuta un’altra idea divertente… e se noi lanciassimo la sfida dell’anno? tutti i canoniani che hanno voglia di divertirsi sono invitati a ripetere lo scatto. é ammesso che si sostituisca Dalì con un volontario scelto a piacere, ma la composizione deve contenere necessariamente e dico necessariamente nell’ordine: due gatti che volano, una sedia per aria, la secchiata improvisa. pronti? via! :al :al :al :al
Novembre 25, 2007 alle 12:53 pm #1307186firebladePartecipanteOriginariamente inviato da lidiapoe: allora, mi è venuta un’altra idea divertente… e se noi lanciassimo la sfida dell’anno? tutti i canoniani che hanno voglia di divertirsi sono invitati a ripetere lo scatto. é ammesso che si sostituisca Dalì con un volontario scelto a piacere, ma la composizione deve contenere necessariamente e dico necessariamente nell’ordine: due gatti che volano, una sedia per aria, la secchiata improvisa. pronti? via! :al :al :al :al
Se tu mi presti nell’ordine: gatto, marito e tieni la sedia, io gli lancio la secchiata d’acqua e scatto la foto 😉
Novembre 25, 2007 alle 1:08 pm #1307190alexhPartecipanteIo non vorrei essere il gatto 😛 bello scatto scherzi a parte, indubbiamente artistico. Ma non ci proverei mai, perchè credo di non esserne in grado!
Novembre 25, 2007 alle 2:17 pm #1307201lidiapoePartecipanteOK Sandro, il marito te lo presto,la gattina facciamo che passeggia in giro và, per la secchiata non ci sono problemi, lanciagliela pure 😀 😀 😀 😀 😀 😀
Novembre 25, 2007 alle 2:48 pm #1307207jack64bitPartecipante…io mi sto ancora domandando come cavolo ha fatto a far fare all’acqua tutto quel giro… (?) Fra65, hai altre info di come era stato composto il set? Ciao! Jack [lo]
Novembre 25, 2007 alle 2:51 pm #1307209lidiapoePartecipanteé un bel secchione lanciato in alto, che per la forza di gravità crea una curva 😀
Novembre 25, 2007 alle 2:52 pm #1307211FrancoPartecipantel’idea di esercitarsi su alcune foto di grandi artisti è molto buona!!! ma con altri tipi di foto, meglio se tecnicamente difficili, ma non questa………. è veramente impegnativa. Comunque se volete, se Sandro butta il secchio, io posso lanciare un gatto (uno! mica mi voglio far sfigurare da queste simpatiche bestiole) 😀
Novembre 25, 2007 alle 3:04 pm #1307218FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da jack64bit: Fra65, hai altre info di come era stato composto il set?
l’avevo letto tempo fà, Jack…… fù Halsman a proporre l’idea di fare questa foto che illustrava Dalì mentre dipinge “Leda Atomica” il dipinto sulla destra dove viene rappresentato un soggetto circondato da oggetti sospesi in aria. I due cavalletti erano tenuti sospesi, la sedia a sinistra la tenne la moglie di Dalì e il secchio d’acqua e i tre gatti vennero lanciati dagli assistenti di Dalì. Dalì era un uomo molto disponibile, per un giorno intero saltello a comando nei tantissimi tentativi che vennero fatti, fino a “centrare” la foto giusta…… [big] [big] [big]
Novembre 25, 2007 alle 3:08 pm #1307220jack64bitPartecipante…sì ma… l’acqua ??? (?)
Novembre 25, 2007 alle 3:19 pm #1307225FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da jack64bit: …sì ma… l’acqua ??? (?)
piu’ che un secchio doveva essere una tinozza….. fece una trentina di tentativi per centrare quello in cui acqua, gatti e soggetto erano nella posizione giusta 😉 a pensarci bene si potrebbe fare, ma con con un montaggio….
Novembre 25, 2007 alle 3:30 pm #1307227lidiapoePartecipantePhilippe Halsman fotografo lettone, è tra i più originali e innovativi fotografi ritrattisti del nostro secolo. Più per passione che per studi si cimenta nella professione e apre uno studio specializzato in ritratti e fotografia di moda. Nel 1940, emigra negli Stati Uniti dove lavora come freelance per Life e nel 1959, pubblica, arrivando immediatamente alla grande notorierà “Salti Famosi”, fotografie di personaggi noti, colti mentre spiccano un balzo verso lobiettivo. In questa serie lartista lettone rivela tutto lumorismo e lo spirito che caratterizzano ogni sua opera. La sua verve artistica è segnata indicibilmente dalla vena surrealista che rimanda alla sua amicizia con Salvador Dalì con il quale Halsman collabora per più di 30 anni traducendo in fotografie le idee del pittore nellambito di svariati progetti. Una piccola galleria: [IMG]public/imgsforum/2007/7278_15.Halsm.DaliRhino.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/989419825.5979.1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Image17.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Halsman_Hepburn.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Halsman_Monroe.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Halsman_Windsors.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/omaira.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/post_0683_21.jpg[/IMG] e un link per avere qualche notizia in più: http://www.npg.si.edu/exh/halsman/intro.htm
Novembre 25, 2007 alle 11:46 pm #130729310stePartecipanteOriginariamente inviato da LucaFusaro: [IMG]public/imgsforum/2007/Dal_.jpg[/IMG]
eheheh e la parte di Dalì chi la fa??? 😀 😀 😀 😀 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.