Home » Topic » Astrofotografia » La mia prima luna

La mia prima luna

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Giuseppe
    Partecipante

La mia prima luna fotografata con tamron 70-300 1/100 f5.6

Giuseppe
    Partecipante

[IMG]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/05/98b8635a856cbbb3f6563df3515668fd.jpg[/IMG]

albo49
    Partecipante

Che dire, non so se apprezzare di più l’imponente e nitida firma o la piccola e sfocata luna.
    Questo è un genere molto difficile e spesso le foto che si vedono in giro non sono tanto diverse dalla tua. Se l’hai postata penso che il risultato ottenuto sia di tuo gradimento e questo basta e avanza, ma ti consiglio di prendere come riferimento le foto di Ennio (reynolds), vere e proprie immagini professionali.

Giuseppe
    Partecipante

Ciao albo vorrei imparare le critiche aiutano a crescere

Luppolo
    Partecipante

Dimmi come hai scattato e cercherò di dirti dove potresti migliorare

Mullahomark86
    Partecipante

Se tu avessi messo a fuoco manualmente sull’infinito staremmo a parlare di tutt’altra foto. Riprova appena puoi. Con la strumentazione in tuo possesso non riuscirai a fare di più in termini di ingrandimento ma l’orografia lunare la lasciamo al nostro Ennio 🙂 [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Si può fotografare decentemente la luna anche senza l’attrezzatura e la competenza di Ennio, certo con risultati diversi ma comunque dignitosi.
    Per inciso inoltre, fotografando la luna la messa a fuoco NON va posizionata su infnito.
    Qui non è questione di gusti, la foto non c’è proprio, ma come diceva giustamente Filippo se fornisci qualche informazione su come hai scattato è possibile aiutarti a fare di meglio.

Mullahomark86
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=647810] Per inciso inoltre, fotografando la luna la messa a fuoco NON va posizionata su infnito.[/quote]

Perchè? [leg]

Luca Lupi
    Partecipante

Perché la foto verrebbe sfocata.
    Bisogna mettere a fuoco accuratamente, a mano, a mano usando il live view o utilizzando l’autofocus, ma il fuoco non risulta mai ad infinito. EDIT: Ovviamente parlando di obiettivi del genere utilizzato in questo caso, telezoom 70-300 o simili

Mullahomark86
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=647813]Perché la foto verrebbe sfocata.[/quote]

Ne dubito fortemente. O forse abbiamo due idee diverse di infinito 🙂

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”Mullahomark86″ post=647814][quote=”Lookaloopy” post=647813]Perché la foto verrebbe sfocata.[/quote]

Ne dubito fortemente. O forse abbiamo due idee diverse di infinito :)[/quote]

Marco, non so quale sia la tua idea, o teoria, so come stanno le cose in pratica, e cioè che se piazzi la MAF in manuale su infinito hai poche chances di avere la luna a fuoco. Non è che non ci abbia provato.
    Viceversa, focheggiando accuratamente (e ripeto, parlo sempre di zoom tele economici) il barilotto non risultava posizionato su infinito e le foto riuscivano a fuoco:

[url=https://flic.kr/p/nAo5jC], on Flickr

N.B.: La menzione circa l’economicità dell’obiettivo utilizzato non è casuale, l’ho specificato perché è la tipologia di obiettivo usato dall’autore del post e poiché su tali obiettivi la messa a fuoco posizionando la ghiera su infinito non offre alcuna garanzia. Con attrezzatura più blasonata non ho idea dei risultati, non ho mai avuto modo di utilizzarne.

Mullahomark86
    Partecipante

Non dubito che il tuo sistema funzioni (esiste pur sempre la benedetta profondità di campo), dubito che il non seguire il tuo metodo conduca a foto sfocate. Anche perchè ho provato anche io a fotografare la luna, focheggiando su infinito. Quindi non lo darei come consiglio così lapidario; negando categoricamente procedure estremamente logiche si rischia di generare confusione.

Luca Lupi
    Partecipante

Si hai ragione, la stessa confusione che si genera consigliando lapidariamente di mettere a fuoco manualmente su infinito perché in questo modo “paleremmo di tutt’altra foto”.
    Diciamo che la lapidarietà è sempre dannosa.
    Ho difatti specificato che è bene non affidarsi ciecamente alla messa a fuoco in manual su infinito qualora come in questo caso si utilizzino zoom tele economici, perché in questo tipo di lenti un tale modus operandi produce risultati pessimi.
    Meglio curare attentamente anche la messa a fuoco per ottenere un risultato accettabile, con un’attrezzatura sottodimensionata (perché tale è) è uno degli accorgimenti che vanno considerati.

Mullahomark86
    Partecipante

Mai consigliato in maniera lapidaria niente a nessuno. Tu hai esposto la tua ricetta con un bel NON a caratteri cubitali. Sono rimasto molto sul generale senza addentrarmi nei casi particolari di ottiche economiche, ottiche che non presentano la scala delle distanze, ottiche costruite male, e chi più ne ha più ne metta. Per quanto mi riguarda, didatticamente è sempre meglio partire da concetti generali e FISICAMENTE veri e poi andare a considerare tutti i casi particolari e non fare il contrario.

Mullahomark86
    Partecipante

Giuseppe: scusa per la deviazione che ha preso la discussione, come giustamente ti ha invitato a fare Lippolo, sarai tu a dare maggiori informazioni sullo scatto, sull’ottica che hai utilizzato e sulla ripresa che hai effettuato. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX