Home » Topic » Natura » la mia prima foto

la mia prima foto

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Daniele
    Partecipante

Ciao a tutti, volevo proporvi una delle mie primissime foto e ascoltare i vostri consigli!
    Portate pazienza ma ho acquistato la mia prima reflex da poco e quindi ne ho ancora molta di strada da fare!
    Mi piacerebbe sapere da parte vostra se come inizio va bene!

Attachments:
    valeriobry
    Partecipante

Forse ti conviene scegliere una luce migliore e zoomare maggiormente sui particolari, avvicinandoti al soggetto, nei limiti permessi dal tuo obiettivo.

Daniele
    Partecipante

Al momento sto cercando di sfruttare il 18-55 che mi hanno dato in kit per capire i suoi limiti e le mie esigenze! La foto l’ho fatta attorno alle 18… un po troppo tardi forse?

valeriobry
    Partecipante

Buone condizioni di luce non possono che fare bene ad un obiettivo non troppo luminoso. Ottimo il tuo proposito di sfruttare a fondo l’obiettivo di kit prima di pensare a successivi acquisti.

marco66
    Partecipante

la foto non va bene l’orario puo’ essere quello giusto dipende dalla posizione del fiore rispetto alla direzione della luce.

Secondo me potresti procedere cosiì
    Luce alle spalle ,sera o mattina in modo che sia abbastanza radente e non crei ombre indesiderate .
    La composizione deve essere cradevole ,quindi guarda a lungo nel mirino prima di premere, evita di inserire
    parti secche o petali fiacchi .
    Il soggetto princpale evita di metterlo al centro .
    Ora bisogna decidere quali parti devono essere a fuoco e quali no.
    Piu’ chiudi il diaframma e piu’ zone a fuoco ci saranno e viceversa (dovreti dare una letta alla gestione della profondita’ di campo)
    Se facciamo riferimento alla tua foto , i fiori chiari dovevano essere tutti a fuoco , ma in realta’ veramente a fuoco non vedo niente ,forse per tempi di scatto troppo lenti .
    La foto e’ anche un po’ sottoesposta .
    Un cavaletto rende le cose molto piu’ facili e si ha piu’ probabilita’ di buoni scatti. [lo]

Daniele
    Partecipante

Infatti ho visto che con un “f” pari a 3,5-5,6 non si va molto distante… sfruttando l’obiettivo che ho ho capito che la focale minima di 18mm mi soddisfa ma la massima non molto! Mi ci vorrebbe un 100mm forse!

Daniele
    Partecipante

Interessante quello che dici marco66, quindi se alzassi il valore di f a 10 avrei più particolari a fuoco???

Anonimo
    Ospite

[quote=”grim_fly” post=638442]quindi se alzassi il valore di f a 10 avrei più particolari a fuoco???[/quote]

Si, ma occhio che alzando il valore a f 10 chiudi il “rubinetto” dal quale passa la luce e quindi il tempo si allunga. Come ti hanno consigliato investi in un cavalletto. E ti dò un consiglio su un problema che ho riscontrato io scattando questo tipo di foto… Se sei intenzionato ad allungare i tempi (chiudendo il diaframma) devi stare fermo tu e il cavalletto è la soluzione, ma deve stare fermo anche il soggetto, quindi occhio al vento… 🙂

Daniele
    Partecipante

Capisco, quindi un cavalletto è d’obbligo nel corredo di un fotografo! Ma è proprio necessario un cavalletto “antivento”? Quando vado in montagna ho già il mio zaino bello affardellato e aggiungere un cavalletto da “10 kili” sarebbe un pò troppo… avete suggerimenti?
    PS. grazie a tutti per gli ottimi consigli!!!

Anonimo
    Ospite

[quote=”grim_fly” post=638471]Capisco, quindi un cavalletto è d’obbligo nel corredo di un fotografo! Ma è proprio necessario un cavalletto “antivento”? Quando vado in montagna ho già il mio zaino bello affardellato e aggiungere un cavalletto da “10 kili” sarebbe un pò troppo… avete suggerimenti?
    PS. grazie a tutti per gli ottimi consigli!!![/quote]

No aspetta non hai capito. Il cavalletto si direi che è d’obbligo, ma con occhio al vento intendevo occhio al fiore, basta veramente poco per scrollarlo durante lo scatto.

valeriobry
    Partecipante

[quote=”Lollo82″ post=638474]
    No aspetta non hai capito. Il cavalletto si direi che è d’obbligo, ma con occhio al vento intendevo occhio al fiore, basta veramente poco per scrollarlo durante lo scatto.[/quote]

In tal caso, quando cioè si tratta di immobilizzare un singolo stelo (ovviamente, non un cespuglio), l’uso di un plamp aiuta non poco. Qualcosa tipo questo, che si fissa al cavalletto:

https://www.augenblicke-eingefangen.de/catalog/product_info.php?cPath=24_42_87&products_id=4372&osCsid=bfafe7be7f7acf293aecd790a7e8d228&anc=y#pic

Anonimo
    Ospite

Wow, ma sai che manco sapevo esistesae una cosa del genere??? Io dopo svariati tentativi, il colpetto di vento durante lo scatto ho portato il vaso con pianta in casa. Ma mi rendo conto che nel suo caso mi pare difficile 😛

Daniele
    Partecipante

Forte, non sapevo neanche dell’esistenza dei plamp!!!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX