Home » Topic » Astrofotografia » La mia prima …consigli

La mia prima …consigli

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    alchemist
    Partecipante

Era tanto che volevo cimentarmi con le foto alla luna, ma purtroppo da casa mia non è visibile quasi mai in questo periodo. Ieri notte mi affaccio al balcone e riesco a vederla, seppur in una posizione non comodissima per scattare. Io ci ho provato…mi date qualche consiglio? Naturalmente ho croppato quanto credevo fosse opportuno, e poi dal RAW ho dato una mano di PP. PS = purtroppo tra batteria quasi al minino e memorie piene dopo una giornata in giro a far prove non avrei potuto tentare quanto avrei voluto… :~(

reynolds
    Partecipante

L’immagine è troppo piccola per dare un giudizio od un consiglio, però la nitidezza sembra buona. La foto però è un pochino sovraesposta, facilissimo rimediare se hai il RAW. Proverei quindi ad aumentare il crop, tenendo presente che un 250 mm è insufficiente per foto lunari.

Doppiadi
    Partecipante

Eh eh, questa è una prova che prima o poi devono fare tutti 🙂 mi sembra che le coppie tempo/diaframma siano azzeccate e infatti la foto è buona, forse appena sovraesposta nella parte bassa del satellite, per il resto non c’è spazio per molti altri interventi creativi/tecnici, quindi va bene così!

alchemist
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: L’immagine è troppo piccola per dare un giudizio od un consiglio, però la nitidezza sembra buona. La foto però è un pochino sovraesposta, facilissimo rimediare se hai il RAW. Proverei quindi ad aumentare il crop, tenendo presente che un 250 mm è insufficiente per foto lunari.

Anche io ho notato quella macchia chiara in basso, ma non sono riuscito a sistemarla…potresti spiegarmi come fare?

Proverei quindi ad aumentare il crop, tenendo presente che un 250 mm è insufficiente per foto lunari.

Se avessi un moltiplicatore riuscirei a tirare fuori qualcosa di buono? PS = ho inserito anche un crop un pò più spinto…

reynolds
    Partecipante

Troopo spinto, si vedono gli artefatti, forse una via di mezzo tra questo e la foto originale.

jokerking
    Partecipante

mi associo alla domanda riguardo a qualcosa da applicare al 55-250 per aumentare la focale.. [can]

reynolds
    Partecipante

Il “qualcosa” è sicuramente un moltiplicatore di focale, possibilmente Canon, ma non credo che la qualità sia accettabile. I moltiplicatori non sono consigliabili con le ottiche zoom, questo è risaputo, ma aspettiamo magari qualcuno che ne abbia provato uno su quest’ottica.

Doppiadi
    Partecipante

diciamo che il problema non si pone perché il 55-250 non è compatibile con i moltiplicatori 😉

jokerking
    Partecipante

Originariamente inviato da Doppiadi: diciamo che il problema non si pone perché il 55-250 non è compatibile on i moltiplicatori 😉

:~( e allora ci terremo la luna croppata ! ! !

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da jokerking: :~( e allora ci terremo la luna croppata ! ! !

Ecco, come volevasi dimostrare…..

Luca Lupi
    Partecipante

Comunque mi sembra un ottimo risultato, ha ragione Ennio nel dire che un 250 è decisamente troppo corto, ma in mancanza di meglio.. 😉 I risultati in ingrandimento sono paragonabili a ciò che ottenevo con la mia bridge ultra-zoom, ma la qualità è nettamente superiore. [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX