Home » Topic » Fotografia Astronomica » la mia prima via lattea

la mia prima via lattea

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1721345
    atquevale
    Partecipante

    Visto che se ne è parlato recentemente, ecco il mio debutto in astrofotografia, da un punto di osservazione a 200 m di altezza, con schermatura parziale delle luci di città Ho seguito un gruppetto di astrofili e dopo le 22.30 di un giovedì sera 19 luglio, senza luna, la lattescenza è comparsa. Via lattea immortalata dalla 7D montata sull’inseguitore degli Esperti, con lente 8-16 sigma, exif visibili. Niente a che vedere con le visioni mitiche a 2000 metri di altezza … ma è stata un’esperienza davvero emozionante. Capendo anche quanto sia complicata, l’astrofotografia . Grazie anche a Reynols per le dritte, questa foto è dedicata a lui 😉 Comunque aspetto ogni Vostro commento e critica.Grazie (?) [lo] [IMG]public/imgsforum/2012/7/Via_lattea_migliore.jpg[/IMG]G

    #1721365
    reynolds
    Partecipante

    Direi che la Via Lattea si vede molto bene, in basso a sinistra. Considerata l’altitudine di soli 200 metri la foto è ottima sotto tutti gli aspetti. Il rumore è molto contenuto, visti i 30 secondi di esposizione, la 7D si comporta benissimo. Le stelle risultano quasi perfettamente puntiformi, anche se il merito qui va attribuito al fatto che la macchina era montata su un astroinseguitore, che compensa la rotazione terrestre. Brava Vale, credo proprio che dovresti essere contenta di questa tua prima foto.

    #1721591
    atquevale
    Partecipante

    beh, la fortuna dei principianti … [all] sono contenta sì, soprattutto del Tuo apprezzamento [gra]

    #1722746
    fender88
    Partecipante

    ci puoi dire con quanti iso e a che apertura l’hai scattata? 🙂

    #1722762
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da fender88: ci puoi dire con quanti iso e a che apertura l’hai scattata? 🙂

    Basta cliccare sui dati EXIF (in basso a sinistra sulla foto) e trovi tutti i dati di scatto.

    #1725323
    federacing23
    Partecipante

    Ciao e complimenti!!! Io anche ho fatto una foto della via lattea ma ho una 50d ed ho utilizzato 30 secondi a iso 3200 con obiettivo 17-50 2.8 a 2.8. Purtroppo la mia foto è piena di rumore e non so cosa fare…è davvero impresentabile…se qulacuno (reynolds???) fosse così buono da aiutarmi a renderla presentabile… Io di post produzione ne so veramente nulla… Grazie ed ancora complimenti (o)

    #1725349
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da federacing23: Ciao e complimenti!!! Io anche ho fatto una foto della via lattea ma ho una 50d ed ho utilizzato 30 secondi a iso 3200 con obiettivo 17-50 2.8 a 2.8. Purtroppo la mia foto è piena di rumore e non so cosa fare…è davvero impresentabile…se qulacuno (reynolds???) fosse così buono da aiutarmi a renderla presentabile… Io di post produzione ne so veramente nulla… Grazie ed ancora complimenti (o)

    Posso provare, ma se il rumore è eccessivo è impossibile renderla presentabile, postala qui di seguito, poi vedremo cosa si può fare. 3200 ISO sono troppi, soprattutto quando la luce è molto scarsa,come appunto quando si fotografa la volta celeste. La foto di Atquevale è buona anche perchè la sua reflex è stata montata su un astroinseguitore, che è un marchingegno che insegue il movimento (apparente) delle stelle. La prossima volta riprova a 1250 ISO al massimo, diaframma piuttosto aperto e con venti secondi di tempo, qualcosina verrà fuori, a patto che non ci sia la Luna.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX