- Questo topic ha 25 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da mastro01.
-
AutorePost
-
Ottobre 22, 2010 alle 3:55 am #1608033Batman57Partecipante
Ci sta cambiando in questo senso: 1) in passato comprai l’85/1.2 L perchè volevo fare i ritratti dove si vedeva l’occhio a fuoco e l’orecchio sfocatissimo! 2) cercavo ottiche luminose per riuscire a scattare anche con poca luce. Con la pellicola 800 ISo erano già tanti… 3) cercavo ottiche zoom, per scegliere l’inquadratura perfetta in fase di scatto per le mie diapositive… 4) cercavo di avere un parco ottiche che mi consentisse di fare un pò di tutto, dal 20 mm al 300 mm. Ebbene, oggi esistono alternative che in gran parte già usiamo e che hanno cambiato il nostro modo di pensare e di scattare fotografie: 1) con Photoshop e altri Sw di PP sfochi o rendi nitido quello che ti pare, in maniera semplice e veloce. 2) le ultime reflex reggono bene 6400 Iso e più. Scatto di notte senza flash o a f/5.6 e 1/700 nei palasport. 3) I sensori da 20 e passa MP consentono di correggere l’inquadratura e croppare violentemente in PP, avendo ancora tanti MP… 4) da una foto scattata con un 200 mm in FF posso croppare e ottenere una foto virtualmente scattata a 400mm con ancora 10-12MP. Ancora di più se ho una APS-H o C… Cosa voglio dire? Non servono più ottiche ultraluminose, e nemmeno un parco ottiche molto esteso. Su una APS-C con un 10-22 e un 24-105 copro tutto, dal super-grandangolare al super tele (il 105 diventa un 160, croppo un pò e diventa un 300…). Tutto questo OGGI: tra qualche anno gli esempi che ho fatto saranno amplificati ancora di più! Ditemi che non è vero, che è meglio che mi tenga stretto l’85 luminoso e il 400…. :im
Ottobre 22, 2010 alle 4:35 am #1608037edd07PartecipanteNono, lascia stare, dalli a me :s
Ottobre 22, 2010 alle 5:41 am #1608038marco66Partecipantequello che dici e corretto praticamente (cioe’ si puo fare) ma secondo me sbagliato per quanto riguarda la tecnica fotografica. non puoi scattare una foto pensando gia’ …tanto croppo… tanto poi sfoco …. tanto poi sharpeggio …. tanto poi riduco il rumore… tanto poi livello… tanto poi ….. se serve si fa (e per fortuna si puo fare bene) ma si dovrebbe lavorare affinche la foto esca gia buona fin dallo scatto. Direi che c’e’ anche piu’ soddisfazione. [lo]
Ottobre 22, 2010 alle 11:59 am #1608046firebladePartecipanteTutto sta nel sapersi accontentare. Se per te sta bene croppare, elaborare, applicare maschere di contrasto distruttive per ottenere risultati che ritieni all’altezza delle tue aspettative, buon per te e vai avanti. Se invece le foto che ottieni non ti soddisfano si guarda altrove. E forse si trova dell’altro. Io sostengo sempre che se si hanno gli occhi per valutare la differenza tra due metodi di lavoro diversi, è inevitabile che si scelga quello consono alle proprie aspettative, quali esse siano, sempreché vi siano le condizioni di fattibilità, altrimenti si torna all’ipotesi iniziale: accontentarsi.
Ottobre 22, 2010 alle 3:31 pm #1608081climberigorPartecipanteMolti anni fa ho preso la mia prima (e unica) reflex, una EOS 620, con qualche vetro, e ho iniziato ad appassionarmi, scattando però prevalentemente diapo in vacanza (non uscivo A fare foto, ma andavo in giro E facevo foto). Qualche anno fa la prima compattina digit, poi una bridge Canon, e da alcuni mesi una eos40D e lenti nuove, con le quali mi è tornata la malattia e adesso, quando riesco a trovare un’ora libera, esco E faccio foto. L’approccio però è ancora “analogico”: cerco di ottenere il massimo PRIMA di scattare, anche perchè le mie nozioni di PP sono quasi zero (i 4 cursori di DPP e il crop per rifilare, a volte): un po’ per il sempre troppo poco tempo libero, e un po’ perchè forse non voglio imparare troppo su fotoscioppe – che non ho. Tutta sta tiritera (scusate :im) per dire che la mia idea, OGGI, è che sicuramente l’avvento del digitale ha cambiato alcune (mie) abitudini: scatto di più perchè non costa, il che è un bene ma anche un male, rivedo le foto la sera stessa e, specialmente, posso metterci io le mani per aggiustarle, con un pc e un mouse (non ho mai provato l’ebbrezza della camera oscura, degli acidi, dei reagenti….); ma se alla base dello scatto c’è già tutto il ritocco del dopo con crop, maschere, filtri e tutto il campionario possibile, la cosa non mi piace più. OGGI non accetto i compromessi che dice Fire, e cerco di limitare i danni che dice Esaurito (anch’io, ore davanti al pc): domani, tra uno,5, 10 anni, chissà….. 🙂 Scusate la lungaggine. [inc]
Ottobre 22, 2010 alle 3:34 pm #1608082bepocPartecipanteSul tema ne ricordo una in cui l’immagine finale al computer era di nuovo uno scimpanze, ma non l’ho trovata. Allego questa. [IMG]public/imgsforum/2010/10/Evoluzione1.jpg[/IMG]
Ottobre 22, 2010 alle 3:51 pm #1608088LorisPartecipanteOriginariamente inviato da marco66: quello che dici e corretto praticamente (cioe’ si puo fare) ma secondo me sbagliato per quanto riguarda la tecnica fotografica. non puoi scattare una foto pensando gia’ …tanto croppo… tanto poi sfoco …. tanto poi sharpeggio …. [lo]
Premetto che di camera oscura non conosco nulla, ma è vero che anche in quel caso si può modificare migliorare montare aggiungere togliere saturare i colori e…… ops sembra quasi di lavorare in fotosoop…… Non importa con cosa lo dici, ma importa cosa dici con la fotografia. sarò banale ma da un ottimo scatto puoi ottenere ottime modifiche …da una schifezza…..puoi solo barare
Ottobre 22, 2010 alle 7:00 pm #1608170bepocPartecipanteNe ho trovata un’altra che descrive piu` efficacemente l’evoluzione umana. Specialmente il modo con cui il digitale ci sta cambiando. Da: http://www.jokefile.co.uk/women/evolution.html
Ottobre 22, 2010 alle 7:07 pm #1608172fifo77PartecipanteOriginariamente inviato da climberigor: L’approccio però è ancora “analogico”: cerco di ottenere il massimo PRIMA di scattare, anche perchè le mie nozioni di PP sono quasi zero (i 4 cursori di DPP e il crop per rifilare, a volte): un po’ per il sempre troppo poco tempo libero, e un po’ perchè forse non voglio imparare troppo su fotoscioppe – (…) ma se alla base dello scatto c’è già tutto il ritocco del dopo con crop, maschere, filtri e tutto il campionario possibile, la cosa non mi piace più. OGGI non accetto i compromessi che dice Fire, e cerco di limitare i danni che dice Esaurito (anch’io, ore davanti al pc): domani, tra uno,5, 10 anni, chissà….. 🙂 Scusate la lungaggine. [inc]
perfettamente d’accordo!
Ottobre 22, 2010 alle 7:21 pm #1608175FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: Ne ho trovata un’altra che descrive piu` efficacemente l’evoluzione umana. Specialmente il modo con cui il digitale ci sta cambiando.
da homo sapiens a humus sapientonens….. ovvero: Ominide il cui complesso di sostanze organiche cerebrali deriva esclusivamente dalla decomposizione di due elementi: (l’) I O
Ottobre 22, 2010 alle 7:28 pm #1608177emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da Batman57: 1) con Photoshop e altri Sw di PP sfochi o rendi nitido quello che ti pare, in maniera semplice e veloce. 2) le ultime reflex reggono bene 6400 Iso e più. Scatto di notte senza flash o a f/5.6 e 1/700 nei palasport. 3) I sensori da 20 e passa MP consentono di correggere l’inquadratura e croppare violentemente in PP, avendo ancora tanti MP… 4) da una foto scattata con un 200 mm in FF posso croppare e ottenere una foto virtualmente scattata a 400mm con ancora 10-12MP. Ancora di più se ho una APS-H o C…
Quando questi punti saranno a disposizione del MIO budget, il digitale forse cambierà la MIA vita. Essendo a disposizione del TUO budget (sottilmente rimarcato diverse volte), il digitale ha cambiato la TUA.
Ottobre 22, 2010 alle 7:35 pm #1608181firebladePartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: Quando questi punti saranno a disposizione del MIO budget, il digitale forse cambierà la MIA vita. Essendo a disposizione del TUO budget (sottilmente rimarcato diverse volte), il digitale ha cambiato la TUA.
[mat] [mat] [mat] [mat] [mat]
Ottobre 23, 2010 alle 4:22 am #1608286Batman57PartecipanteMah! Pensavo di iniziare una discussione filosofica sul futuro che ci aspetta, ma anche su questo forum si viene attaccati per affermazioni innocenti. Peccato. Concordo che una foto deve essere bella di partenza, ma tutte le foto che vediamo pubblicate hanno subìto modifiche, sovente pesanti. Non sono io ad avere inventato Photoshop, i sensori da 20MP e tutto il resto. Alla mia età (stampavo in Ciba…), non fumo, non bevo e non gioco d’azzardo, se spendo i miei soldi in fotografia non penso meritare commenti negativi e sottili emoticons da moderatori complessati e per lo più saccenti senza autorevolezza. Buona luce a tutti [bir] (n)
Ottobre 23, 2010 alle 4:32 am #1608288acrobatPartecipanteBatman, non devi sentirti offeso e attaccato. Il futuro è già adesso… se mi permetti il tuo sembra il manifesto dell’artefatto più che della fotografia di oggi. Tutto ciò che hai sottolineato è legittimo, ma lontano(secondo me) dalla Fotografia. Se quella che proponi lo è, allora è già morta sotto forma di androide … 😉 [i]spero che la feltrinelli venda presto l’iPad così posso sfruttare i miei colossali bonus… 🙂
Ottobre 23, 2010 alle 4:53 am #1608292Batman57PartecipanteNo, Acrobat, non sono offeso, ci vuole ben altro… Forse non mi sono spiegato: io amo la fotografia così com’è, con le mie ottiche, inquadrarla bene, non manipolarla. Ho solo scritto che invece oggi TUTTE le foto che vediamo pubblicate sono manipolate e si possono ottenere in PP da fotografi mediocri e esperti di PP eccelsi. E ciò non mi sembra giusto, ma ormai è così… [scr]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.