Home » Topic » Astrofotografia » La mia prima Via Lattea

La mia prima Via Lattea

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    m4tt600
    Partecipante

Sabato sera ho fatto la mia prima foto alla Via Lattea e voglio condividerla con voi!
    Canon 600D, Sigma 18-35 f/1.8 a 1.8, 20 secondi, 1600 iso
    IMG_9080.jpg

reynolds
    Partecipante

Complimenti, la foto è molto bella, pirtroppo con soli 18 mm di focale su APS-C il campo inquadrato è ristrettto, ma quello che conta è la qualità della foto, bravo.

m4tt600
    Partecipante

Grazie mille! Sto pensando al Samyang 10mm f/2.8 fisso e con solo fuoco manuale.
    Mi potrebbe far comodo per fotografia di questo tipo, giusto?

reynolds
    Partecipante

Secondo me no, perchè è un fisheye e deformerebbe troppo le immagini.

m4tt600
    Partecipante

No, io come 10mm intendo il supergrandangolare, non il fisheye!
    http://www.samyang-europe.com/index.php/new-products/new-samyang-10mm-f-2-8
    questo per intenderci

leleastro
    Partecipante

Esatto. Con i miei amici ho provato a riprendere la via lattea con un 14mm e buona parte del fotogramma era inutilizzabile proprio per le deformazioni.
    Il 18mm invece è davvero ottimo per questo genere di riprese. Il campo inquadrato non è molto ma “basta” fare un mosaico. Inizia a riprendere dal sagittario verso ovest (che quindi tramonta presto) e poi risali tutta la via lattea.
    Inoltre 20″ di posa sono un pò pochini. Se non hai a disposizione una montatura equatoriale per l’inseguimento degli oggetti celesti dovresti comunque avere un miglioramento sommando più pose della stessa regione di cielo.

massimo
    Partecipante

Ciao, stupenda foto
    Ma secondo te sarebbe stato una buona soluzione chiudere il diaframma per avere quanta più nitidezza possibile?

Anonimo
    Ospite

la foto è molto bella ma la mancanza di un orizzonte (profilo di monti ,cime di alberi ) a mio gusto la rende decontestualizzata . [scu] [lo]

m4tt600
    Partecipante

Grazie a tutti!
    Mi piaceva l’idea che l’unico soggetto degno di essere fotografato fosse quella volta di stelle meravigliose, per quello ho fotografato solo Lei!
    Sulla questione diaframma ho pensato (ditemi se sbaglio) che il guadagno in nitidezza lo perdessi in maggior rumore per tenere gli stessi tempi al fine di avere stelle ferme e senza scie!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX