Home » Topic » Tecnica fotografica » La macchina del nonno

La macchina del nonno

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1364085
    iAndry
    Partecipante

    Ho trovato in soffitta la vecchia macchina fotografica del nonno, una Ferrania Ibis 66. Mi piacerebbe fare qualche scatto in bianco e nero ma non so dove trovare la pellicola. Ho letto che montava un rullino 120 per stampe 6 x 6. Qualcuno sa dove trovare una di quelle pellicole?? 🙂 [gra]

    #1364589
    thewizardofwiz
    Partecipante

    in un negozio di fotografia, of course… (o) Fabio

    #1364740
    iAndry
    Partecipante

    già provato il negozio di fotografia, ma a detta loro nn esistono + quei tipi di rullino, qualcuno conferma??

    #1364744
    ugo9924
    Partecipante

    mi pare veramente strano…visto che il formato delle macchine tipo Hassemblad… [pen]

    #1364825
    iAndry
    Partecipante

    purtroppo è così :((! non riesco a trovare quel tipo di pellicola! qualcuno conosce qualche buon sito internet che l portebbe avere?? [gra]

    #1365020
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da iAndry: già provato il negozio di fotografia, ma a detta loro nn esistono + quei tipi di rullino, qualcuno conferma??

    (n) ROTFL ne ho comprati 8 pacchi da 5 pezzi proprio stamattina.. cambia negoziante, è troppo incompetente (e anche bugiardo!!!) Fabio

    #1365079
    iAndry
    Partecipante

    gentilmente mi potresti dire il nome del negoziante? grazie

    #1365080
    fireblade
    Partecipante

    Esistono eccome, anche il mio negozio tiene regolarmente i rulli formato 120 per tanti di tipi di pellicola, negativa ed invertibile. Cambia negozio, quelli dovrebbero vendere al piu’ caramelle. 🙂

    #1365447
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da iAndry: gentilmente mi potresti dire il nome del negoziante? grazie

    se te lo dico.. tu vieni a Taranto a comprare la pellicola? dai… 🙂 informati meglio, nella tua zona ci sarà sicuramente un negoziante che vende le pellicole 120…. [com] Fabio

    #1365598
    anto83
    Partecipante

    Ciao iAndry, prova a guardare anche su ebay oltre che in tanti negozi seri in rete. Mi permetto di consigliarti l’uso della frusta quando vai da un nezoziante. Usa l’imperativo se vuoi un prodotto….tanto chi paga a sempre ragione!!!!!!!!

    #1365777
    iAndry
    Partecipante

    Ho provato a girare per la città ma nessun negoziante ha la pellicola 120 (manco fosse oro). A sto punto o vado a taranto a prenderla o lascio la macchina dov’è. Su ebay è introvabile lo stesso la pellicola. Grazie a tutti per i suggerimenti, proverò a ricercare e speriamo di trovare la pellicola, sarebbe bello fare qlk foto in bianco e nero 🙂

    #1365808
    73giorgetto
    Partecipante

    ciao, incuriosito dalla tua vicenda ho provato a cercare su ebay (fidati, è impossibile l’irreperibilità del formato 120 (acquistato da me per la mia zenza bronica etrs nonpiù di poche settimane fa), formato professionale per definizione nella foto a pellicola… ti dico che qui a Bergamo si trova ancora e alla grande… ) e ti mando un link di ebay dove ho già settato la ricerca per pellicole formato 120… prova a darci un occhio… http://shop.ebay.it/items/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale_Monouso-e-Rullini__W0QQQ5ftrksidZp3286Q2ec0Q2em1?_rkw=120 attenzione a questo: rispetto ai rullini formato 35 mm, come ti accorgerai, i rullini 120 NON vengono riportati all’inizio dopo aver finito gli scatti, ma la pellicola passa da un rocchetto (quello su cui trovi avvolta la pellicola appena scartata) all’altro rocchetto (quello vuoto che dovresti trovare dentro la macchina fotografica) e sono avvolti su loro stessi da una pellicola di carta che serve a mantenere il rullino stesso al buio. quando inserisci la pellicola devi stare attento su quale rocchetto viene raccolta la pellicola (se hai in mente una reflex 35 mm quello posto sotto la leva di carica della macchina)e li inserire il rocchetto vuoto (che se non è stato mosso dovrebbe essere rimasto dalla parte opposta (per analogia sempre con le 35 mm nel posto dove di solito si carica il rullo 35 mm), questo sempre per il concetto che la pelliocola transita da un rocchetto all’altro. alla fine, dato che la pellicola non rientra nel suo porta rullo metallico, devi con accortezza togliere il rocchetto carico della pellicola, leccare (già proprio così, come si faceva con i vecchi francobolli…) la colla (che ha un suo strano effetto stupefacente… potresti diventarne dipendente…) sotto la striscia di carta e poi con quella sigillare il rivestimento di carta che mantiene la pellicola isolata dalla luce… da leggere sembra tutto molto complicato, da fare magari sbagli un rullino ma poi diventa automatico e anche molto affascinante (senza contare la dipendenza da colla)… ti accorgerai che se stampi da B/N è un’altra cosa avere a disposizione un negatico 24 x 36 o un lenzuolo 6 x 6… se non hai mai scattato con formato 6×6 tieni presente che la focale degli obiettivi non corrisponde a quella dei 35 mm. su formato 120 un obiettivo “normale” è il 75 mm, un grandangolo è un 40-50 mm, un tele equivalente al 135 mm è il 200 mm… non so se la macchina del nonno ha gli obiettivi intercambiabili… ma se gli avesse tieni presente… detto questo se non trovassi risposte al link che ti ho dato visita il sito (spero si possa dire) di fotomatica, che vende e distribuisce online una marea di prodotti per la fotografia analogica in B/N e quindi anche molte e molte pellicole, anche formato 120. se sei già pratico di pellicole scegli tu, se no ti consiglierei per i 100 iso la fuji acros e per i 400 la kodak trix. alternative molto valide sono le ilford.., ma qui ovviamente sono validi i gusti personali. detto (ancora)questo NON ESISTE che un negozio di fotografia ti dica che non esiste più il formato 120… perlomeno non portargli i tuoi rulli scattati per lo sviluppo e la stampa, potrebbe scambiarli per rocchetti di filo per cucire i bottoni… bye bye… [lo] 🙂

    #1365920
    iAndry
    Partecipante

    Originariamente inviato da 73giorgetto: ciao, incuriosito dalla tua vicenda ho provato a cercare su ebay (fidati, è impossibile l’irreperibilità del formato 120 (acquistato da me per la mia zenza bronica etrs nonpiù di poche settimane fa), formato professionale per definizione nella foto a pellicola… ti dico che qui a Bergamo si trova ancora e alla grande… ) e ti mando un link di ebay dove ho già settato la ricerca per pellicole formato 120… prova a darci un occhio… http://shop.ebay.it/items/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale_Monouso-e-Rullini__W0QQQ5ftrksidZp3286Q2ec0Q2em1?_rkw=120 attenzione a questo: rispetto ai rullini formato 35 mm, come ti accorgerai, i rullini 120 NON vengono riportati all’inizio dopo aver finito gli scatti, ma la pellicola passa da un rocchetto (quello su cui trovi avvolta la pellicola appena scartata) all’altro rocchetto (quello vuoto che dovresti trovare dentro la macchina fotografica) e sono avvolti su loro stessi da una pellicola di carta che serve a mantenere il rullino stesso al buio. quando inserisci la pellicola devi stare attento su quale rocchetto viene raccolta la pellicola (se hai in mente una reflex 35 mm quello posto sotto la leva di carica della macchina)e li inserire il rocchetto vuoto (che se non è stato mosso dovrebbe essere rimasto dalla parte opposta (per analogia sempre con le 35 mm nel posto dove di solito si carica il rullo 35 mm), questo sempre per il concetto che la pelliocola transita da un rocchetto all’altro. alla fine, dato che la pellicola non rientra nel suo porta rullo metallico, devi con accortezza togliere il rocchetto carico della pellicola, leccare (già proprio così, come si faceva con i vecchi francobolli…) la colla (che ha un suo strano effetto stupefacente… potresti diventarne dipendente…) sotto la striscia di carta e poi con quella sigillare il rivestimento di carta che mantiene la pellicola isolata dalla luce… da leggere sembra tutto molto complicato, da fare magari sbagli un rullino ma poi diventa automatico e anche molto affascinante (senza contare la dipendenza da colla)… ti accorgerai che se stampi da B/N è un’altra cosa avere a disposizione un negatico 24 x 36 o un lenzuolo 6 x 6… se non hai mai scattato con formato 6×6 tieni presente che la focale degli obiettivi non corrisponde a quella dei 35 mm. su formato 120 un obiettivo “normale” è il 75 mm, un grandangolo è un 40-50 mm, un tele equivalente al 135 mm è il 200 mm… non so se la macchina del nonno ha gli obiettivi intercambiabili… ma se gli avesse tieni presente… detto questo se non trovassi risposte al link che ti ho dato visita il sito (spero si possa dire) di fotomatica, che vende e distribuisce online una marea di prodotti per la fotografia analogica in B/N e quindi anche molte e molte pellicole, anche formato 120. se sei già pratico di pellicole scegli tu, se no ti consiglierei per i 100 iso la fuji acros e per i 400 la kodak trix. alternative molto valide sono le ilford.., ma qui ovviamente sono validi i gusti personali. detto (ancora)questo NON ESISTE che un negozio di fotografia ti dica che non esiste più il formato 120… perlomeno non portargli i tuoi rulli scattati per lo sviluppo e la stampa, potrebbe scambiarli per rocchetti di filo per cucire i bottoni… bye bye… [lo] 🙂

    Ho notatato che sei molto compotente di macchine d’epoca. Se ti posto delle foto, mi potresti aiutare a capire dove mettere il rullino (?) [gra] x la tua disponibilità 🙂 🙂

    #1366435
    73giorgetto
    Partecipante

    non ritengo di essere un espertone… semplicemente sono un felicissimo possessore di una mitica rolleiflex del 1939 (credo… giù di li insomma) che funziona ancora alla grande ed è imbattibile. oltre a quella possiedo una zenza bronica etrs medio formato (che però non si può definire così datata… forse un paio di decine d’anni, ma non sono sicuro…, ma utilizza anch’essa il formato 120) e una fed5, oltre che una gloriosa canon ae1 con corredo ottiche fd… insomma sono appassionato di macchine fotografriche dal kilo in su… se posso però esserti utile molto volentieri… posta pure le foto che vediamo se ci si capisce qualcosa… a presto [lo]

    #1366737
    iAndry
    Partecipante

    Grazie per la tua disponibilità, questa è la macchina: [IMG]http://i151.photobucket.com/albums/s135/andrea90_album/_MG_0093.jpg[/IMG] [IMG]http://i151.photobucket.com/albums/s135/andrea90_album/_MG_0092.jpg[/IMG] [IMG]http://i151.photobucket.com/albums/s135/andrea90_album/_MG_0098.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX