- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da germano67.
-
AutorePost
-
Novembre 21, 2012 alle 8:50 am #1742331germano67Partecipante
Ciao a tuti, Sabato scorso sono stato a Fotografica2012. Posto qualche scatto fatto prima e durante… Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Grazie 🙂 Auto verso uomo su binari del tram… [IMG]public/imgsforum/2012/11/fotografica2012-14.jpg[/IMG] Bici a noleggio in rastrelliera [IMG]public/imgsforum/2012/11/fotografica2012-18.jpg[/IMG] ormeggio sicuro…non scappo! [IMG]public/imgsforum/2012/11/fotografica2012-32.jpg[/IMG] Finalmente entrati… il test center [IMG]public/imgsforum/2012/11/fotografica2012-42.jpg[/IMG] Il set LIVE [IMG]public/imgsforum/2012/11/fotografica2012-57.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/11/fotografica2012-95.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/11/fotografica2012-120.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/11/fotografica2012-135.jpg[/IMG] Erminio Annunzi (credo) Set Live sabato 12:30 – 14:00 [IMG]public/imgsforum/2012/11/fotografica2012-79.jpg[/IMG]
Novembre 21, 2012 alle 1:55 pm #1742336camillobisPartecipanteAuto verso uomo su binari del tram… IMHO banale, … persino sbagliata se assumiamo che sia stata scattata in funzione del titolo e non viceversa … Con un titolo del genere mi sarei aspettato una scena tipo duello nel far west… invece non c’è alcun legame visivo tra l’auto e l’uomo… Sono solo due elementi distinti nella stessa inquadratura. La prima non si trova sui binari, il secondo non sta camminando contro la macchina ma attraversando in diagonale e senza guardarla… nello spazio tra i due ci sono troppi elementi di disturbo. Bici a noleggio in rastrelliera Sicuramente meglio .. piacevole come composizione astratta. ormeggio sicuro…non scappo! Anche qui IMHO troppi elementi di disturbo che confondono il soggetto. Soprattutto col B/N, dove non si può contare sul coloreper evidenziare un soggetto rispetto ad un altro, l’inquadratura è fondamentale. Io l’avrei stretta sulla barca con un taglio verticale, eliminando le macchine ed esasperando il senso di “prigionia” della barca, presa tra il molo sullo sfondo e i lati della foto.(spero di aver inserito correttamente l’esempio… è la prima foto che allego) [IMG]public/imgsforum/2012/11/fotografica2012-321.jpg[/IMG] Finalmente entrati… il test center Foto ricordo molto confusa Il set LIVE E’ quella che mi piace di più…Bella l’espressione e la luce, ma quel braccio in primo piano non ci può stare… Anche qui si deve tagliare … al più si può lasciare in basso un pezzetto di sfocato nero come quinta. [IMG]public/imgsforum/2012/11/fotografica2012-571.jpg[/IMG] Nelle successive onestamente non trovo spunti per un commento costruttivo. PS: spero di esser stato utile e non troppo cattivo… [fis]
Novembre 21, 2012 alle 2:25 pm #1742344KekkoYPartecipanteSulla prima sono abbastanza d’accordo con camillobis, non c’è legame tra l’auto e l’uomo. Per la terza preferisco la versione originale: togliere le auto vuol dire eliminare un pezzo di contesto secondo me importante, non è solo una barca in un canale (asciutto) ma sei alla Darsena in piena città; inoltre il taglio stretto toglie la percezione delle dimensioni della darsena stessa. Sulle restanti ho ben presente le condizioni in cui sono state scattate: una calca di fotografi in poco spazio, non sempre c’era la possibilità di muoversi adeguatamente e gli ostacoli davanti all’obiettivo comparivano in continuazione :~( sono comunque ottimi esercizi in conizioni particolari, luci comprese. IMHO ovviamente. [lo]
Novembre 21, 2012 alle 3:12 pm #1742349camillobisPartecipanteSulle restanti ho ben presente le condizioni in cui sono state scattate: una calca di fotografi in poco spazio, non sempre c’era la possibilità di muoversi adeguatamente e gli ostacoli davanti all’obiettivo comparivano in continuazione :~( sono comunque ottimi esercizi in conizioni particolari, luci comprese.
Questo è ovvio… però nella foto non si vede e non si deve vedere… 🙂
IMHO ovviamente. 🙂
D’accordissimo ed infatti è per questa soggettività del giudizio che commento malvolentieri i lavori degli altri. La foto nasce nella testa del fotografo, e solo lui sa cosa effettivamente voleva evidenziare o comunicare. In una stessa scena tre persone diverse vedranno cose diverse e la immortaleranno in modo diverso. Io per il mio commento ho sempre fatto riferimento al titolo, che dovrebbe indicare la chiave di lettura. E, sempre IMHO, ho suggerito il taglio che mi sembrava più adatto a quella chiave di lettura. [bir]
Novembre 21, 2012 alle 11:59 pm #1742396germano67PartecipanteGrazie KekkoY e camillobis per i vostri commenti. @camillobis. Ho chiesto i vostri pareri perchè sto crescendo e mi aiuta conoscere altri pensieri… Ti ringrazio perchè, a modo tuo, (forse un po’ brusco ma non maleducato o offensivo) hai espresso la sensazione scaturita dai miei scatti, esponendo pure te stesso (tra l’altro) e trovo questo prezioso. In particolare, riguardo al primo scatto, comprendo quello che scrivi e mi fa rifettere. Devo aggiungere che il titolo mi è un po’ uscito dopo lo scatto, forse inadeguato, ma il concetto che volevo esprimere era che su una strada viaria destinata ad un tram (non presente) si trovavano di fronte un’autovettura ed un pedone, anche se a distanza e non in situazione “contrastante”.. Riguardo all’imbarcazione in secca volevo esporre grossomodo quello che ha precisato KekkoY, ma ho letto comunque con attenzione il tuo commento, apprezzando anche la rielaborazione; aiuta a capire cosa intendi… Le altre sono in effetti report di situazioni, giusto foto-ricordo, che però potrebbero essere utili e interessanti senza nessuna pretesa artistica. Riguardo alle foto fatte sul set: ok! starò più attento 🙂 @KekkoY. In effetti la situazione non era delle migliori ma forse bisognerebbe sapersi destreggiare anche in mezzo alla calca… Io sicuramente non sarò un fotografo d’assalto sgomitante e aggressivo… al massimo ambisco a un modesto titolo di “buon fotoamatore”. Grazie anche a te del tuo contributo, molto gradito! A entrambi [bir] [gra]
Novembre 22, 2012 alle 1:44 pm #1742448camillobisPartecipanteTi chiedo scusa se ti sono sembrato troppo crudo, ma purtroppo fa parte del mio carattere non girare attorno ai concetti con le parole (ogni tanto sarebbe utile e gradito, lo so, ma non ci riesco).[ver] Ti assicuro che non c’era nessuna volontà di “aggredirti” o sminuire il tuo lavoro “per principio” … ho solo finto di giudicare un mio rullino appena ritirato dalla stampa. Io ribadisco che IMHO ognuno scatta per se e vede la scena a modo suo. Anche il “taglio” che ho dato alle rielaborazioni, a mente fredda, mi rendo conto che rispecchia il MIO modo di vedere le cose. Io raramente uso i grandangolari (o forse non li so usare?), preferendo l’isolamento del soggetto concesso dai mediotele… e anche in questo caso si vede. [all]
Novembre 22, 2012 alle 2:34 pm #1742457FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da camillobis: D’accordissimo ed infatti è per questa soggettività del giudizio che commento malvolentieri i lavori degli altri. La foto nasce nella testa del fotografo, e solo lui sa cosa effettivamente voleva evidenziare o comunicare. In una stessa scena tre persone diverse vedranno cose diverse e la immortaleranno in modo diverso. Io per il mio commento ho sempre fatto riferimento al titolo, che dovrebbe indicare la chiave di lettura. E, sempre IMHO, ho suggerito il taglio che mi sembrava più adatto a quella chiave di lettura.
non deve dispiacerti, se escludiamo i dati oggettivi (ma in arte cosa c’è di oggettivo? nulla ) il commento di una foto esprime un’opinione personale di un lavoro che di per sè, è soggettivo. Chi pubblica una foto in un forum, lo fà per avere un confronto con altri fotografi, per avere delle conferme, la tua “visione” insieme a quella di Francesco sono un’importante tassello nella vita sociale del forum e in ogni caso, sono sempre auspicabili, soprattutto quando i commenti sono competenti e interessanti come i vostri. Veniamo alle foto di Germano…… la prima foto è ben composta ma è poco efficace, troppe comparse e nessun protagonista .. La seconda mi piace, dall’immagine si comprende che si tratta di una bici in un parcheggio solo grazie al titolo, è una foto astratta e forse avrei preferito un titolo meno contestualizzante, anche solo “fanale”. La terza (ormeggio) è una foto-documento e come tale trovo che il contesto debba prevalere sull’eventuale soggetto, che in questo caso è la barca, invece a causa di una prospettiva che accentra l’attenzione sulla barca, vediamo solo questa, avrei alzato la prospettiva comprendendo una parte degli edifici soprastanti, togliendo forza alla barca che avrei lasciato vicino il margine inferiore, forse avrei tagliato anche un pelo a destra. Le altre foto ritraggono l’evento, ben descritto nella prima foto, espressivo e naturale lo sguardo della modella nella foto con l’ombra scura (mi pare la stessa modella della foto più’ riuscita di Francesco) ma anche questa necessita di un taglio il prossimo anno magari ci organizziamo con Francesco e guardo di prendere una giornata libera…. ciao [lo]
Novembre 27, 2012 alle 5:11 am #1743018germano67PartecipanteRingrazio ancora camillobis per l’ulteriore commento. Lo dico onestamente. Dietro un modo un po’ brusco (ma neanche poi tanto, che non mi ha infastidito) ho colto solo il benevolo intento, che ho apprezzato molto, come peraltro ben “letto” da Franco che ancora una volta ha colto l’essenza… Grazie Franco per il tuo passaggio. Sono commenti, osservazioni, suggerimenti, pensieri che aiutano molto chi, come me, è ancora come quei bimbi che dalla fase di “gattonare” passano a quella di “camminare” muovendo i primi ma incerti passi… Ancora grazie a tutti 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.