Home » Topic » Tecnica fotografica » LA LATITUDINE

LA LATITUDINE

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    enzogns
    Partecipante

Nel postare un altro argomento, alcuni di Voi (esperti) ha utilizzato il termine Latitudine. es.: …nella foto scattata con la reflex è evidente una maggiore presenza di mezzitoni che fà presumere una piu’ ampia latitudine di posa. Solo apparentemente può sembrare un vantaggio avere un contrasto piu’ duro (compatta), ma in realtà non lo è, anzi sarebbe auspicabile una maggiore latitudine di posa anche nelle reflex, che è noto non riescono ancora ad eguagliare una buona pellicola”… Cosa rappresenta questo termine tecnico ? Grazie

reynolds
    Partecipante

Il termine latitudine di posa significa la capacità di registrare tutte le tonalità intermedie dal nero al bianco. Naturalmente, più è elevata e migliore è la resa fotografica. La pellicola a colori, ha più latitudine di posa di una diapositiva, in poche parole, la diapo ha bisogno di una attentissima misurazione dell’esposizione rispetto a una foto normale. Leggendo dalle riviste, molte concordano che le moderne fotocamere digitali (Canon EOS 1 Ds Mk II) hanno raggiunto e superato le migliori reflex a pellicola.

jack64bit
    Partecipante

…non sono molto d’accordo su quanto detto da Rey relativamente all’ultimo punto. La pellicola ha un range di più di 10EV (11-12 mi pare) e dai dati dei test che si leggono nelle riviste specializzate, la macchina attuale che riesce ad avvicinarsi di più con 9/9,5EV di range è la nuova S5PRO della Fuji tanto è vero che è la macchina maggiormente usata dai matrimonialisti in quanto, di norma, lo sposo veste nero e la sposa bianco… Tutte le altre stanno sotto. Lato Canon stanno facendo degli sforzi enormi in questo campo tanto che le due prime nate, in ordine di tempo, e cioè la 40D e la 1D MKIII, hanno una funzione apposta per che ottimizza la resa in condizioni limite come i forti contrasti. Da quello che ho capito però, l’ottimizzazione è più sbilanciata sulle alte luci che, se vogliamo, è la parte più critica. Sono pronto a ricredermi se ho detto qualche cosa di impreciso 😉 Ciao! Jack [lo]

jurigab
    Partecipante

Anche io so che tutt’oggi la latitudine di posa delle digitali non arriva a quella delle vecchie pellicole. Le ultime canon, dotate del Digic3 dovrebbero essere un po meglio, ma ancora non al livello della pellicola. Sono sicuro però che in 4-5 anni si arriverà a quei valori, magari qualche passo avanti si farà già con la nuova 5D

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX