Home » Topic » Tecnica fotografica » La macchina del nonno

La macchina del nonno

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1366894
    73giorgetto
    Partecipante

    da quello che vedo non c’è la tipica leva di carica della pellicola sul lato destro “ad uso pollicione”… mi sembra che la sua funzione sia data dal “pirolo” metallico girevole sul lato superiore sinistro. se è così’ dovresti riuscire a caricare l’otturatore con quello e poio fare degli scatti a vuoto. prova a verificare se effettivamente ciò corrisponde. se è così come puoi notare sul lato destro c’è un rocchetto di plastica nero vuoto. quello indica che la pellicola è terminata ed è stata completamente avvolta sul rocchetto che trovi sul lato sinistro (tanto che a differenza delle 35 mm con rullino a retrazione non troverari alcun sistema di riavvolgiemento del rullo) il quale è poi stato tolto sigillato come già ti dicevo. per prima cosa dovresti spostare il rocchetto vuoto dal lato destro a quello sinistro e poi mettere quello pieno a destra, infilare la coda più stretta nella fessura che trovi nel centro del rocchetto e fare avanzare la pellicola fino a che trovi un segno sulla carta protettiva che ti indica la partenza del film (dovrebbe essere scritto “Start” con una linea continua nera (o cose simili) a quel punto chiudi la macchina, carichi l’otturatore facendo avanzare la pellicoal e puoi scattare. alla fine della pellicola fai avanzare la stessa fino a che non senti che gira a vuoto (perchè non è più avvolta sul rocchetto destro) e puoi aprire la macchina. ti troverari il rullo ricoperto dalla carta ma sul rocchetto sinistro. lo togli e sigilli il tutto con una bella leccatina… PS se ci fosse qualche sistema di carica della pellicola a destra (ma invisibile quindi non credo) inverti tutto il ragionamento. il fatto che ci sia il rocchetto vuoto a dx mi fa però pensare di avere ragione. buon divertimento [lo]

    #1366906
    mAurice
    Partecipante

    nn esistono + quei tipi di rullino…. [mat] [mua] [mat] 🙂 [ist] [mat] [mua] [mat]

    #1366943
    73giorgetto
    Partecipante

    come non esistono più? se (come diceva all’inizio) sono i rulli formato 120 ti assicuro che ci sono, si trovano e vanno su tutte le medio formato… se poi non è il 120 ma è altro allora nunzo… [lo]

    #1366946
    mAurice
    Partecipante

    giorgetto!!! stavo ridendo del fatto che un negoziante avesse potuto dire una frase del genere, visto che l’ho messa tra virgolette? e poi… guarda nella mia firma….. ho una yashica TLR 6×6, ho l’armadio pieno di tx 120!! 😉

    #1366947
    iAndry
    Partecipante

    grazie per il tempo che mi hai dedicato 73giorgietto, ho capito come mettere il rullino finalmente :); ho cercato la macchina in rete e ho trovato che monta rullini 120 quindi credo ci vadano i 120 dentro. Appena posso, ne prendo 1 e la provo. Grazie ancora [gra]

    #1367087
    73giorgetto
    Partecipante

    Originariamente inviato da mAurice: “nn esistono + quei tipi di rullino”…. [mat] [mua] [mat] 🙂 [ist] [mat] [mua] [mat]

    scusa ma non avendo colto subito mi ero spaventato… ho visto solo dopo la tua attrezzatura (e anche la tua sezione su flickr)… comunque alla faccia del fotografo… a presto

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX