- Questo topic ha 12 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Febbraio 14, 2008 alle 10:52 pm #1326019MarioPartecipante
Oggi aiutando mio padre a sistemare la sua cantina, ho trovato un vecchio baule di mio nonno, risalente ai tempi del suo servizio militare, anno 1922 quando aveva ancora 21 anni. Al suo interno ho trovato molte cose: appunti di spesa, negativi di foto, fotografie, epistole, ritagli di giornale degli anni ’30 ed oggetti vari. Mi è sembrato di essere trasportato magicamente in un passato a me sconosciuto. Ho avuto piacere a rivedere foto di miei antenati, compreso i genitori, gli zii ed amici di mio nonno, vissuti agli inizi del ‘900, una bella esperienza che non nego mi ha emozionato e fatto venire i brividi. Con mia sorpresa ho trovato una macchina fotografica Kodak che vi mostro in queste foto, peccato sia rotta! 🙁 Ora capisco la mia passione per la fotografia che ha origine in tempi molto lontani… Buona visione [IMG]public/imgsforum/2008/kodak1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/kodak2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/kodak5.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/kodak06.jpg[/IMG]
Febbraio 14, 2008 alle 11:49 pm #1326038MaurizioPartecipanteMeravigliosa!! Riscoprire la propria genesi documentata dalle fotografie è un orgoglio prezioso che dobbiamo conservare sempre nel cuore! [ita] 😉
Febbraio 15, 2008 alle 11:42 am #1326135netra67PartecipanteMa funziona? non avevo mai visto un modello del genere! E’ vero spesso le passioni, il proprio modo di essere, il proprio approccio alla vita ed alle esperienze lo ereditiamo! e se non fosse così! è pura magia pensarlo. …le foto sono molto belle, potresti farci un catalogo nuovo 😉
Febbraio 15, 2008 alle 12:15 pm #1326139firebladePartecipanteSpettacolo, una vecchia folder con rulli 120, peccato sia in quello stato! [lo]
Febbraio 15, 2008 alle 2:41 pm #1326157rpiccioliPartecipanteBellissima. Ce n’e’ una restaurata in una vetrina di uno dei piu’ grandi negozi di foto a Roma (non faccio il nome per non fare pubblicità).
Febbraio 15, 2008 alle 2:47 pm #1326158longdreamPartecipantePiù di una volta mi è venuto il desiderio di far aprire una sezione dove poter inserire le foto delle fotocamere degli anni passati; una sezione chiamata VECCHIE GLORIE, che ne pensate, potrebbe essere una cosa interessante ed anche piacevole? ;hm
Febbraio 15, 2008 alle 3:26 pm #1326167bknightPartecipantelongream potrebbe essere interessante questa sezione… il vecchio ha sempre qualchecosa di particolare ed emozionante…
Febbraio 15, 2008 alle 4:21 pm #1326175teo1983PartecipanteCiao a tutti. Straquoto l’idea di aprire una sezione per le vecchie glorie, un modo sicuramente interssante per acculturarci un po’ su tutto quanto ha gloriosamente preceduto piu’ che gloriosamente il pixel (i negativi al buio durano decenni, i file??). Per quanto rigurda la “bisnonna” nelle foto, vi segnalo che fortunatamente ne posseggo una anch’io. Stesso modello e fortunatamente funzionante. L’aveva scambiata con una “schiscetta” come si dice in brianzolo (ovvero dal nome contenitore in metallo di un “pasto” da soldati in guerra) mio nonno, nel mezzo degli appennini (dove aveva prestato servizio militare) con un soldato americano che si era perso da giorni e aveva una fame nera… Mio padre poi ha anche scattato alcune foto, cosa che vorrei ripetere per provare l’emozione di scattare come si faceva 60 anni fa… ma non so dove trovare i rullini… avete per caso qualche idea di dove reperirl? Complimenti per le foto e per la macchina. Buone foto a tutti!
Febbraio 15, 2008 alle 7:43 pm #1326224MarioPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Spettacolo, una vecchia folder con rulli 120, peccato sia in quello stato! [lo]
Hai ragione fire, :~( è un vero peccato, avrei speso qualche soldino per comprare dei rullini ed avere il piacere di vederne i risultati, dalle foto fatte da mio nonno, presto ne pubblicherò qualcuna, doveva avere una ottima qualità! e quelle stampe, come la macchina, posso dire con tranquillità che hanno fatto la guerra e non solo per modo di dire! [lo]
Febbraio 15, 2008 alle 7:45 pm #1326225MarioPartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: Ne ho visto una di simile nel mercatino di robe vecchio del mio paese. Ci avevo dato solo un’occhiata di passaggio, perchè ero interessato a cercare altro. Fra un mese quando ci sarà nuovamente il mercatino voglio osservarla più da vicino (se ci sarà ancora). [lo]
fammi sapere se la trovi ed il prezzo anche con un MP, mi piacerebbe provare la stessa emozione che provava mio nonno a fare foto con un aggeggio del genere! doveva essere veramente emozionante [lo]
Febbraio 15, 2008 alle 7:50 pm #1326226MarioPartecipanteOriginariamente inviato da longdream: Più di una volta mi è venuto il desiderio di far aprire una sezione dove poter inserire le foto delle fotocamere degli anni passati; una sezione chiamata VECCHIE GLORIE, che ne pensate, potrebbe essere una cosa interessante ed anche piacevole? ;hm
Direi una ottima idea, anche perchè non sapevo dove pubblicare queste foto ed alla fine li ho inserite nella sezione generica ma forse potevo anche scegliere la sezione fotografia analogica. Sarebbe una bella occasione per tutti per capire il passato il presente e magari il futuro del mercato fotografico.
Febbraio 15, 2008 alle 8:57 pm #1326237andreak29Partecipantesecondo me sarebbe interessantissimo aprire una sezione sulle vecchie glorie della fotografia.. soprattutto per le persone come me che non le hanno vissute.. 😀
Febbraio 28, 2008 alle 4:29 am #1327705FrancoPartecipanteha la parte frontale smontata, forse ha tentato di riparare l’otturatore senza riuscirci….. Complimenti per il racconto che hai voluto condividere, e per le foto ad una fotocamera, che seppure ferma può ancora trasmettere emozioni. Foto tra l’altro molto ben eseguite! (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.