la luna

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    lupopuccy
    Partecipante

alcuni scatti della luna purtroppo non piu’ piena (era nuvolo) [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_5994.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_6001.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_6002.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_6003.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_6005.JPG[/IMG]

mrfred
    Partecipante

Ciao! Prova a croppare di meno, convertire in BW e usare un po’ di Photoshop o simili per sistemare esposizione, chiarezza e contrasto. Dati di scatto? cavalletto?

lupopuccy
    Partecipante

Ciao grazie per i commenti io non ho photos. uso dpp pero non sono molto pratico ancora cerco di imparare. Le foto scattate a mano in manuale

mrfred
    Partecipante

non uso dpp ma credo che le regolazioni base tu le possa fare tranquillamente… dati di scatto? diaframma, iso e tempi?

lupopuccy
    Partecipante

se clicchi su exif sotto la foto ci sono elencati tutti i dati ciao (o)

scout76
    Partecipante

Ciao, hai sicuramente una mano molto ferma però, a mio modesto parere gli scatti presentano bassa nitidezza dovuta forse a micromosso o a problemi di messa a fuoco. forse, con un cavalletto e uno scatto a filo, potresti acquistare un pò più di definizione, in queste condizioni puoi ottimizzare ulteriormente lo scatto utilizzando messa a fuoco manuale in live view e alzo preventivo dello specchio. Ma passo la parola a chi conosce meglio la fotografia a questa “modella” Buon lavoro, Paolo [can]

mrfred
    Partecipante

inizio seriamente a preoccuparmi…ero convinto non ci fossero[sba] Paolo ha ragione…usa un cavalletto, togli lo stabilizzatore, messa a fuoco manuale e live view… Buon lavoro;) Fede

Originariamente inviato da lupopuccy: se clicchi su exif sotto la foto ci sono elencati tutti i dati ciao (o)

Riccardo
    Partecipante

Non sono espertissimo, però posso dirti che lo scatto migliore, tra quelli che ho fatto alla luna, l’ho ottenuto con: cavalletto (prima di tutto) – blocco specchio – misurazione spot – diaframma 8 – tempo 1/125 – ISO conseguenti. Non ho usato il live view. P.S. poi c’è da lavorare in PP. [lo]

argo68
    Partecipante

per avere gran parte della luna bene a fuoco, è corretto usare come modalità di misurazione, spot? Oppure è meglio la valutativa? Io ho usato la misurazione spot ma mi pare che prenda solo una parte da misurare correttamente. Io ad esempio metto a fuoco la zona dove son visibili più i crateri però la parte sottostante risulta meno nitida.

reynolds
    Partecipante

La misurazione preferibile è la spot, però puntandola su una zona chiara della Luna. Per avere una immagine ben definita è’ d’obbligo il cavalletto, lo specchio preventivamente alzato ed il telecomando per lo scatto. Provare per credere.

argo68
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: La misurazione preferibile è la spot, però puntandola su una zona chiara della Luna. Per avere una immagine ben definita è’ d’obbligo il cavalletto, lo specchio preventivamente alzato ed il telecomando per lo scatto. Provare per credere.

indubbiamente. Io uso il blocco specchio, il telecomando per lo scatto e per sicurezza, timer due secondi. Sempre usato modalità spot. Il mio errore forse è che punto in zone meno chiare e con più particolari visibili. Oltre a diaframme f/8. Proverò a chiudere ulteriormente il diaframma.

Spidermax
    Partecipante

Perdonatemi la domanda che può sembrar banale, ma purtroppo per chi come me che è alle prime armi, serve molto. Che significa bloccare lo specchio? Come si fa?

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da Spidermax: Perdonatemi la domanda che può sembrar banale, ma purtroppo per chi come me che è alle prime armi, serve molto. Che significa bloccare lo specchio? Come si fa?

Quando bisogna fare uno scatto con tempi lunghi, occorre limitare al massimo le vibrazioni della macchina, che provocherebbero il mosso. Quindi, cavalletto solido, scatto con telecomando (a filo o meno) e non col pulsante, ritardo di due secondi per smorzare ulteriormente eventuali vibrazioni e, infine, sollevamento dello specchio. In una reflex, lo specchietto che permette di visualizzare l’immagine nel mirino si alza un attimo prima dello scatto, per permettere alla luce di raggiungere il sensore (la pellicola, nell’analogico), “sbattendo” all’interno del corpo macchina (ovviamente in modo soft): è il noto TLAK! di una reflex che scatta. Ovviamente si generano vibrazioni. Per eliminarle occorre sollevare preventivamente lo specchietto (da menù o pulsanti dedicati, dipende), in modo da permettere che la macchina si stabilizzi, e successivamente scattare rispettando le altre precauzioni precedentemente elencate. Non tutte le reflex sono in grado di sollevare lo specchietto, così come non tutte dispongono della funzione Live View che, leggendo l’immagine direttamente dal sensore, permette di ovviare all’oscuramento del mirino provocato dal sollevamento dello specchietto. [lo]

Spidermax
    Partecipante

Ti ringrazio per la spiegazione esaustiva. Io ho una eos 550d e ha pure la modalità live view, ma non so se la mia permette di bloccare lo specchio, o per lo meno girando nelle impostazioni della macchina non mi è sembrato di veder nulla a riguardo, ma può essere pure che non ci sono riuscito io a trovare.

pruffola
    Partecipante

Originariamente inviato da Spidermax: Ti ringrazio per la spiegazione esaustiva. Io ho una eos 550d e ha pure la modalità live view, ma non so se la mia permette di bloccare lo specchio, o per lo meno girando nelle impostazioni della macchina non mi è sembrato di veder nulla a riguardo, ma può essere pure che non ci sono riuscito io a trovare.

Ciao anche io ho una 550d e ti confermo che la funzione Blocco specchio c’è attivabile dai menù della macchina. Spiegato molto bene come attivare tale funzione dal manuale cartaceo della macchina.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX