Home » Topic » Generica » la mia prima foto

la mia prima foto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #1623090
    Peps81
    Partecipante

    dopo aver ricevuto la mia 550D, tutto contento ho scattato la prima foto. niente di che, più che altro una prova. Ma lo sapete che è terribilmente difficile scegliere una foto da mostrarvi? sono decine quelle che mi piacciono, ma quando devo postarle, nessuna sembra all’altezza. Nel dubbio comincio col pubblicare la prima, giusto per valore affettivo. mi raccomando, voglio critiche e consigli, da buon pivello 😀 [IMG]public/imgsforum/2011/1/IMG_0472_2_900.jpg[/IMG]

    #1623094
    Peps81
    Partecipante

    per questa, mi scuso in anticipo per la qualità. non avendo ancora il treppiede ho dovuto usare sensibilità elevate [IMG]public/imgsforum/2011/1/IMG_1067.jpg[/IMG]

    #1623095
    Peps81
    Partecipante

    questa l’ho fatta con una “vecchia” powershot A710 [IMG]public/imgsforum/2011/1/IMG_1465_900.jpg[/IMG]

    #1623096
    Alzo80
    Partecipante

    Ciao Peps come prima prova non è male, anzi direi che l’inquadratura c’è. Ricorda però per sfruttare al massimo la tua macchina per le notturne usa un cavalletto o in assenza un appoggio stabile. In questo modo potrai usare iso bassi per ottenere una foto pulita e priva di rumore digitale (800iso non sono il massimo) Inoltre è consigliabile per i panorami usare diaframmi chiusi (hai usato f 3,5)… almeno f8 /f9 ma anche di più per avere tutto a fuoco Specialmente in questa immagine, un diaframma chiuso anche a f13 o più ti permette di avere il calssico effetto delle luci dei lampioni a stella (sempre su cavalletto o appoggio però!) In pratica riproverei cosi : – cavalletto (o muretto se non ce l’hai) – iso 100 -impostazione su Av (priorità di diaframmi) impostando ad esempio f11 -sarebbe meglio una messa a fuoco in manuale usando il live view e focheggiando a mano sulle case – e infine usa l’autoscatto altrimenti rischi che la tua mano muova la fotocamera al momento dello scatto! mi sa che ho messo un pò troppa carne al fuoco, comunque l’importante è scattare tanto all’inizio e capire come funziona… Certo una foto di giorno sarebbe stata più semplice 🙂 Complimenti per l’acquisto comunque!

    #1623097
    Peps81
    Partecipante

    Ciao Alzo. per la carne a cuocere non preoccuparti, la fame c’è. le cose che mi hai detto in teoria le conosco (a parte l’effetto stella, che ora so :D). ripeterò lo stesso scatto, così poi li confronto. per le foto di giorno non preoccuparti, ho fatto più di 1500 scatti in 4-5 giorni 😀 . sto facendo tante prove. un po’ alla volta vi mostro i progressi. grazie ancora, a presto.

    #1623098
    Alzo80
    Partecipante

    ok allora per le notturne quando avrai il cavalletto vedrai il salto di qualità! buonanotte [lo]

    #1623099
    vincecove
    Partecipante

    ciao, io ti consiglio anche di non usare lo stabilizzatore e di usare il blocco dello specchio. saluti Vincenzo.

    #1623101
    Peps81
    Partecipante

    ok per il blocco dello specchio, conoscevo la cosa, ma perchè lo stabilizzatore? ovviamente se uso il treppiede è inutile, ma che danno fa tenerlo attivo? ah, un’altra curiosità, ma anche quando uso il live view si blocca lo specchio?

    #1623102
    vincecove
    Partecipante

    guarda questa l’ ho scattata con stabilizzatore [IMG]public/imgsforum/2011/1/_MG_0201.jpg[/IMG] invece questa senza stabilizzatore [IMG]public/imgsforum/2011/1/_MG_0202.jpg[/IMG] in modalità live view non ho mai provato boh saluti Vincenzo [can]

    #1623103
    Peps81
    Partecipante

    non avrei mai immaginato che lo stabilizzatore avesse questi effetti negativi. ora mi dispiace un po’ meno che il 18-200 non ce l’ha 😀

    #1623104
    vincecove
    Partecipante

    hai ragione 🙂 [can]

    #1623120
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Vincenzo La tua dimostrazione riguardo l’esigenza di disinserire lo stabilizzatore non mi ha assolutamente convinto e non vorrei che passasse un messaggio sbagliato. Questo problema da te evidenziato era presente solo nei stabilizzatori di prima generazione montati sugli obiettivi costruiti dal 1995 al 1998 La seconda generazione ha introdotto il riconoscimento automatico del treppiede. Dai dati Exif leggo che l’ottica da te usata e’ stata l’EF 70-300 IS USM Quest’obiettivo e’ dotato di stabilizzatore di terza generazione quindi non dovrebbe fornire un risultato del genere. Va pure detto che e’ comunque consigliabile disinserirlo, ma solo per evitare l’eventuale micromosso dovuto al sistema in funzione, ma francamente nel tuo esempio vedo un mosso eccessivo. Qui il link dove vengono elencate le varie generazioni con annessi sviluppi del sistema forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=233010

    #1623146
    vincecove
    Partecipante

    Ciao Lorenzo non so se qualcun altro lo ha notato ma lo stabilizzatore dell’ obiettivo in oggetto è alquanto rumoroso, poi è anche da considerare che la foto è stata scattata alla massima focale sulla città che è distante dal mio paese circa 5 km in linea d’aria, quindi penso che anche la minima vibrazione che è data dallo stabilizzatore possa dare un risultato simile, comunque stasera faccio qualche altra prova anche con il 18-135 is e con il Tamron 18-270 VC per vedere l’ entità delle vibrazioni date dai 2 tipi di stabilizzatore uno IS e l’ altro VC. Comunque non credo di aver fatto passare un messaggio sbagliato in quanto, i 2 scatti effettuati penso lo dimostrino dato che sono state scattate una dopo l’altra disinserendo solo lo stabilizzatore (e aprendo a f10, invece la prima era f11) senza modificare tempo iso o posizione. Questa sera riprovo come ho già detto con con gli obiettivi sopra citati per un maggior riscontro. Saluti Vincenzo [bir]

    #1623272
    vincecove
    Partecipante

    Come promesso ecco altri scatti che mostrano come gli stabilizzatori non siano efficaci nelle foto a lunga esposizione su treppiede 1° scatto a 70 mm con l’ ef 70 300 usm is inserito [IMG]public/imgsforum/2011/1/_MG_0214.jpg[/IMG] 2° scatto is disinserito [IMG]public/imgsforum/2011/1/_MG_0215.jpg[/IMG] 3° scatto 235 mm con Tamron 18 270 VC inserito [IMG]public/imgsforum/2011/1/18_270_vc_1.jpg[/IMG] 4° scatto VC disinserito [IMG]public/imgsforum/2011/1/18_270_vc_2.jpg[/IMG] 5° scatto a 109 mm con ef-s 18 135 is inserito [IMG]public/imgsforum/2011/1/_MG_0220.jpg[/IMG] 6° scatto is disinserito [IMG]public/imgsforum/2011/1/_MG_0221.jpg[/IMG] Penso sia chiaro che lo stabilizzatore influisca e come sulla resa di una fotografia a lunga esposizione su treppiede (manfrotto 7302YB), almeno nel mio caso tutti e tre gli obiettivi usati presentano tale “difetto”…….. p.s. dimenticavo, il Blocco specchio era Attivato in tutte le foto Saluti Vincenzo. [bir]

    #1623274
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da Peps81: ah, un’altra curiosità, ma anche quando uso il live view si blocca lo specchio?

    in modalità LV lo specchio è alzato, quindi riduci interamente le vibrazioni dovute dall’alzarsi dello specchio prima dello scatto. ciao [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX