- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da Pietro Paolo.
-
AutorePost
-
Novembre 9, 2007 alle 11:12 pm #1304507romboPartecipante
primo tentativo di infilare un insetto in una macro, siate benevoli… [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3276_copy.jpg[/IMG]
Novembre 9, 2007 alle 11:39 pm #1304509firebladePartecipanteBeh, è un ottimo inizio direi. La nitidezza sulla sirfide è buona, cosi’ come la distribuzione della profondita’ di campo. Hai usato un diaframma troppo aperto che ha lasciato sfocati l’apice dell’addome ed il fiore, ma senza un flash, con un diaframma più chiuso sarebbe stata dura. La composizione è sicuramente da migliorare, troppo centrale il soggetto, troppo confuso il secondo piano, poca aria sopra il soggetto. Continua, sei su di una buona strada 😉
Novembre 9, 2007 alle 11:53 pm #1304510joe86naturePartecipanteCome dice Fireblade non è un’ape ma una sirfide! 🙂 C’è un po’ di micromosso dovuto al tempo usato! 😉 Ti do qualche consiglio: 1) Cerca di utilizzare sempre un tempo pari o più veloce al reciproco della lunghezza focale: nel tuo caso la focale era di 300mm che rapportata al formato APS-C va moltiplicata per 1,6x quindi 480mm; quindi il tempo da usare per evitare il mosso è di circa 1/500 o più veloce; 2) Non aver timore di alzare gli ISO; nella foto che hai postato, hai utilizzato ISO 100, quando utilizzando ISO 200 o ISO 400 avresti avuto un tempo molto più veloce, così da evitare il micromosso; Alzando gli ISO, avresti potuto chiudere di più il diaframma ed avere una migliore profondità di campo. Sottoesporrei leggermente la foto dato che vedo i bianchi leggermente bruciati, ma questo è causato più che altro dalla luce dura che illumina la scena: le ore migliori per fotografare sono le prime ore del mattino, ed al tramonto (ed ovviamente anche all’ombra, ma lì sarà necessario il treppiedi oppure un flash). P.S. Come inizio è davvero buono…continua così, e postaci le tuo foto sul forum così da poterti migliorare…c’è sempre gente molto disponibile ad aiutarti! 😉 [lo]
Novembre 10, 2007 alle 4:34 pm #1304607romboPartecipanteGrazie dei consigli, intanto ho scoperto che non tutti gli inseti giallo/neri sono api… La regolazione degli iso non mi è ancora entrata in testa, devo fare più pratica…
Novembre 16, 2007 alle 7:28 pm #1305765vitruvianPartecipanteNon male, quoto fireblade e joe86nature soffermandomi a dire: migliora la composizione. [lo]
Novembre 18, 2007 alle 1:38 am #1305978Pietro PaoloPartecipanteciao in effetti hai un pò sovraesposto. Tieni presente che quando si fotografa il giallo la macchina tende a sovraesporre anche di parecchio. Credo che sia una radiazione poco vista dal sensore. Per quel che riguarda il mosso, specialmente delle ali, sembra quasi una somma di esposizioni, ma con quel tempo non credo che Tu possa aver usato il flash. Forse c’era una illuminazione molto forte. Per il resto mi sembra una buona foto, se puoi abbassare un pò la luminosità dovrebbe anche migliorare. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.