Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » La mia perplessita’ sul 50 mm f/1.8

La mia perplessita’ sul 50 mm f/1.8

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1301657
    dedom
    Partecipante

    Ciao a tutti. Dopo l’ottimo acquisto 70-200 f/4 L sto valutando l’acquisto del famoso cinquantino che sembra essere un ottimo obiettivo e si trova a prezzi stracciati. Terrei così sempre montato il 50 mm e porterei dietro il telezoom e userei il 18-50 del kit solo come grandangolare. Quale dunque il problema? Lo farei subito, ma avere il 50 mm sempre montato non è come avere il buon vecchio 50 mm su pellicola…che me ne faccio di un (equivalente) 80 mm? E’ un teleobiettivo!! Voi che mi consigliate? Non esiste eventualmente un bel 35 o 40 mm fisso e luminoso? Attendo lumi!

    #1301667
    LucaFusaro
    Partecipante

    Nel catalogo Canon: 35mm f/1,4L, 35mm f/2. Io credo che il cinquanta venga però consigliato proprio come obiettivo da ritratto, vista la sua luminosità. Occhio però che non è nulla di magico, è pur sempre un’ottica che costa meno di cento euro, con baionetta in plastica e messa a fuoco non USM. Personalmente lo consiglio solo come “nave scuola” a chi, non dotato di grandi risorse finanziarie, vuole farsi le ossa con i diaframmi molto aperti (cosa che una volta era lo standard ma che con l’avvento delle ottiche zoom è ormai riservata a pochi facoltosi fortunati) Luca

    #1301682
    jack64bit
    Partecipante

    Carissimo Amico benvenuto in questo sito! Il consiglio che ti si può dare in questo momento, visti i dubbi che hai… è questo: chiarisci con te stesso cosa vuoi fare, come ti vuoi muovere… e poi, quando avrai capito questo… l’obiettivo saprai sceglierlo da solo. A quel punto potremmo darti dei consigli su quale modello prendere, se è melgio la tal marca o l’altra. Per ora è molto difficile dirlo in quanto ognuno di noi può parlare per le proprie esperienze personali che possono non essere le tue. Ciao! Jack [lo]

    #1307064
    squinza
    Partecipante

    TA = tutta apertura, ossia a diaframma completamente aperto (f/1.8 in questo caso). Confermo che è morbido a f/1.8, ma per uso ritratto non è assolutamente un problema. Se cerchi un “normale” dai un’occhiata anche al 30/1.4 Sigma che pare sia molto interessante.

    #1309499
    vitruvian
    Partecipante

    e che ne dite del 28 F2.8 canon? io l’ho ordinato ieri da San Marino Photo, proprio per utilizzarlo come il vecchio 50mm sull’analogica,che mi manca tanto… anche se f2.8 è meno di 1.8 lo trovo comunque sufficiente, costa meno di 200 euro e non è di plastica. Per quanto riguarda il consiglio sull’obbiettivo da scegliere direi che tutti ti possono dire la loro ma se ti sorge questa domanda significa che probabilmente non hai ancora chiara la tua esigenza e allora il mio consiglio è di aspettare. Quando avrai capito esattamente quello che vuoi compra, altrimenti spendi inutilmente. [lo]

    #1309522
    squinza
    Partecipante

    Su APS-C è una buona focale. io il 28 ce l’ho da una vita, non è niente male come costruzione, l’AF è “vecchio stile” (come tutti i fissi di progettazione datata in questa fascia di prezzo) ma veloce. Ultimamente uso molto più il 24mm, in quanto secondo me se uso un fisso lo voglio luminoso, molto luminoso, altrimenti la versatilità degli zoom e la loro qualità li rende (secondo me) più attraenti (penso al 24-70L, ad esempio). Il 28 lo tengo per l’IR e come lente leggera da viaggio 🙂

    #1309621
    gaetano82
    Partecipante

    ciao io ho avuto il 50mm f1.8 e dopo un settimana l’ho vcneduto… se prendi il 50mm f1.4 il discorso cambia… perchè una volta montato nn lo togli più. nn prendere quello f1.8 altrimenti ti vengono i rimorsi. se proprio ti interessa c’è il 35mm della canon e costa sui 350 euro, vai su granbazaar… ce l’ha un mio amoco professionista e va alla grande, infatti sembra di usare un 50mm. ciao

    #1309623
    picar68
    Partecipante

    scusate… senza voler fare polemiche inutili… vi rendete conto che il 50mm f/1,8 costa meno di 100 Euro??? Direi che per quello che costa ha un rapporto qualità/prezzo decisamente elevatissimo… certo l’f/1,4 è meglio, non c’è dubbio alcuno, ma costa pure 4 volte il prezzo del suo fratello piu anziano. e cosi anche tutti gli alri che sono stati finora citati. per chi ha bisogno di un’ottica luminosa e non ha grosse disponibilità secondo me è ben piu che eccellente.

    #1309642
    ferrera
    Partecipante

    E il Sigma 30mm 1.4?

    #1309893
    gaetano82
    Partecipante

    perchè una delusione il 50mm f1.4? per me è stata una perdita di tempo ordinare e aspettare che arrivasse il 50mm f1.8? dpo 2 settimane l’ho venduto. forse perchè, avendo usato un 50mm f1.4 zeiss montato su una contax, ho notato subito la differenza e nn c’è stato quel “feeling” con l’ottica. cmq io ti consiglio di nn comprarlo… poi se vuoi provare come va compralo, ma se inizi a guardare “questo” e “quello” che va e nn va, lo rivendi subito. cmq volevo rispondere a chi ha detto che il f1.4 costa di più: innanzitutti nn ha come il f1.8 5 lamelle, quindi lo sfocato è più morbido e + corposo, poi a ttutta aperta ha una vignettatura ai bordi ,molto inferiore a quello di 100euro, e poi l’attacco nn è in plastica ma inmetallo e poi la lente è più grande ed ha un flare molto +ridotto… ciao

    #1309894
    ferrera
    Partecipante

    Visto che hai il sigma 30, vorrei chiederti come focheggia a distanza ridotta. Io ho un paio di ottimi sigma 2.8, ma entrambi soffrono del famoso front focus; in questo caso, è oltremodo importante una buona accuratezza del connubio canon-sigma. Hai verificato qualche malfunzionamento?

    #1309903
    GIELLEFOTO
    Partecipante

    A difesa del cinquantino posto una mia foto, scattata a f 1,8 e che credo non sia male, a riprova dell’ottimo rapporto prezzo/qualità dell’ottica. Saluti a tutti [IMG]public/users/GIELLEFOTO/images/gatto_rid.jpg[/IMG]

    #1309904
    picar68
    Partecipante

    Originariamente inviato da GIELLEFOTO: A difesa del cinquantino posto una mia foto, scattata a f 1,8 e che credo non sia male, a riprova dell’ottimo rapporto prezzo/qualità dell’ottica. Saluti a tutti [IMG]public/users/GIELLEFOTO/images/gatto_rid.jpg[/IMG]

    beh… direi proprio niente male!!! (o)

    #1310389
    vitruvian
    Partecipante

    e comunque il 28 f2,8 costa meno di 200 euro…

    #1310396
    squinza
    Partecipante

    Si, ma in tutta sincerità, che te ne fai di un 28/2.8? I fissi hanno il loro significato, ma se sono luminosi quanto uno zoom e hanno una resa che certo non è delle migliori (dai un’occhiata alla sezione obiettivi/altri obiettivi, c’è un thread aperto da Manowar in cui confronta 17-35 e 28/2.8) a che servono? Io lo tengo solo per fare IR e perché il 50/1.8 prima e il 28/2.8 poi rientrano nei cimeli storici del mio passato analogico

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX