Home » Topic » Fotografia Astronomica » La mia prima luna!!!

La mia prima luna!!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1254884
    tony80
    Partecipante

    Ciao, questa l’ho scattata stasera con il 70-200 2.8 duplicato con l’extender…praticamente è un crop al 100%… (li è potuto arrivare il mio bianchino) ma mi stranizza come mai ho ottenuto una luna di soli 420pixel di diametro…che focale devo avere per ottenere una luna + grande? ci posso fare a malapena una 13×10 di qualità media…

    #1254885
    tony80
    Partecipante

    ops…dimenticavo la foto :nw [IMG]public/imgsforum/2007/lamialuna.jpg[/IMG]

    #1255075
    tony80
    Partecipante

    ottiche astronomiche…spero non sia riferito al prezzo ! 🙂 scherzo…che modelli e prezzi ci stanno in giro??? cos’è il catadriottico russo??? un’obiettivo o un telescopio??? spero di non trovare nuvole di questi giorni…voglio provare come mi hai consigliato…

    #1255077
    reynolds
    Partecipante

    La focale perfetta per fotografare la Luna piena (su formato FF senza croppare l’immagine è intorno ai 1500 mm. E’ vero che la Luna si fotografa ai quarti, ma con un ‘ottica adeguata (telescopio da 102 mm, con qualche centinaio di euro si compra), si fanno foto eccellenti anche con la Luna piena.

    #1255140
    tony80
    Partecipante

    1500mm…azz…quasi 4 volte più del mio 200 duplicato…prima di scattare questa foto pensavo che era già + che sufficente quello che avevo… cmq, avete qualche link per avere info su telescopi da attaccare alla mia 5D??? però non vorrei spenderci tanti €uri, al max 250-300… …e se proprio devo comprare un telescopio vorrei almeno qualcosa di decente x fotografarci gli anelli di Saturno, le lune di Giove e le nebulose piu’ luminose… …e se possibile che sia usabile anche di giorno per fare foto naturalistiche… …lo sò, è come pretendere la luna 🙂

    #1255147
    reynolds
    Partecipante

    Tony80, se vai a vedere nella cartella astrofotografia su questo sito la mia foto “Luna quasi piena del 05.01.2007”, ti renderai conto di come cambia la musica fotografando la Luna con un buon telescopio. Tu hai la 5D, quindi a sensore pieno, come me, ti ho detto 1500 mm per questo, difatti il mio strumento ha una focale di 1370 mm, e la Luna piena non ricopre l’intero fotogramma, ho dovuto ingrandire un pò. Ecco perchè ti ho detto 1500 mm. Se vuoi, fai un giro su Internet, e cerca “astrotech” su un motore di ricerca, è una delle ditte italiane più serie per i telescopi.

    #1255187
    tony80
    Partecipante

    senti reynolds, sul sito che mi hai indicato ho visto il modello “Meade Newton 114/1000” a soli 220€… e buono??? e poi per attaccarci la mia 5D e poter scattare cos’altro mi serve??? adattatori, etc..etc… altra cosa…e utilizzabile di giorno come un obiettivo supertele??? avere 1000mm di focale sulla “terra” non sarebbe male… poi, che apertura ha????

    #1255330
    reynolds
    Partecipante

    Tony, se è solo per fotografare la Luna, un catadiottrico da 1000 mm di focale va più che bene, farai un crop ma otterrai un’ottima immagine. Lascia stare il Meade 114, è indicato solo per vedere i pianeti e la Luna, la montatura è molto scarsa e manca di inseguimento elettrico per compensare la rotazione della Terra. Se non sei interessato all’astronomia, vai col catadriottico, diversamente,oltre al telescopio, dovrai comprarti anche una montatura seria, costo totale a partire da almeno 1.000 euro. Vedi tu…

    #1255465
    tony80
    Partecipante

    mi arrendo…infatti non sono interessato all’astronomia, però se riuscivo ad avere dei buoni risultati con pochi soldi magari m’interessavo di +… il problema è la reperibilità di questo benedetto mto 1000…non lo trovo ad un prezzo decente on-line…sai dirmi dove posso trovarlo a buon mercato???

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX