Home » Topic » Astrofotografia » La mia laguna

La mia laguna

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    renzodelrosso
    Partecipante

Altra immagine ripresa con il TOA 130 Si tratta della famosa nebulosa Laguna M8 nel sagittario ripresa in due notti ad agosto da Arcidosso, alle pendici dell’Amiata http://www.renzodelrosso.com/profondocielo/foto/deep/digitale/nebulose_estive/m8_2013.htm Dall’immagine si può accedere a un’altra pagina in cui vi è un ulteriore zoom per vederla a pixel reali in modo da apprezzare (oltre ai difetti dell’elaborazione) anche la precisione dello strumento che rende stelle veramente piccole e rotonde. Spero che la apprezziate Come sempre commenti e critiche sono graditi.

Massimo
    Partecipante

tutte le volte che posti una foto corro subito a vederla….. poi provo a leggere come l’hai realizzata…… dopo non averci capito nulla o quasi….. torno ad ammirare lo scatto e dico “soppa che bella” [[ok] PS il “non capirci nulla” non è colpa della tua spiegazione ma della mia ignoranza sul tema 😉 PS 2: invece che il link perchè non posti anche l’immagine? anche se ridotta e di qualità inferiore a molti è comoda. Per esempio quando sono in ufficio i link non me li apre e tocca aspettare di arrivare a casa……

renzodelrosso
    Partecipante

Grazia Max del commento ma se hai qualche dubbio sono felice di cercare di spiegartelo. Per quanto riguarda la foto messa direttamente sul forum devo dire che mi trovo di fronte a un problema. Sono iscritto a vari forum fotografici e di astronomia. Ognuno di essi ha caratteristiche diverse sulle immagini postate. Uno le vuole da 800 pixel, l’altro da 1500, un altro ancora non ha limiti di dimensioni ma di “peso” e così via. Se scelgo di uniformarmi a quello più restrittivo arrivano svariati che mi dicono di postarla a maggiore risoluzione e così via. Per accontentare tutti dovrei preparare n immagine per n forum, oltre a quella che va direttamente nel mio sito. Ci fosse uno standard sinceramente non mi dispiacerebbe ma in una giungla così diventa veramente un po’ una rottura. Comunque in futuro cercherò di fare un’anteprima che vada bene un po’ a tutti e se qualcuno vuole vederla a migliore risoluzione saprà come fare.

andrew83
    Partecipante

Sempre affascinanti queste foto, se poi eseguite magistralmente come Renzo [ado]

reynolds
    Partecipante

Strepitosa Renzo, la zona del Sagittario è a mio parere la più bella dell’intera volta stellata. Immagine bellissima, perfettamernte inseguita, complimenti.

marco66
    Partecipante

Credo che tanto sia proprio merito del Takahasi Ottiche ottime ma non come quelle alla fluorite naturale. come il famoso fs102. [lo] [app] [app] PS. per rispondere in merito ai cromatismi. non vorrei mai che si capisse che e’ solo merito del TAK. Di nuovo (o)

renzodelrosso
    Partecipante

Come ha detto Marco gran merito ce l’ha l’ottica. Se uno strumento costa dieci volte uno di pari diametro ma di scarsa qualità ovviamente un motivo ci deve essere. Ho avuto un colpo di fortuna a prenderlo d’occasione e non me ne sono pentito. Avendo già il TSA 102 sapevo cosa aspettarmi. Non sono invece d’accordo totalmente sul paragone con la fluorite. Il TSA 102 non ha niente che faccia rimpiangere l’FS102 (almeno da quanto mi hanno riferito amici che hanno o hanno avuto ambedue). Fra il TOA 130 e l’FS128 invece vince il primo complice un progetto molto più moderno nato apposta per il digitale (mentre l’FS102 era stato progettato ai tempi della pellicola per cui la risoluzione richiesta era inferiore) e il suo tripletto è progettato e realizzato in modo perfetto. Forse l’unica pecca è nella meccanica del focheggiatore. La sostanziale differenza fra un’ottica in FPL-53 e una al CaFl si vede nell’ultravioletto dove il CaFl è perfettamente trasparente mentre il vetro come il FPL-53 a bassa dispersione non lo è. Ma nel range ottico i vetri ED di ultima generazione hanno le medesime caratteristiche della fluorite. Voglio comunque ringraziare tutti per i commenti.

marco66
    Partecipante

Come al solito non si impara mai abbastanza Avevo sempre letto che l’FS 102 era il migliore apocromatico mai costruito e mai ancora eguagliato. (fra i 4-5 pollici) Complimenti ancora [lo]

obelix56
    Partecipante

complimenti non dico altro

renzodelrosso
    Partecipante

Grazie mille Ho visto che la foto aveva ulteriori potenzialità per cui ho provato a rielaborarla, togliendo un po’ di filtro passa basso e aumentando il dettaglio in alcune zone della nebulosa. Spero che la nuova elaborazione possa piacervi. Il link: http://www.renzodelrosso.com/profondocielo/foto/deep/digitale/nebulose_estive/m8_2013_old.htm

toniomarino
    Partecipante

Resto in religioso silenzio ….e osservo …. [ado] [ado]

bexio
    Partecipante

personalmente preferisco la prima versione, quella dalle sfumature più delicate. Interessante questa disciplina, di fronte a queste immagini rimango in silenzio e mi sento perso nell’infinito dello spazio… (?) complimenti. Riccardo.

renzodelrosso
    Partecipante

Ho cercato di mixare le due immagini http://www.renzodelrosso.com/profondocielo/foto/deep/digitale/nebulose_estive/m8_2013_old.htm – La prima versione morbida http://www.renzodelrosso.com/profondocielo/foto/deep/digitale/nebulose_estive/m8_2013_um.htm – La seconda molto contrastata http://www.renzodelrosso.com/profondocielo/foto/deep/digitale/nebulose_estive/m8_2013.htm – La versione finale Io preferisco quest’ultima nella quale ho preso la parte centrale più contrastata mentre ho usato le zone meno luminose e il fondo cielo della prima versione [IMG]public/imgsforum/2013/9/m8_forum.jpg[/IMG]

renzodelrosso
    Partecipante

Ogni foto è un po’ una storia a sé ma comunque puoi vedere la procedura in http://www.renzodelrosso.com/articoli/elaborazione_completa.htm

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX