Home » Topic » Astrofotografia » La luna di stamattina alle ore 6:12

La luna di stamattina alle ore 6:12

  • Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Anonimo.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1387022
    Anonimo
    Ospite

    Sono uscito sul balcone di casa per dare acqua alle piante e ho visto subito il nostro satellite illuminare quasi a giorno il cielo ancora scuro, sono corso subito dentro, ho impugnato la eos 400d con il 55-250 is, e ho scattato, la mano mi tremava per l’emozione: era da parecchio che non fotografavo la luna. Co&cri sempre ben accetti. [lo] [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_4421_731a.jpg[/IMG] ***Spostato da Reynolds in Astrofotografia (foto)***

    #1387026
    aleppu
    Partecipante

    c’e’ poco da consigliare io sono agli inizi e non sono ancora riuscito a fare una foto decente alla luna!:( Forse devo aumentare i tempi di scatto, vedendo la tua sembrerebbe di si!:) :im :im

    #1387049
    KekkoY
    Partecipante

    La foto mi sembra abbastanza ben esposta, forse un pelo sottoesposta (trattandosi di luna quasi piena me la sarei aspettata più luminosa). Credo invece che la post produzione sia esagerata, sia sull’aumento della nitidezza che del contrasto: sembra “incollata” su sfondo nero, la circonferenza è troppo netta.

    Originariamente inviato da aleppu: c’e’ poco da consigliare io sono agli inizi e non sono ancora riuscito a fare una foto decente alla luna!:( Forse devo aumentare i tempi di scatto, vedendo la tua sembrerebbe di si!:) :im :im

    La luna è un soggetto molto luminoso circondato da nero; è facile che l’esposimetro si faccia ingannare e consigli diaframmi aperti e tempi lunghi; al contrario la luna, per mantenere dettaglio, va fotografata con diaframmi chiusi tipo f/8 (non per la pdc ma per la quantità di luce) e tempi dell’ordine di 1/200s (entrambi i valori sono indicativi e dipendono da quanta porzione di luna è visibile). [lo]

    #1387128
    Anonimo
    Ospite

    La luna è leggermente sottoesposta per rendere al meglio i dettagli, sull’eccessiva nitidezza posso essere anche d’accordo, posto una versione più soft anche se la luna “contrastata” mi piace di più forum_forum.asp?forum=14&section=64&post=135556

    #1387132
    reynolds
    Partecipante

    Stavolta c’è qualcosa che non va, Ancesurfer, sempre secondo il mio modesto parere. La foto appare eccessivamente elaborata, sembra quasi un effetto di solarizzazione, come si faceva una volta con il Bianco e nero. Come vedi, mancano completamente le tonalità bianche, troppi grigi sono presenti e per giunta troppo uniformi. Buona comunque la tecnica di scatto.

    #1387147
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da reynolds: Stavolta c’è qualcosa che non va, Ancesurfer, sempre secondo il mio modesto parere. ….

    (?) Faccio un altro tentativo (?) [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_4421_667a.jpg[/IMG] In alternativa ti mando il RAW per e-mail e me lo sistemi tu… 😉

    #1387424
    senta
    Partecipante

    ma questi sono crop al 100%???

    #1387471
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da senta: ma questi sono crop al 100%???

    Si si… per avere una luna grande così senza crop occorrerebbe un obiettivo da 1000 mm (i suppose), approfitto della replica per postare la foto della luna di stamattina: stessa ora, stesso cielo e stesso…balcone. 🙂 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_4423_666.jpg[/IMG]

    #1387478
    reynolds
    Partecipante

    Questa la vedo migliore, Ancesurfer, complimenti.

    #1387491
    rpiccioli
    Partecipante

    Molto bella Ance.. Bravo …

    #1387502
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da reynolds: Questa la vedo migliore, Ancesurfer, complimenti.

    Grazie, ho lavorato un po’ sul RAW… 😉 Ciao.

    #1387504
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da rpiccioli: Molto bella Ance.. Bravo …

    Grazie, sono contento, questo fatto della foto alla luna che non mi riusciva bene mi ha un po’ scombussolato… 😉 [lo]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX