- Questo topic ha 19 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da ixuseos.
-
AutorePost
-
Settembre 24, 2009 alle 2:36 pm #1509782squinzaPartecipante
Mi viene un dubbio però: perché passando da 300 a 70 non succede ‘sta cosa? Non vorrei che a 300mm la MaF sia semplicemente più precisa che a 70, mentre focheggiando a 70mm sia più approssimativa e facendo il passaggio 70->300 si evidenzi l’errore di MaF col calare della profondità di campo. Non so se mi spiego…
Settembre 25, 2009 alle 2:45 pm #1510102quicksilver86PartecipanteSi se l’obiettivo mantiene la messa a fuoco passando da 300mm a 70mm è lo stesso parfocale, se succede che da 70mm a 300mm non mantiene la messa a fuoco è probabilmente causa della precisione della stessa a 70mm. Per fare un’ulteriore prova ti consiglio di mettere a fuoco a 70mm con il live view e l’ingrandimento 10X poi andando a 300mm dovrebbe mantenerti il fuoco. Se non lo mantiene l’obiettivo non è completamente parfocale ma ha degli errori di precisione, questi si riscontrano in tutti gli obiettivi, alcuni sono fatti meglio altri peggio, in genere gli errori vengono compensati dalla maggiore profondità di campo passando dalla focale tele alla focale grandangolare ma se si fa l’inverso gli errori vengono fuori (considerando però una messa a fuoco precisissima alla focale più grandangolare)
Settembre 3, 2010 alle 7:27 pm #1596820ixuseosPartecipanteCiao a tutti, probabilmente non interessa più a molti, ma solo oggi ho scoperto questo thread (in risposta ad un dubbio che mi è stato sollevato da un collega) per cui aggiungo le informazioni che ho appena ricevuto. Personalmente ho sempre dato per scontato che uno zoom dovesse essere parafocale, ma per sicurezza ho chiamato un centro assistenza e mi hanno spiegato che: – sì, gli zoom dovrebbero essere parafocali, ma: – la ‘parafocalità’ in avanti (es da 70 a 300) non esiste per come è costituita la struttura delle ottiche (?); – la parafocalità all’indietro (es da 300 a 70) invece dovrebbe essere garantita, almeno entro un certo margine oltre il quale è necessaria una ri-taratura. Dunque, sembrerebbe che mettere a fuoco a 70 (o a 18) e poi aspettarsi il fuoco anche a 300 (o 55) sia non corretto. Viceversa mettere a fuoco a 300 (o 55) e poi ricomporre a 70 (o 18) è sacrosanto (e dovrebbe assicurare una maggiore precisione, dovuta al restringimento sul soggetto dell’area di focus).
Settembre 3, 2010 alle 11:28 pm #1596866quicksilver86PartecipanteGrazie per la testimonianza ixuseos, cmq ormai è certo che aldilà di quello che dovrebbe essere logico e cioè la parafocalità passando dal lato tele al lato wide di uno zoom, ci sono delle eccezioni in tutti e due i sensi, cioè obiettivi parafocali passando dal lato grandangolo a quello tele e altri obiettivi che pur essendo zoom non son per niente parafocali.
Settembre 16, 2010 alle 9:27 pm #1599786ixuseosPartecipanteIntegrazione / contrordine! Nel cercare di togliermi il più possibile i dubbi residui, ho contattato i produttori e direi che a questo punto sia chiaro che gli zoom NON sono parafocali, per costruzione. Lo sono quelli delle videocamere, ma non quelli fotografici. Teoricamente NON è corretto modificare la lunghezza focale dopo la messa a fuoco. Che poi il risultato sia accettabile (o più) è altra cosa… 😉 Stavolta mi fido, prendo atto e ne farò tesoro. :s
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.