Home » Topic » Astrofotografia » La mia prima Luna…

La mia prima Luna…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    avidal
    Partecipante

Finalmente ho trovato la sera giusta… Questa è la mia prima “Luna” :s La foto è stata fatta con il 70-300mm IS, ed in PS effettuato il crop ed aggiunta una leggera maschera di contrasto… COnsigli, suggerimenti, critiche e bastonate.. sono sempre ben accetti… Grazie mille!!! [IMG]public/imgsforum/2008/20080414_Luna_6429.jpg[/IMG] ***Spostato da Reynolds in Astrofotografia (foto)***

avidal
    Partecipante

Capisco che come pseudo fotografo, non valgo una lira 🙂 ma speravo almeno in qualche risposta… 😀 😀 😀

fantabart
    Partecipante

Beh….non male!!! Non capisco una cosa però…anch’io ho fatto “2 lune” con il 70-200 F4 L, ho croppato al 100% e sinceramente mi viene fuori più grande come dimensione (cioè mi riempie di più il monitor), tu hai 100 mm in più di me ed abbiamo la stessa macchina…eppure è più piccola!!!! Come mai?:( 🙁 (!) Mah… Buona Luce!

huntereos
    Partecipante

Ciao, innanzitutto voglio dirti che mi piace, soprattutto con il gioco delle luci/ombre che mettono ben in risalto i crateri, l’hai fatta con il trepiede o a mano libera? Per ottenere questa foto ti sei allontanato dalla città e dall’inquinamento luminoso oppure hai scattato senza curartene delle luci artificiali? [lo]

alex72
    Partecipante

ciao a tutti. complimenti per la luna.non c’e’ male. anch’io ho fatto la luna croppata al 100% con 70 200 ma piu’ o meno è così. [IMG]public/imgsforum/2008/luna_corretta.JPG[/IMG]

avidal
    Partecipante

Originariamente inviato da fantabart: Non capisco una cosa però…anch’io ho fatto “2 lune” con il 70-200 F4 L, ho croppato al 100% e sinceramente mi viene fuori più grande come dimensione (cioè mi riempie di più il monitor), tu hai 100 mm in più di me ed abbiamo la stessa macchina…eppure è più piccola!!!! Come mai?:( 🙁 (!)

La soluzione è molto semplice… Io ho croppato lasciando più nero intorno e poi ridotto la foto ad 800 pixel per poterla postare nel forum… Per intenderci.. così è come sarebbe venuta se avessi croppato ancor di più (rimanendo sempre al 100%): [IMG]public/imgsforum/2008/20080414_Luna_6429_bis.jpg[/IMG]

Originariamente inviato da fantabart: l’hai fatta con il trepiede o a mano libera? Per ottenere questa foto ti sei allontanato dalla città e dall’inquinamento luminoso oppure hai scattato senza curartene delle luci artificiali?

La foto è stata eseguita sul cavalletto e dal mio balcone di casa… 🙂 e quindi in pieno inquinamento luminoso…

robinho
    Partecipante

Anonimo
    Ospite

Ciao a tutti, leggendo gli exif ho notato che scattate con tempi piuttosto lunghi (1/100), robinho ha scattato a 1/250. Utilizzate il blocco dello specchio per evitare il micromosso? Io preferisco una luna a “risparmio energetico” per evidenziare meglio i particolari (IMHO) e scattoa 1/320 e a volte anche a 1/400. Vi posto il mio crop per un confronto. [lo] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0039_crop.JPG[/IMG]

geotetto
    Partecipante

complimenti avidal,ancesurfer.sempre scatti stupendi. usate il comando remoto??? quale??? ciao

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da geotetto: complimenti avidal,ancesurfer.sempre scatti stupendi. usate il comando remoto??? quale??? ciao

Il nome del mio comando remoto è rs-60e3. Ciao! [lo]

avidal
    Partecipante

invece io senza scatto remoto… Un semplicissimo autoscatto con il blocco dello specchio… 🙂 (avevo appena scoperto che lo si può fare!)

scarry87
    Partecipante

La luna più bella è quella di Avidal..Mi piace molto, in quanto è assente il rumore, ed è molto delicata..un utilizzo perfetto della maschera di contrasto.. Comunque giusto per intenderci l’inquinamento luminoso incide solo su oggetti del deep sky (galassie e nebulose), e non su oggetti luminosi quali per esempio la luna e i pianeti!!

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da scarry87: La luna più bella è quella di Avidal..Mi piace molto, in quanto è assente il rumore, ed è molto delicata..un utilizzo perfetto della maschera di contrasto..

Ho provato a ridurre un po’ il rumore, ecco il risultato: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0039_nuova6_crop.JPG[/IMG]

scarry87
    Partecipante

X ancesurfer Ora va decisamente meglio per quanto riguarda il rumore, anche se l’immagine ha perso di difinizione, è un pò impastata, purtroppo questi filtri per rimuovere il rumore, danno un effetto “acquerello” che fa perdere definizione..il massimo sarebbe scattare ad iso il più bassi possibili, per evitare il più possibile ritocchi successivi.. Cmq ora lo scatto è molto più gradevole!

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da scarry87: X ancesurfer Ora va decisamente meglio per quanto riguarda il rumore,

La riduzione del rumore è stata effettuata direttamente sul RAW utilizzando DPP. Stasera proverò a scattare a ISO 100. Grazie per i consigli! [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX