- Questo topic ha 33 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da Ulell.
-
AutorePost
-
Giugno 10, 2012 alle 3:44 pm #1714244wintermutePartecipante
Buon dì, volevo proporvi questo scatto fatto una settimana fa a Venezia (sono andato a visitare le mostre di Klimt e Elliott Erwitt, che vi consiglio caldamente. Soprattutto la seconda): [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_8907.jpg[/IMG] Ovviamente commenti e/o critiche sono sempre ben accetti.
Giugno 10, 2012 alle 4:09 pm #1714248Alzo80PartecipanteNon so se è street, ma mooolto bella. Una Venezia inusuale, semideserta. La mia attenzione si posa sulla composizione e sui 3 viventi (non saprei scegliere un soggetto principale). Quello che mi colpisce di più è l’atmosfera.. i 2 cani (che danno l’idea, l’illusione? di esser randagi) e la signora occupano uno spazio urbano (e storico) totalmente vuoto dando un senso diverso della solita Venezia. Tra l’altro sono tutti e 3 concentrati su ‘altro’, non comunicano, guardano in direzioni diverse come ad accentuare il senso di desolazione. Il canale e la strada danno profondità, la compo mi sembra perfetta. Ti ripeto, per me il soggetto non è ‘la lettrice’ come da titolo.. a prima vista mi colpisce di più la scena nel suo complesso. Complimenti, per me gran bella foto!! [[ok] Però cambierei il titolo…
Giugno 10, 2012 alle 4:26 pm #1714251wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da Alzo80: Non so se è street, ma mooolto bella.
Grazie mille per il passaggio Alzo80. Ho pensato di includerla nella sezione “street” perche’ per me il soggetto era appunto la signora che legge (da qui il titolo che ho voluto dare).
Una Venezia inusuale, semideserta. La mia attenzione si posa sulla composizione e sui 3 viventi (non saprei scegliere un soggetto principale). Quello che mi colpisce di più è l’atmosfera.. i 2 cani (che danno l’idea, l’illusione? di esser randagi) e la signora occupano uno spazio urbano (e storico) totalmente vuoto dando un senso diverso della solita Venezia. Tra l’altro sono tutti e 3 concentrati su ‘altro’, non comunicano, guardano in direzioni diverse come ad accentuare il senso di desolazione. Il canale e la strada danno profondità, la compo mi sembra perfetta. Ti ripeto, per me il soggetto non è ‘la lettrice’ come da titolo.. a prima vista mi colpisce di più la scena nel suo complesso.
Penso che i cani siano randagi, non sembravano in alcun modo collegati alla signora. Ottima analisi, tutti e tre i soggetti sono impegnati nelle proprie attivita’ e pensieri e non comunicano. Capisco il tuo punto di vista, la signora e’ poco “valorizzata” per essere il fulcro di tutta la foto (tanto da potersi meritare il titolo). Fatto sta che per me l’elemento umano crea una forte attrazione: apprezzo la scena nel suo complesso (i canali, i riflessi dell’acqua, la fuga prospettica delle case e della banchina dietro l’angolo, la’ in fondo), osservo i cani, ma poi il mio occhio ricade sempre sulla signora che legge tranquilla in quello scenario pacifico e quasi irreale. Il mio occhio vaga per tutta la scena ma poi ricade sempre li’. Per questo ho scelto questo titolo.
Complimenti, per me gran bella foto!! [[ok] Però cambierei il titolo…
Grazie mille 🙂 Tu che titolo gli daresti? Andrea
Giugno 10, 2012 alle 6:13 pm #1714261marco66Partecipantea me lo scatto piace molto e vero che non c’e un soggetto principale ma il tutto secondo me regge bene . l’elemento umano e comunque vivo come i cani sono fondamentali diversamente sarebbe stato uno dei tanti scorci di Venezia anche se ben fotografati. [lo]
Giugno 10, 2012 alle 6:25 pm #1714265wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da marco66: a me lo scatto piace molto e vero che non c’e un soggetto principale ma il tutto secondo me regge bene . l’elemento umano e comunque vivo come i cani sono fondamentali diversamente sarebbe stato uno dei tanti scorci di Venezia anche se ben fotografati. [lo]
Grazie Marco per il passaggio. Sono d’accordo con le tue parole, gli elementi viventi danno quel “qualcosa di piu'” allo scorcio. Anche secondo te il titolo non e’ corretto? Te lo chiedo, per via della tua frase:
e vero che non c’e un soggetto principale ma il tutto secondo me regge bene.
Visto che ai miei occhi la signora ha un peso maggiore ma le tue parole, e quelle Alzo80, mi hanno insinuato il dubbio. 🙂
Giugno 10, 2012 alle 6:59 pm #1714278toniomarinoPartecipanteTrovo questo scatto interessante , ben fatto, composizione buona ma ….non quando la guardo , gli occhi girano nell’immagine e non riescono ad essere condotti in un punto….credo manchi qualcosa che nn so definire ….andrea nn me ne volere …ma ho cercato di descrivere la mia sensazione …un saluto….tonio 😉 😉
Giugno 10, 2012 alle 7:07 pm #1714281wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da toniomarino: Trovo questo scatto interessante , ben fatto, composizione buona ma ….non quando la guardo , gli occhi girano nell’immagine e non riescono ad essere condotti in un punto….credo manchi qualcosa che nn so definire
Grazie mille per il passaggio Antonio, interessante osservazione. Io ero convinto che la signora fosse una soggetto abbastanza forte nella foto, tanto da dedicargli il titolo. Invece, noto dai vostri commenti, che non sembra esserlo…
….andrea nn me ne volere …ma ho cercato di descrivere la mia sensazione …un saluto….tonio 😉 😉
E perche’ dovrei “volertene”? 🙂 E’ sempre un piacere potersi confrontare e vedere le cose diversamente 🙂
Giugno 10, 2012 alle 7:14 pm #1714284Alzo80Partecipantewintermute per il titolo di preciso non saprei, ma pensavo a qualcosa che rispecchi uno stato d’animo. La prima cosa che mi salta in mente è ‘desolazione’ ma non è la parola giusta. Questo perchè l’ambiente circostante e le sensazioni che suscita mi sembra che sia molto più importante della lettrice in sè (che ne fa parte ma -secondo me – non cosi fortemente da esserne il soggetto).
Giugno 10, 2012 alle 7:37 pm #1714293RiccardoPartecipanteLa foto mi piace, ma non riesco a focalizzare l’attenzione su quello che volevi essere il soggetto, l’occhio mi và dritto al riflesso sull’acqua a sinistra. Si, forse devi trovare un titolo diverso. [lo]
Giugno 10, 2012 alle 11:47 pm #1714334wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da Alzo80: … ma pensavo a qualcosa che rispecchi uno stato d’animo. La prima cosa che mi salta in mente è ‘desolazione’ ma non è la parola giusta. Questo perchè l’ambiente circostante e le sensazioni che suscita mi sembra che sia molto più importante della lettrice in sè (che ne fa parte ma -secondo me – non cosi fortemente da esserne il soggetto).
Originariamente inviato da riccardo67: La foto mi piace, ma non riesco a focalizzare l’attenzione su quello che volevi essere il soggetto, l’occhio mi và dritto al riflesso sull’acqua a sinistra. Si, forse devi trovare un titolo diverso. [lo]
Grazie ad entrambi. Terro’ a mente le vostre osservazioni e vedro’ il da farsi. Capisco il vostro punto di vista, come quello di chi vi ha preceduto. Continuo ad osservare la foto ma non riesco a trovarle un titolo alternativo, mi rendo conto pero’ che quello che gli ho dato possa essere un po’ forzato. Il fatto e’ che quando sono passato sul ponte del canale e mi sono voltato a sinistra, ho visto la signora, ho visto i cani, ho visto lo scorcio e ho scattato. Per me, pero’, fin dallo scatto il soggetto era la signora. Tutto il resto era “contorno”. Per intenderci: i cani potevano anche non esserci ma la foto mi sarebbe piaciuta uguale (certo, aggiungono un qualcosa in piu’), se invece fosse mancata la signora sarebbe stata il “solito scorcio di un canale veneziano”. Insomma, nella mia testa l’idea del “signora = soggetto” c’e’ sempre stata, mi rendo conto pero’, dai vostri commenti, di non aver comunicato bene questo.
Giugno 11, 2012 alle 12:01 am #1714336RiccardoPartecipanteEh! Ti capisco Winter, anch’io quando ho in testa una cosa …poi non riesco a tirarmene fuori. Provo a darti un paio di tracce. La lettrice [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_89071.jpg[/IMG] Letture, pensieri, riflessioni ..oppure Diverse riflessioni [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_89072.jpg[/IMG]
Giugno 11, 2012 alle 12:46 am #1714343wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da riccardo67: Provo a darti un paio di tracce. La lettrice … Letture, pensieri, riflessioni ..oppure Diverse riflessioni …
Grazie mille Riccardo per l’impegno 🙂 La prima e’ sicuramente piu’ in linea con il titolo ma preferisco la mia composizione per la presenza del canale, il riflesso e il ponte. Il tuo “diverse riflessioni” non e’ male, richiama la signora che legge, il riflesso dell’acqua e i due cani immersi nei loro pensieri. Direi che anche un piu’ semplice “riflessioni” ci starebbe bene. Aggiungo, per completezza, un secondo scatto fatto allo stesso soggetto: [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_8908.jpg[/IMG] Dovendo scegliere tra questo scatto e il primo, ho preferito il primo. Anche qui sono presenti la signora e i due cani ma il canale si intravvede appena; manca totalmente il riflesso dell’acqua che apprezzo molto nel primo scatto. Inoltre in questa foto, benche’ si capisca che la signora stia leggendo, non amo il fatto che sia di spalle e non le si veda, piu’ di tanto, il viso.
Giugno 11, 2012 alle 1:44 am #1714360RiccardoPartecipanteOriginariamente inviato da wintermute: Dovendo scegliere tra questo scatto e il primo, ho preferito il primo. Anche qui sono presenti la signora e i due cani ma il canale si intravvede appena; manca totalmente il riflesso dell’acqua che apprezzo molto nel primo scatto. Inoltre in questa foto, benche’ si capisca che la signora stia leggendo, non amo il fatto che sia di spalle e non le si veda, piu’ di tanto, il viso.
Si, sono d’accordo, anche perchè, in questo, gli altri elementi risultano quasi estranei alla scena, immersi in altri interessi. Come si dice, “buona la prima” [bir]
Giugno 11, 2012 alle 2:50 am #1714379albo49PartecipanteRitengo le due foto gradevoli e tecnicamente riuscite. Personalmente preferisco la seconda, riesco a leggere tutta la scena e trattandosi di scatto rubato ha poca importanza se la ripresa è fatta da dietro. Nella prima, la diagonale mi porta a cercare un figurante sul ponte, non trovandolo lo sguardo si perde. Ciao.
Giugno 11, 2012 alle 2:09 pm #1714430wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da Albo49: Ritengo le due foto gradevoli e tecnicamente riuscite.
Grazie mille del passaggio Alvaro.
Personalmente preferisco la seconda, riesco a leggere tutta la scena e trattandosi di scatto rubato ha poca importanza se la ripresa è fatta da dietro.
Ma non sarebbe stato più comunicativo se la signora fosse voltata, in qualche modo, verso di me, più che di spalle? O se, magari accorgendosi si me, mi avesse guardato? Sicuramente, al secondo scatto, il titolo “la lettrice” si adatta meglio. Lo scatto non mi dispiace (infatti ho deciso di tenerlo) ma, paragonandolo all’altro, mi “dice di meno”.
Nella prima, la diagonale mi porta a cercare un figurante sul ponte, non trovandolo lo sguardo si perde.
Grazie di avermelo fatto notare, non mi ero accorto della diagonale: signora -> cani -> ponte. In effetti un figurante sul ponte ci sarebbe stato bene. grazie ancora.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.