- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da Luca Lupi.
-
AutorePost
-
Luglio 13, 2009 alle 4:48 pm #1489755alchemistPartecipante
Era tanto che volevo cimentarmi con le foto alla luna, ma purtroppo da casa mia non è visibile quasi mai in questo periodo. Ieri notte mi affaccio al balcone e riesco a vederla, seppur in una posizione non comodissima per scattare. Io ci ho provato…mi date qualche consiglio? Naturalmente ho croppato quanto credevo fosse opportuno, e poi dal RAW ho dato una mano di PP. PS = purtroppo tra batteria quasi al minino e memorie piene dopo una giornata in giro a far prove non avrei potuto tentare quanto avrei voluto… :~(
Luglio 13, 2009 alle 4:54 pm #1489756reynoldsPartecipanteL’immagine è troppo piccola per dare un giudizio od un consiglio, però la nitidezza sembra buona. La foto però è un pochino sovraesposta, facilissimo rimediare se hai il RAW. Proverei quindi ad aumentare il crop, tenendo presente che un 250 mm è insufficiente per foto lunari.
Luglio 13, 2009 alle 4:55 pm #1489758DoppiadiPartecipanteEh eh, questa è una prova che prima o poi devono fare tutti 🙂 mi sembra che le coppie tempo/diaframma siano azzeccate e infatti la foto è buona, forse appena sovraesposta nella parte bassa del satellite, per il resto non c’è spazio per molti altri interventi creativi/tecnici, quindi va bene così!
Luglio 13, 2009 alle 4:58 pm #1489759alchemistPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: L’immagine è troppo piccola per dare un giudizio od un consiglio, però la nitidezza sembra buona. La foto però è un pochino sovraesposta, facilissimo rimediare se hai il RAW. Proverei quindi ad aumentare il crop, tenendo presente che un 250 mm è insufficiente per foto lunari.
Anche io ho notato quella macchia chiara in basso, ma non sono riuscito a sistemarla…potresti spiegarmi come fare?
Proverei quindi ad aumentare il crop, tenendo presente che un 250 mm è insufficiente per foto lunari.
Se avessi un moltiplicatore riuscirei a tirare fuori qualcosa di buono? PS = ho inserito anche un crop un pò più spinto…
Luglio 13, 2009 alle 5:21 pm #1489763reynoldsPartecipanteTroopo spinto, si vedono gli artefatti, forse una via di mezzo tra questo e la foto originale.
Luglio 13, 2009 alle 5:23 pm #1489764jokerkingPartecipantemi associo alla domanda riguardo a qualcosa da applicare al 55-250 per aumentare la focale.. [can]
Luglio 13, 2009 alle 5:26 pm #1489766reynoldsPartecipanteIl “qualcosa” è sicuramente un moltiplicatore di focale, possibilmente Canon, ma non credo che la qualità sia accettabile. I moltiplicatori non sono consigliabili con le ottiche zoom, questo è risaputo, ma aspettiamo magari qualcuno che ne abbia provato uno su quest’ottica.
Luglio 13, 2009 alle 5:30 pm #1489768DoppiadiPartecipantediciamo che il problema non si pone perché il 55-250 non è compatibile con i moltiplicatori 😉
Luglio 13, 2009 alle 5:31 pm #1489769jokerkingPartecipanteOriginariamente inviato da Doppiadi: diciamo che il problema non si pone perché il 55-250 non è compatibile on i moltiplicatori 😉
:~( e allora ci terremo la luna croppata ! ! !
Luglio 13, 2009 alle 5:37 pm #1489771reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da jokerking: :~( e allora ci terremo la luna croppata ! ! !
Ecco, come volevasi dimostrare…..
Luglio 13, 2009 alle 5:50 pm #1489779Luca LupiPartecipanteComunque mi sembra un ottimo risultato, ha ragione Ennio nel dire che un 250 è decisamente troppo corto, ma in mancanza di meglio.. 😉 I risultati in ingrandimento sono paragonabili a ciò che ottenevo con la mia bridge ultra-zoom, ma la qualità è nettamente superiore. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.