Home » Topic » Generica » la mia prima foto

la mia prima foto

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #1623276
    Peps81
    Partecipante

    l’avevo immaginato. del resto per vedere l’immagine direttamente sul display… dunque al fine di ridurre il micromosso le due tecniche sono equivalenti, giusto? ho fatto qualche prova con lo stabilizzatore. sarà che il mio ha una focale corta (18-55), ma a 55 non ha dato alcun segno di mosso. le due foto appaiono identiche, anche osservando la foto ad alti livelli di ingrandimento. purtroppo il 18-200 non è IS quindi non posso fare prove con focali lunghe.

    #1623282
    vincecove
    Partecipante

    Ciao penso che ha 55mm non si veda il mosso non saprei dirti, comunque se qualcun’ altro volesse provare sarebbe interessante vedere il risultato. Saluti Vincenzo.

    #1623283
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da Peps81: l’avevo immaginato. del resto per vedere l’immagine direttamente sul display… dunque al fine di ridurre il micromosso le due tecniche sono equivalenti, giusto? ho fatto qualche prova con lo stabilizzatore. sarà che il mio ha una focale corta (18-55), ma a 55 non ha dato alcun segno di mosso. le due foto appaiono identiche, anche osservando la foto ad alti livelli di ingrandimento. purtroppo il 18-200 non è IS quindi non posso fare prove con focali lunghe.

    si, puoi usare senza problemi sia il LV che l’alzata dello specchio tramite le funzioni personalizzabili (cfn). il LV consente anche di poter vedere l’inquadratura sul monitor (utile se la fotocamera ha un’angolazione di ripresa bassa) però potresti riscontrare alcuni inconvenienti dovuti alla scarsa luminosità della scena e di conseguenza del monitor (il sensore è molto meno sensibile dei nostri occhi). In questo caso sarà necessario inquadrare nel mirino reflex e poi alzare lo specchio, preferibilmente tramite il cfn (che può essere facilmente richiamato anche nelle impostazioni MyMenù) per motivi di maggiore velocità e praticità: con il LV devi prima inquadrare la scena poi inserire il LV, attendere qualche secondo in modo che le vibrazioni si attenuino, premere il pulsante di scatto, togliere il LV. Mentre con l’apposito tasto dell’alzata dello specchio, devi solo premere il tasto di scatto 2 volte, la prima per alzare lo specchio e l’altra per scattare la foto………. se devi fare molte foto, considerando che la luce può essere molto scarsa, i vantaggi non sono indifferenti….. Per foto notturne ti sconsiglio cavalletti e testa economici, sarebbero una delusione, nelle pose lunghe la fotocamera non deve muoversi neppure di un centesimo di millimetro, pena il micromosso. solitamente sul cavalletto escludo sempre lo stabilizzatore, anche se non necessario, è come sostare un’auto senza tirare il freno, anche se la strada non ha pendenza…… [lo] [lo]

    #1623308
    Peps81
    Partecipante

    Ciao fra65. Grazie dell’intervento. Tutto chiarissimo. Per quanto riguarda il cavalletto ho appena acquistato una testa a sfera manfrotto (484rc2), con l’intenzione di montarla su un cavalletto in mio possesso. Visto Peró che non riesco a trovare da nessuna parte un bullone o una barra filettata adatta a quella testa ( dicono che la filettatura ha il passo in pollici, o cose del genere), credo che ordinerò anche il cavalletto della stessa marca. Ma il telecomando? Lo trovate utile?

    #1623315
    Franco
    Partecipante

    il telecomando (utilizzo solo quelli a filo) è molto utile nei notturni, e vero che si può usare anche l’autoscatto, ma così facendo non è possibile avere il completo controllo della scena, delle vibrazioni…….. ci sono alcune situazioni, immagina ad esempio una scena in cui è presente un soggetto che si muove, una nuvola, una persona, un’auto…… in questi casi il telecomando aiuta molto……… immagina anche una situazione dov’è presente vento a folate, sul LV puoi controllare le vibrazioni e premere il telecomando al momento opportuno…. 😉 la testa 484 rc2 è un buona testa, l’attacco al cavalletto ha un passo da 3/4″, ma può essere ridotto ad 1/4 tramite una semplice riduzione. Devi vedere se questa riduzione è già montata sulla tua testa (e quindi non compatibile al tuo cavalletto), o viceversa….. in ogni caso dovresti riuscire ad adattarli ciao

    #1623329
    vincecove
    Partecipante

    Ciao, c’è da dire anche che il telecomando a filo è utile per la posa BULB ovvero per esposizioni superiori a 30″ che con il telecomando a infrarossi non potresti fare. Saluti Vincenzo [can]

    #1623341
    Peps81
    Partecipante

    perchè non potrei fare lo scatto con posa BULB? sul manuale mi pare di aver letto che si invia un comando per l’inizio scatto e uno per la fine. non è così? ma quello a filo costa molto meno? se la differenza non è eccessiva, il telecomando è utile anche per autoscatti etc…

    #1623345
    vincecove
    Partecipante

    non ricordo devo provare 🙂

    #1623347
    Peps81
    Partecipante

    fammi sapere 😀

    #1623353
    Franco
    Partecipante

    non conosco i telecomandi ad infrarossi di altri marchi, ma i modelli canon come l’RC1 e RC5 non consentono la posa T mentre il rs60/rs80 (a filo) consentono sia la posa B che T (con apposita levetta meccanica). Non conosco la tua macchina ma non penso che possa fare la posa T: premi il tasto e si apre l’otturatore, rilasci il tasto e quando desideri che l’otturatore si chiuda ripremi il tasto di scatto…… prova a guardare meglio il manuale e fare qualche prova……. Metti inoltre in conto che l’uso dei telecomandi ad infrarossi è direzionale, per scattare devi puntare il telecomando in direzione della parte frontale della macchina, inoltre si smarriscono facilmente (soprattutto di notte) e richiedono una batteria di alimentazione, mentre quelli a filo (i modelli non elettronici) no

    #1623358
    Peps81
    Partecipante

    beh, anche io sinceramente trovo superfluo il telecomando se serve solo per fare scatti senza toccare la macchina. comunque per completezza vi riporto quanto scritto sul manuale nella sezione “esposizione posa”: “… è inoltre possibile utilizzare un telecomando (venduto separatamente) per le esposizioni posa. quando si preme il pulsante di trasmissione del telecomando, l’esposizione posa si attiva istantaneamente o dopo 2 secondi. premere nuovamente il pulsante per interrompere l’esposizione posa” PG 84

    #1623362
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da Peps81: beh, anche io sinceramente trovo superfluo il telecomando se serve solo per fare scatti senza toccare la macchina.

    e cioè scusa ma quando altro lo vuoi usare? per fare auoscatti? sarebbe intelligente usare il telecomando tutte le volte che si scatta usando la macchina sul cavalletto

    #1623365
    Peps81
    Partecipante

    appunto, anche autoscatti. forse anche quando riprendi un evento è vuoi/puoi farlo da più punti di vista. Si potrebbe mettere una macchina fissa in una posizione (sicura) puntata su una zona e intanto scattare con una seconda macchina, ma forse sto andando sul complicato… il telecomando mi pare costi sui 30€, quando sta il comando a filo?

    #1623367
    vincecove
    Partecipante

    Io ho preso questo e funziona alla perfezione [lo]

    #1623368
    vincecove
    Partecipante
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX