- Questo topic ha 13 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da acrobat.
-
AutorePost
-
Dicembre 23, 2010 alle 11:01 pm #1620383firebladePartecipante
Â
Dicembre 23, 2010 alle 11:09 pm #1620385reynoldsPartecipanteL’ho ricevuto anch’io, e ringrazio Dario, persona gentilissima, informata e molto disponibile. Ha anche citato il nome del nostro Sito.
Dicembre 23, 2010 alle 11:36 pm #1620394nanonPartecipanteNon so gli altri forum come sono messi, ma di sicuro, su questo, certi loschi individui [fis] hanno sicuramente contribuito 😀 Istigatori !! 🙂 🙂 Ps: io ultimamente “gioco” spesso a colori con una certa Holga [mat]
Dicembre 24, 2010 alle 6:45 pm #1620551panteganaPartecipantePer fortuna che ci sono persone come Dario, è sempre disponibile sia per consigli che per urgenze. Federico
Dicembre 27, 2010 alle 7:12 pm #1620892treemmePartecipanteda felice cliente di westernphoto, proprio in questi giorni di ferie contavo di fare un salto presso il mitico punto vendita… mini-raduno a piacenza… 🙂
Gennaio 1, 2011 alle 10:38 pm #1621799acrobatPartecipantelo dicevo io… 🙂 E lo ripeto, si sta creando una nicchia di mercato dei cosiddetti nostalgici, ma più che altro strenui appassionati! Tornerà con forza. Complimenti a canoniani.it [app] e sostenitori della specie… Per me la pellicola resta sempre un fuoco indimenticabile, una latente coscenza apportatrice di forza, proprio oggi primo dell’anno come di consueto sono uscito per due passi e un caffè con una fotocamera, stavolta ho lasciato la digitale ed ho infilato nel taschino la Rollei35… Un gesto simbolico, per me stesso, infatti, tuttora in questa landa è impossibile porsi delle aspettative più che da uno sviluppo.. Ma sempre più ho dei ‘flash’, il Distagon sulla Contax, un vecchio sogno che si avvera! Il negozio tratta la Adox, di cui si parlò recentemente in quel di Firenze credo, mi sa che una 25, sa da fare… [dan]
Gennaio 13, 2011 alle 1:27 pm #1624222malto_di_granoPartecipanteCarissimi, siamo oramai alla fine di un’annata incredibile: nel 2010 il consumo di pellicole B/N (ma anche di tutto ciò che concerne la fotografia analogica) è aumentato in maniera esponenziale: anche molti fotografi professionisti, per determinati lavori di qualità , hanno abbandonato il digitale in virtù della pellicola. Sarebbe curioso quantificare questa tendenza non solo a sensazione, a livello nazionale ma anche internazionale per capire effettivamente quanta forza ha questa tendenza. “una crescita esponenziale” su numeri piccoli si fa poi presto a farla. Se ieri vendevo cinque pellicole al mese e oggi ne vendo dieci è il 100% in più. Mentre il mercato digitale si espande a velocità enorme sembra però che la pellicola davvero stia vivendo una seconda vita e che stia creando una spaccatura tra la massa che prova a fotografare perchè tanto ormai comprare una compatta costa pochissimo e pure un corredo base reflex ha un prezzo accettabile e chi invece vuole fotografare e non ha poi bisogno di mille accrocchi digitali che, anzi, gli stanno anche un pò sulle scatole e vuole rimanere un pò tradizionalista, un pò come il gusto di guidare la panda del nonno dopo essere scesi dall’utilitaria iperaccessoriata di oggi. Poi ci sarebbe anche da chiedersi perchè di questo boom fotografico digitale. Tutti hanno qualcosa da immortalare? Oggi sì e ieri no?! E’ determinato solo dalla facilità di fruizione del risultato, indipendentemente dalla sua qualità ? Se è così allora il gioco prima o poi stufa…
Gennaio 13, 2011 alle 1:38 pm #1624224porcospino99PartecipanteOriginariamente inviato da malto_di_grano: Tutti hanno qualcosa da immortalare? Oggi sì e ieri no?! E’ determinato solo dalla facilità di fruizione del risultato, indipendentemente dalla sua qualità ? Se è così allora il gioco prima o poi stufa…
ritengo che stia cambiando molto il modo di rapportarsi con le immagini, adesso è “obbligatorio” immortalare cose che prima non si sarebbero neppure guardate di sfuggita, stiamo in una società delle immagini dove le stesse hanno una durata effimera il più delle volte. Per quanto riguarda una reale quantificazione degli utilizzi di pellicola sarebbe interessante vedere delle pubblicazioni delle case di produzione, in effetti per un Westernphoto che aumenta la vendita c’è sicuramente il negoziate che la cala drasticamente… ma ritengo che l’interesse stia comunque tornando, qui a bologna non è raro vedere studenti universitari cimentarsi con macchine analogiche ciao
Gennaio 13, 2011 alle 3:54 pm #1624260firebladePartecipanteOriginariamente inviato da porcospino99: in effetti per un Westernphoto che aumenta la vendita c’è sicuramente il negoziate che la cala drasticamente…
Certo, se pretendono di vendere la velvia 50 in formato 135 a 10 euro/rullo si meritano giustamente il crollo delle vendite. Per non parlare di quelli che ti dicono “eh, adesso le pellicole non le fanno più”, complice l’ignoranza dei media che pur di far notizia propalano stupidaggini.
Gennaio 13, 2011 alle 4:17 pm #1624262CappePartecipanteScopro ora questo sito.. tra l’altro relativamente vicino a casa mia (Piacenza è una cittadina che si gira tranquillamente a piedi..) mi sa che ci faccio un salto molto volentieri!! Grazie Sandro per aver messo questo link! [can]
Gennaio 16, 2011 alle 11:41 pm #1624960charlespiderPartecipanteOriginariamente inviato da porcospino99: …ma ritengo che l’interesse stia comunque tornando, qui a bologna non è raro vedere studenti universitari cimentarsi con macchine analogiche
Hai ragione Nicola: Io e la mia ragazza ad esempio, come alternativa allo studio usciamo spesso con 2 macchine analogiche a divertirci come i pazzi fotografando qua e là . E poi.. maneggiare una fotocamera di 30 anni fà ha un piacere ineguagliabile [amo] I “plasticoni” che producono oggi non centrano niente. Fosse per me la fotografia analogica non morirebbe mai! 😀
Gennaio 21, 2011 alle 10:32 pm #1626035MultimaxPartecipanteSono veramente felice per l’interesse attorno all’analogico, giusto un paio di giorni fà al tg1 hanno mandato un servizio riguardante la fine dell’era delle pellicole Kodachrome dia. Mi rincuora molto la mail di Westernphoto, negozio molto disponibile e dove ho avuto modo di prendermi alcune pellicole e dia da web. Ogni tanto un bel rullo ci vuole!! [lo]
Gennaio 22, 2011 alle 12:34 am #1626068porcospino99Partecipantegode veramente di ottima salute…. guardate un po’ qui: http://ww4.photocity.it/info/backto35mm/default.aspx
Gennaio 22, 2011 alle 2:13 am #1626084acrobatPartecipante..si ma che ce famo con le ColorPlus?….. Positivo, si… :s Per ora posso solo pensare ad una buona pellicola diapositiva, le Contax ogni tanto le faccio scattare, mi piace il suono ad 1/30… 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.