- Questo topic ha 15 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da marco66.
-
AutorePost
-
Ottobre 8, 2014 alle 11:02 pm #1815524massimoPartecipante
Salve ragazzi,
questa sera la luna è ricca di ispirazione così ho deciso di scendere giù al porticciolo a fare qualche fotina
Alla luce dei 3 scatti che posto potete darmi suggerimenti e consigli su composizione e valori da usare in foto del genere? (ovviamente ditemi se ho toppato alla grande)
DIciamo che per avere la luna ben esposta ho provato pure a fare 2 scatti con 2 esposizioni differenti ma non sono mai riuscito ad avere l’effetto desiderato.
Quando cercavo di esporre correttamente la luna mettevo il live view e tramite il fuoco manuale, e zoommandola il più possibile ,sottoesponevo la foto in modo da avere la luna nitida.
Sul pc però la luna è minuscola e poco visibile ed è pure spostata rispetto alla prima foto.
grazie dei vostri suggerimenti nonchè critiche
Ottobre 9, 2014 alle 12:51 am #1815530reynoldsPartecipanteLa Luna stasera è piena, per cui raggiunge la magnitudine -12,7, un valore troppo alto per averla correttamente esposta su una foto paesaggisttica.
Capita spesso di vedere Lune giganti e ben esposte su paedsaggi,ma fidati, sono tutti fotomontaggi….PS: Di foto ne vedo due e non tre…
Ottobre 9, 2014 alle 12:09 pm #1815547massimoPartecipanteCiao Reynolds,
grazie per il passaggio.
In effetti il sito non mi ha caricato la terza foto ma in pratica è la stessa di quella verticale fatto orizzontalmente.
per quanto riguarda le foto che ho postato che ne pensi?
Ho sbagliato qualcosa o sono interessanti?Ottobre 9, 2014 alle 9:14 pm #1815582reynoldsPartecipanteMah, a essere sinceri sono foto abbastanza anonime.
I raggi sulla Luna sono dovuti forse ad un diaframma troppo chiuso, ma non riesco a vedere i dati di scatto per confermarlo.
Il colore in generale è grigiastro, il cielo dovrebbe essere blu scuro o quasi nero.
Vedo un errore di ripresa, e cioè quello di posizionare l’orizxzonte esattamente a metà delle foto in senso verticale.
Esiste la regola dei terzi, che consiste nel posizionare l’orizzonte su un terzo della foto, inquadrando in questo caso più cielo e meno mare, oppure il contrario.Ottobre 10, 2014 alle 10:48 pm #1815679massimoPartecipanteecco i dati:
Prima foto: Esposizione 25 sec
Diaframma 7.1
Iso 100
Seconda foto:
25 sec
f/9
iso 100
Secondo te quali valori avrei dovuto usare per avere una foto ben esposta e per non avere quel colore grigiastro?
Intanto ti posto la terza foto che non sono riuscito a caricare
8 secondi
f 5.6
iso 200grazie per i preziosi consigli
Ottobre 10, 2014 alle 10:53 pm #1815681massimoPartecipanteeccola:
Ottobre 10, 2014 alle 10:54 pm #1815683reynoldsPartecipanteIl colore delle foto non dipende dalla esposizione o da errori di essa, ma dal bilanciamento del bianco, e al limitye anche dalla postproduzione.
La terza postata ora la vedo migliore delle altre due, però la linea d’orizzonte pende vistosamente a destra.Ottobre 10, 2014 alle 10:56 pm #1815684massimoPartecipantee per quanto riguarda i dato che ho usato per le prime 2 foto e quelli usati per la terza??
che impostazioni avrei dovuto usare?Ottobre 10, 2014 alle 11:00 pm #1815685reynoldsPartecipante[quote=”madera82″ post=642649]e per quanto riguarda i dato che ho usato per le prime 2 foto e quelli usati per la terza??
che impostazioni avrei dovuto usare?[/quote]Scusami, ma non riesco a capire cosa chiedi.
Ottobre 10, 2014 alle 11:07 pm #1815687massimoPartecipantedi diaframma, tempi e iso.
volevo un tuo suggerimento,
conveniva usare un diaframma piu aperto o piu chiuso alzando leggermento gli iso?
considera che stavo con un cavallettoOttobre 10, 2014 alle 11:14 pm #1815688reynoldsPartecipanteIn fotografia notturna gli ISO devono sempre essere molto bassi, pena un forte aumento del rumore sull’immagine, quindi 100 vanno benissimo.
Fissati quindi gli ISO, devi affidarti all’esposimetro, come giustamente hai fatto.
Aprendo un pò il diaframma per diminuire il tempo di scatto ilmosso delle barche sarebbe stato minore, anche se ugualmente presente.
In fotografia non ci sono regole fisse, ognuno deve provare le varie combinazioni di tempi e diaframmi in base ai risultati che si vogliono ottenere.Ottobre 11, 2014 alle 12:29 pm #1815716fotoitPartecipante25 sec. per la luna sono troppi, 1/125° sarebbe meglio, in una foto panoramica puoi allungare anche un po’ i tempi ma non puoi pensare di vedere la luna ma solo una fonte luminosa, anche perchè la luna non è ferma ed in 25 sec, si muove, si muove credici.
Ottobre 11, 2014 alle 1:28 pm #1815718reynoldsPartecipanteWando ma scusami, 1/125 di secondo per un paesaggio illuminato dalla Luna, secondo me verrebbe fuori una bella foto nera con un accenno della Luna…
Ottobre 11, 2014 alle 1:34 pm #1815719fotoitPartecipante[quote=”reynolds” post=642681]Wando ma scusami, 1/125 di secondo per un paesaggio illuminato dalla Luna, secondo me verrebbe fuori una bella foto nera con un accenno della Luna…[/quote]
Ma infatti io ho scritto per la luna, per una foto panoramica devi allungare un po’ i tempi ma 25 secondi se vuoi la luna leggibile non è possibile.
Ciao
VandoOttobre 11, 2014 alle 3:23 pm #1815724massimoPartecipantema infatti io ho usato 25 secondi per la foto e un tempo breve per la luna mettendola a fuoco con il live view.
La mia intenzione era quella di unire in post produzione le 2 foto.
Solo che poi la luna era talmente piccola e quasi scura che l’effetto non era quello desiderato e se provavo a ingrandirla sgranava pure.
comunque avere in foto ciò che vedevo ad occhi nudi, da quello che ho capito, risultava alquanto impossibile (almeno per quanto riguarda la luna ben esposta e bel luminosa) -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.