Home » Topic » Astrofotografia » La mia prima…

La mia prima…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    andrew83
    Partecipante

…aurora boreale!!!! Catturata a Tromso, Norvegia il 20/11/2012 Sono stato molto fortunato, al rientro leggo questa dichiarazione: “Il 20 Novembre è stato uno dei giorni più incredibilmente belli che io abbia mai vissuto”, riferisce il fotografo norvegese Fredrik Broms! [IMG]public/imgsforum/2012/11/_MG_0058_1__1024x768_.jpg[/IMG]

andrew83
    Partecipante

Forse era meglio nella sezione foto astronomiche?

marco66
    Partecipante

peche’ hai usato f2.8 Secondo me con un f5,6-8 avresti ottenuto un maggior dettaglio e forse un maggior effetto dell’aurora nel cielo. Comunque splendido fenomeno [lo]

andrew83
    Partecipante

Sono consigli che ho avuto sul “posto” dalle guide che ci portavano a fare le escursioni…alcuni scattavano anche a 1.8 e 1.4… Forse anche perchè sono luci che si muovono nel cielo e serve il minor tempo di scatto per non “impastare” il tutto e avere l’aurora più nitida.. A vederlo dal vivo è uno spettacolo indimenticabile!!!

reynolds
    Partecipante

Da appassionato di Astronomia ti faccio i miei migliori complimenti, Andrea, l’evento è stato straordinario, ed a quanto sto vendendo sulla tua foto, di rarità eccezionale. Sicuramente, come ti ha detto Marco, un diaframma più chiuso avrebbe migliorato il risultato, ma vedo dagli Exif che eri già a 1600 ISO, e non potevi chiudere di più. D’accordo, c’è anche il cavalletto, però in momenti simili, quando lo spettacolo può durare solo qualche secondo, è meglio scattare subito, pena la perdita della foto. PS: Sposto in Fotografia Astronomica, questa foto DEVE stare in questa sezione. Grazie per averla condivisa con noi.

reynolds
    Partecipante

Ho voluto provare a sistemarla un pò, credo che ne valga la pena. Naturalmente, se non dovesse piacerti la rimuovo immediatamente. [IMG]public/imgsforum/2012/11/_MG_0058_1__1024x768__copia.jpg[/IMG]

andrew83
    Partecipante

[gra] Figurati la foto elaborata da te è mooolto meglio! Più nitida! Se vuoi in privato ti mando il RAW Io in post-produzione ci capisco poco… 🙁

tigercris
    Partecipante

Originariamente inviato da andrew83: [gra] Figurati la foto elaborata da te è mooolto meglio! Più nitida! Se vuoi in privato ti mando il RAW Io in post-produzione ci capisco poco… 🙁

concordo! è molto meglio, grande rey! e grande anche il mio cuginetto che ha scattato uno spettacolo della natura così sublime! brao gnàro!

Giacomo95
    Partecipante

Foto mooolto bella!!! [[ok] [app]

Franco
    Partecipante

spettacolo, dev’essere stato bello vederlo dal vero…. la neve in primo piano distoglie l’attenzione ma al tempo stesso aumenta il contrasto della scena, sarebbe stato bello includere il riflesso nell’acqua [lo]

nixray
    Partecipante

Bellissimo scatto, complimenti. Devi avere anche avuto una bella fortuna a vedere una aurora di quella intensità. Per quanto riguarda il diaframma… …ho letto molti tutorial di fotografia di aurore, e tutti concordano nell’usare “al massimo” aperture di f2.8 , perchè altrimenti le stelle vengono mosse, l’aurora viene mossa ed appare quasi sfuocata… quindi foto decisamente “al meglio” [com] [com] [[ok]

andrew83
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Ho voluto provare a sistemarla un pò, credo che ne valga la pena. Naturalmente, se non dovesse piacerti la rimuovo immediatamente. [IMG]public/imgsforum/2012/11/_MG_0058_1__1024x768__copia.jpg[/IMG]

Reynolds Ma come hai fatto a farla rendere così bene?!?!? Senza nemmeno avere il file RAW!

reynolds
    Partecipante

Nulla di difficile, ho tolto un pò di rumore con Noiseninja, plug-in per PS, poi una regolatina ai livelli, poi luci ed ombre, per ridurre le luci sulla neve in primo piano, ed infine un pelino di maschera di contrasto, tutto qui.

davide68
    Partecipante

Gia’ bella esperienza esser stato in norvegia, la foto e’ la ciliegina sulla torta che completa il tutto. Da possessore del 17-55 ti assicuro che se ruotavi di un niente e ti portavi a 19, 20mm ottenevi un risultato in partenza quasi come quello ottenuto da reynolds. Quei primi 2mm a tutta apertura sono deleteri.

argo68
    Partecipante

che scatto meraviglioso. Complimenti. Non ho capito bene come mai l’apertura 2,8 o comunque tutta apertura. Pensavo un f.8 per aver tutto nitido. Forse perchè hai scattato a mano libera e non creare il mosso??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX